Al Tour de San Luis fuga sfortunata per Vittoria Bussi della Footon Servetto

16 gennaio 2015 | 07:56
Share0
Al Tour de San Luis fuga sfortunata per Vittoria Bussi della Footon Servetto

Ieri poteva essere la giornata buona per la passista del team astigiano, Vittoria Bussi (nella foto @Ossola), nella quinta frazione della gara a tappe argentina.

Nei 62 km che separavano Villa de la Quebrada dall’arrivo in quota di Mirador del Potrero (GPM di 1° categoria), Vittoria Bussi era entrata nella fuga buona di giornata cominciata intorno al KM 20 e andata poi a segno grazie al successo di Katherine Hall (Unitedhealthcare) sulla nazionale brasiliana Janildes Fernandes, quest’ultima diventata nuova leader della generale.

Un grave problema al cambio ha però costretto la portacolori del team astigiano a doversi staccare dalle contrattaccanti e non è riuscita successivamente a mantenersi nel gruppo delle favorite. Dall’altra parte è stata Anna Potokina la meglio piazzata al traguardo della formazione astigiana, chiudendo 25ma a 2’19” dalla vincitrice e con alle spalle la connazionale Elena Kuchinskaya, 28ma.

La scalatrice russa si colloca ora in 28° posizione con un ritardo di 3’24 dalla brasiliana Fernandes a una tappa dal termine: domani a San Luis ci sarà la passerella finale con spazio alle velociste. Toccherà a Michela Pavin e Veronica Cornolti tentare di ripetere gli ottimi risultati colti nelle prime giornate di corsa.

Dichiarazioni del giorno: Vittoria Bussi: “E’ stata una grande sfortuna rompere il cambio nella tappa regina di questa corsa, sarebbe stata l’occasione giusta per trovare un bel risultato, ci avrei provato sicuramente. Ora vediamo di chiudere al meglio domani la gara, io e le mie compagne daremo il massimo per ottenere qualcosa di positivo”.

Ordine di arrivo 5° tappa:
1. Katherine Hall (UnitedHealthCare)
2. Janildes Fernandes (Brasile) +0”
3. Uenia Fernandes (Alè – Cipollini) +43”
25. Anna Potokina +2’19”
28. Elena Kuchinskaya +2’44”
50. Michela Pavin +4’01”
51. Veronica Cornolti +4’01”
79. Vittoria Bussi +7’29”

Classifica generale dopo la 5° tappa:
1. Janildes Fernandes (Brasile)
2. Lauren Stephens (Tibco) +1”
3. Ana Polegatch (Brasile) +16”
28. Anna Potokina +3’24”
42. Elena Kuchinskaya +4’36”
45. Michela Pavin +5’28”
50. Veronica Cornolti +6’26”
59. Vittoria Bussi +8’51”

Red.