Under 21: passi falsi per Asti e Libertas Astense, entrambe sconfitte; gli Orange possono subito riscattarsi in Coppa Italia

16 dicembre 2014 | 19:50
Share0
Under 21: passi falsi per Asti e Libertas Astense, entrambe sconfitte; gli Orange possono subito riscattarsi in Coppa Italia

I ragazzi allenati da Hernan Patanè, vengono infatti sconfitti per 6-5 sul parquet del CLD Carmagnola, squadra in gran spolvero e che ha dimostrato di essere in ripresa nelle ultime giornate dopo un avvio stentato, e perdono così l’imbattibilità stagionale (in regular season, considerando anche le gare della scorsa stagione, non perdeva da ben diciotto partite consecutive, ndr).

Prova incolore e che si rivela subito in salita per i Burros, che chiudono il primo tempo sotto di 4-0, per via della tripletta messa a segno da Papa, prestazione sugli scudi per il giocatore giallo-nero, e dalla rete di Emanuele Silvestri. Nella ripresa, Oanea e Buscemi completano il tabellino dei marcatori dei torinesi, e a nulla vale purtroppo la determinazione, l’orgoglio e l’arrembaggio con cui Caria e compagni hanno cercato di riaprire le sorti dell’incontro, con le doppiette messe a segno da un continuo Lucas Da Silva e da Di Venanzio, e al gol di Karaja.

Una ghiotta occasione di rivincita, però, viene già offerta nella sfida di Coppa Italia, a campo invertito: infatti, domani sera (mercoledì 17), al Palasanquirico si giocherà la sfida valevole per i Sedicesimi di Finale in gara secca, con inizio del match fissato per le ore 20.30. Chi passa il turno, accederà agli Ottavi in programma il 21 gennaio e 4 febbraio 2015 per giocarsi la qualificazione e la partecipazione alle Final Eight di categoria di fine febbraio prossimo, che si terranno fra Pescara e Montesilvano.

Tornando alle vicende che riguardano il campionato, del clamoroso ko degli Orange ne approfitta a dovere l’Aosta, che conserva la vetta della classifica e passeggia sul parquet della palestra comunale di Isola D’Asti, espugnando il campo della Libertas Astense a cui rifila una pesante batosta per 4-1, eppure i ragazzi guidati da mister Fabio Miglia, stavano attraversando un ottimo periodo, sia in termini di risultati che di forma.

La differenza dei valori in campo, come recita il risultato, si sono tuttavia sentite, e la forza e la compattezza dei valligiani, sono stati il motivo in più che ha fatto la differenza, permettendo ai gialloblù di cogliere una vittoria preziosa. Le reti dell’incontro, portano la firma di Botteghin, Paschoal, Traglia e Iurmanò, e consentono ai valdostani di portarsi così a +3 sull’Asti, quando manca una sola giornata alla conclusione del girone d’andata.

Del crollo interno dell’Astense ne approfitta il Castellamonte, che riguadagna la terza posizione e si impone per 5-4, sconfiggendo fuori casa lo Sporting Rosta. I restanti risultati dell’ottava giornata, vedono il successo della Top Five sul campo della cenerentola Time Warp, in una partita ricca di reti (9-6 per i torinesi) e il pirotecnico e spettacolare pareggio fra Rhibo Fossano e I Bassotti (6-6), che occupano la centro-classifica e si dividono equamente la posta in palio.

Nel prossimo turno, fra l’altro l’ultimo dell’anno solare 2014, sfida interna al Palasanquirico per i ragazzi di mister Patanè, che chiuderanno in casa il girone d’andata e l’anno, ospitando la Time Warp nel testa-coda; trasferta, invece, per l’Astense, con Banzato e compagni attesi dal match in terra torinese, contro il Top Five.

Ecco nel dettaglio, il quadro completo dei risultati dell’ottavo turno:

Campionato Nazionale Under 21
Risultati 8a giornata:
CLD Carmagnola-Asti 6-5
Libertas Astense-Aosta 1-4
Rhibo Fossano-I Bassotti 6-6
Sporting Rosta-Castellamonte 4-5
Time Warp-Top Five 6-9

Classifica: Aosta 22 punti; Asti 19; Castellamonte 15; CLD Carmagnola e Libertas Astense 13; Rhibo Fossano 11; I Bassotti e Top Five 7; Sporting Rosta 6; Time Warp 0.

Neil Palladino