Speciale Aics Asti: alla scoperta del Football Americano con l’Alfieri, tra sport e solidarietà

7 dicembre 2014 | 09:12
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta del Football Americano con l’Alfieri, tra sport e solidarietà

Li abbiamo voluti conoscere più da vicino, per capire da dove nasce l’idea di portare uno sport così tradizionalmente a stelle e strisce anche ad Asti.

Da dove è nata l’idea di portare il football americano ad Asti?

“La società è nata – raccontano in casa Alfieri – dalla volontà di mettersi in gioco di alcuni giocatori astigiani, costretti per anni a militare in altre province. Gli Alfieri nascono ufficialmente il 22 settembre 2014 giorno in cui è stato depositato lo statuto societario, affiliandoci all’AICS di Asti per avviare le attività ufficiali. Gli Alfieri si allenano e giocheranno in casa le proprie partite al Campo Sportivo Comunale di via Fregoli, in Asti, all’interno del quartiere Torretta.”

Stufi di macinare chilometri per fare sport, (le realtà piu vicine sono sempre state Torino, Cavallermaggiore, fino alla Lombardia e Liguria, ndr) questi ragazzi hanno raccolto in pochi mesi numerosi atleti, che hanno voluto sposare la causa dei fondatori: dare vita, per la prima volta ad Asti, ad una squadra di Football Americano.

Seguiti dal coach Paolo Simoni, dallo scorso maggio tanti astigiani hanno provato l’emozione di questo nuovo sport, cimentandosi anche in gare amichevoli con squadre gia esistenti; a partire da settembre poi, con l’inizio delle attività stagionali, oltre trenta atleti hanno già calcato i campi da gioco per i primi allenamenti. Prima della fondazione ufficiale gli Alfieri hanno partecipato alle varie iniziative del comune di Asti per la promozione sportiva “Sport nei parchi” e “Sport in Piazza” dove numerosi ragazzi e curiosi hanno incominciato ad interessarsi a questo sport.

“A Luglio 2014 avevamo già organizzato un torneo amichevole dimostrativo ad Asti – raccontano – a cui avevamo partecipato contro i Pirates Sanremo e i Blitz Ciriè. Il campionato di Football Americano che andremo a disputare nella stagione 2015, così come le amichevoli che affronteremo prima del campionato, si svilupperà tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna e Lazio, praticamente un campionato a livello nazionale.

L’obiettivo ulteriore che ci siamo prefissati per il 2015 è quello di creare anche un settore giovanile, dove avviare i più piccoli alle regole e al gioco del Football Americano, tramite la pratica del Flag Football, pratica di Football Americano soft, senza contatto, che entrerà a far parte delle prossime olimpiadi 2016.”

Da che età ci si può tesserare per la Vostra associazione?

“Non esiste un limite minimo di età vero e proprio. Per accedere alla squadra Senior è necessario aver compiuto 16 anni, ma ci sono le squadre giovanili per avvicinarsi a questo sport. Le scuole superiori di Asti ci hanno chiesto di tenere dei seminari per i ragazzi presso i loro istituti sul Football Americano e sulla disciplina sportiva che lo caratterizza. Gia numerosi ragazzi di alcune scuole superiori sono venuti a provare e fare allenamento con la squadra.

Gli allenamenti sono belli tosti, duri, atletici, esplosivi…si svolgono dalle 21 in poi. Invitiamo curiosi, sportivi ed appassionati a venirci a trovare e ad assistere agli allenamenti. Durante tutte le nostre partite saremo accompagnati dal gruppo di Chearleader Gym Lemon che faranno le loro esibizioni prima e durante gli intermezzi della partita, oltre che tanta musica di accompagnamento.”

Non solo sport ma anche solidarietà. Per il 14 dicembre avete programmato un evento di beneficenza. Da dove nasce l’idea?

Al Campo di Via Fregoli ospiteremo il Bowl di Beneficenza in cui faremo il nostro esordio ufficiale, insieme ai Lancieri Novara e agli Oldies. L’idea nasce proprio da un accordo con gli Oldies For Solidarity, una squadra di vecchie glorie del football americano italiano che amano esibirsi a scopo benefico. E’ il modo migliore per farci conoscere in città ed incuriosire nuovi atleti, supporters e sponsor. Dalle 14 ci sarà anche la presentazione della squadra, l’esibizione degli sbandieratori della Torretta e delle Chearleaders. Una grande festa per tutti.”

Per info e contatti: pagina di facebook www.facebook.com/alfieriaft e sito internet www.alfieriasti.it

s.c.