Under 21, Asti e Libertas Astense chiudono in bellezza il 2014 ritrovando la vittoria nell’ultima giornata d’andata

23 dicembre 2014 | 17:59
Share0
Under 21, Asti e Libertas Astense chiudono in bellezza il 2014 ritrovando la vittoria nell’ultima giornata d’andata

I nero-arancio guidati da mister Hernan Patanè, non hanno problemi e nel testa-coda di giornata, battono con il punteggio finale di 8-4 la Time Warp. Ancora una volta vanno in gol sia Lucas Da Silva che Catalano, protagonisti qualche giorno prima con le loro reti della qualificazione dei Burros agli Ottavi di Finale della Coppa Italia, dove sfideranno – come decretato dal sorteggio effettuato dalla Divisione -, i Fratelli Bari di Reggio Emilia (andata 21 gennaio, ritorno 4 febbraio), che entrambi siglano una doppietta, alla pari di Curallo, mentre a completare l’opera, ci pensano Itria e Atzeni che realizzano una rete a testa.

I Patanè-boys chiudono così in seconda posizione il girone d’andata, alle spalle dell’Aosta che, come lo scorso anno, arriva al giro di boa conquistando il titolo di “campione d’inverno”, imponendosi anch’esso in casa per 4-2 contro lo Sporting Rosta. A decidere il match in favore dei valdostani, la doppietta di Botteghin e le reti messe a segno da Charrier e Carvalho, che permettono ai gialloblù di mantenere i tre punti di vantaggio sugli astigiani.

Rialza la testa, anche la Libertas Astense, che conclude l’anno solare con una prestazione eccellente e va ad imporsi fuori casa per 7-4, sul parquet dei torinesi della Top Five. I ragazzi allenati da mister Fabio Miglia, restano sulla scia del Castellamonte (che batte 6-2 la Rhibo Fossano), terza forza del torneo, e conservano la preziosa quarta posizione alla pari del CLD Carmagnola, che si aggiudica dopo una partita ricca di emozioni e rocambolesca, il derby torinese contro I Bassotti, prevalendo in trasferta per 8-6.

Adesso il campionato riposa per le festività natalizie e di fine anno, e riprenderà nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, con l’avvio del girone di ritorno e con l’atteso derby cittadino fra gli Orange e i biancoazzurri dell’Astense, che si disputerà al Palasanquirico.

Infine, da segnalare due cambiamenti e partenze importanti che riguardano l’organico dell’Asti: il ventenne Simone Noto passa in prestito sino a fine stagione alla Libertas Astense, mentre Mario Ricardo Salamone giunto in estate dalla Reggiana, un paio di settimane addietro ha lasciato il Piemonte, per trasferirsi all’Arzignano sino al termine della corrente stagione, senza dimenticare la dolorosa e pesante decisione di Andrea Caria, che lascia dopo aver preso una decisione sofferta definitivamente il mondo del futsal, per motivi personali.

Ecco il quadro completo dei risultati della nona e ultima giornata del girone d’andata:

Campionato Nazionale Under 21
Risultati 9a giornata:

Aosta-Sporting Rosta 4-2
Asti-Time Warp 8-4
Castellamonte-Rhibo Fossano 6-2
I Bassotti-CLD Carmagnola 6-8
Top Five-Libertas Astense 4-7

Classifica: Aosta 25 punti; Asti 22; Castellamonte 18; CLD Carmagnola e Libertas Astense 16; Rhibo Fossano 11; I Bassotti e Top Five 7; Sporting Rosta 6; Time Warp 0.

Neil Palladino