Arrivati al giro di boa si fermano un turno i camponati di Volley, l’Hasta alla ripresa ritrova Cavallo

30 gennaio 2015 | 16:23
Share0
Arrivati al giro di boa si fermano un turno i camponati di Volley, l’Hasta alla ripresa ritrova Cavallo

Terminato il girone di andata del campionato di serie B2 maschile, la formazione di Asti si trova all’ottavo posto della classifica con sei punti di vantaggio dalla zona retrocessione. Le prospettive di un girone di ritorno più proficuo sono però concrete, analizzando la crescita che si è già vista da inizio stagione fino ad oggi.

Siamo al 65-70% delle aspettative che ci eravamo posti prima di iniziare. Sicuramente c’è il rammarico di non avere almeno tre punti in più che avremmo potuto guadagnare – è il bilancio di coach Gianfranco Miglietta -. Non mi preoccupo dei punti che ci separano dalla retrocessione, ma quelli che mancano dalle zone alte. L’obiettivo è arrivare a ridosso della prime posizioni: per adesso guardo avanti. Speravamo di chiudere l’andata un po’ più in bellezza, ma l’ultima giornata (sconfitta 3-1 a Gorgonzola, ndr) non ci ha dato le soddisfazioni che speravamo, nonostante il distacco fosse davvero minimo“.

Secondo l’allenatore che aveva iniziato il campionato come vice di Oriana Arduino, diventandone poi il sostituto, il girone di andata è da dividersi in tre fasi: “Nelle prime tre o quattro partite dovevamo creare un’identità alla squadra e nuovi automatismi, considerando il rinnovo che c’era stato rispetto alla scorsa stagione. Quando si erano messe a posto quelle cose, sono emersi problemi di gestione del gruppo da parte dello staff: ne sono conseguite le dimissioni di Oriana, portate anche da problemi personali. Si è aperta da poco la terza fase: vedremo come sarà“.

Nel team astigiano si sono verificati negli ultimi tempi problemi di organico. Durante l’ultimo match di campionato Fabio Lombardo ha registrato un infortunio al ginocchio che lo costringerà ad una lunga assenza dai campi. E’ infastidito da problemi ad una spalla anche il giovane neotesserato Ivan Zanettin, mentre Davide Lucchetta si è temporaneamente allontanato dal volley per problemi personali.

Per ovviare a questi problemi la società ha contattato Fabio Cavallo, schiacciatore in forza al team per diverse precedenti stagioni. “Si sta allenando, credo che potrà essere in campo nel giro di due o tre settimane” ha aggiunto coach Miglietta.

Durante il week-end i campionati saranno appunto fermi per una pausa di metà stagione. I ragazzi dell’Hasta giocheranno però questa sera, venerdì, un’amichevole ad Alba contro il Benassi di serie B1. Martedì prossimo riceveranno ad Asti il Pmt Torino di serie C per un’altra gara amichevole, in attesa del ritorno contro il Nuncassfoglia, terzo in classifica, in programma sabato 7 febbraio a Chieri.

Al.S.