Presentato il Basket Nizza 2014/15, realtà sportiva e sociale importante ma spesso ignorata

2 dicembre 2014 | 11:28
Share0
Presentato il Basket Nizza 2014/15, realtà sportiva e sociale importante ma spesso ignorata

La rinnovata realtà di pallacanestro nicese, con i suoi 15 anni anni di presenza continua nel panorama sportivo del basket piemontese, ritorna a calcare i parquet del campionato regionale di Prima Divisione nella stagione sportiva 2014/2015. La squadra è stata inserita nel Girone B dove in questo inizio di stagione ha raccolto due vittorie e tre sconfitte nelle prime cinque giornate.

Quest’anno a disposizione dell’allenatore Danilo Curletti ci sono i Playmaker Marco Lovisolo e Diego Fiorini, le Guardie Danilo Curletti, Luca Garrone, Corrado de Martino, Enrico Corbellino, Marco Bellotti, Matteo Billia e le Ali Manuel Lamari, Davide Bellati, Raffaele Necco,Marco Visconti, Alessandro Carucci, Francesco Bovio, Massimo Fenile, Fabrizio Benotti, Gabriele Amerio.

La società nicese esprime un sentito ringraziamento ai suoi sponsor (Canelli Tech, Ebrille, Cr Bra, La Locanda del Campanon, Lavanderia H2O, Cascina Lana, Boido porte e finestre e Rapetti Paolo abbigliamento) senza i quali sarebbe impossibile andare avanti.

Non solo sport per il sodalizio nicese, ma come sempre impegno nel sociale e nella solidarietà, ricordiamo infatti la presenza del Basket Nizza alla giornata dell’8 Dicembre durante al quale, in collaborazione con l’AIL di Alessandria, dirigenti e tesserati venderanno i braccialetti Cruciani a sostegno della lotta contro le Leucemie.

Il Basket Nizza rappresenta una realtà molto importante, che continua a crescere anno dopo anno nonostante le tante difficoltà incontrate, che la stessa società ha voluto esprimere nel comunicato stampa di cui di seguito riportiamo un estratto.

“E’ doveroso affermare e ribadire alcune cose: da sempre il Basket Nizza primeggia nel Campionato Regionale di Prima Divisione e Promozione, meritandosi sul campo il diritto al passaggio a categorie superiori, portando in giro per il Piemonte sportivo il nome di Nizza Monferrato e dando lustro alla città.

Eppure nessuno ne parla, giornali locali compresi che in occasione della “chiusura anno sportivo” citano tutti tranne il BN, nessuno viene a vedere le partite durante le gare casalinghe (ed in più di 10 anni di attività ce ne sono state di occasioni… per esempio i derby vinti con Canelli), ma, soprattutto, mancano proposte professionali provenienti dal mondo dello sport, mancano (oppure esistono, ma non sono disponibili) grandi strutture ed è difficile reperire ricambi generazionali e mezzi.

Il Basket Nizza sopravvive tra mille difficoltà, tra le quali quella di trovare sponsor in grado di garantire stagioni tranquille, se non altro da un punto di vista economico e di gestione. La squadra esisterà finché i suoi dirigenti e i suoi tesserati avranno voglia di allenarsi, faticare, girare tutto il Piemonte, passando ore sui campi da gioco senza nemmeno un minimo rimborso, motivati solo dal loro entusiasmo e dalla loro grande passione per questo sport.

C’è voglia di fare, di emergere, anche se, talvolta, senza un vero coordinamento e soprattutto senza aiuti esterni. Non é bello lamentarsi, ma a Nizza tutte le squadre sportive hanno il nome di un’azienda locale sulle maglie. Abbiamo dovuto cercare e trovare il nostro ultimo sponsor a Canelli. Imprenditori, commercianti e artigiani, non sono abituati a dare il loro contributo al nostro sport, è una cultura completamente assente.

Abbiamo un progetto che vorremmo proporre con entusiasmo, sperando che qualcuno abbia voglia di condividerlo. Il Basket Nizza é l’unica realtà nel Monferrato a poter vantare un sito Internet a livello di quelli delle squadre di lega A (www.basketnizza.it) con la capacità di dare visibilità a tutte le sue iniziative ed agli sponsor che lo accompagnano.

Sarebbe bello che il basket entrasse a scuola con progetti mirati, riuscisse a lavorare e collaborare con le altre realtà sportive e potesse usufruire dell’esperienza di tutti per guadagnare il prestigio che si merita: quello di un’attività sportiva di primo livello.

Concludiamo sottolineando quello che di gran lunga è il vero, grande risultato della nostra società, ovvero l’impegno costante e tangibile nel sociale che si evince dal profondo rapporto con la sezione AIL di Asti, presieduta dalla famiglia Ercole. A tal proposito, diamo già l’appuntamento per quest’anno: il Basket Nizza appronterà il classico banchetto di vendita delle Uova Pasquali dell’AIL in via Maestra a Nizza Monferrato per raccogliere fondi per la ricerca.

Il Basket Nizza vorrebbe pensare in grande, vorrebbe arrivare a confrontarsi con realtà importanti, continuando ad operare sempre nel sociale: permetteteci almeno di provarci.”

Red.

Articoli correlati:

Lunedì 8 dicembre il Basket Nizza di nuovo in piazza a sostenere le iniziative dell’AIL