Asti protagonista della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese a Torino

28 gennaio 2015 | 13:58
Share0
Asti protagonista della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese a Torino

Saranno infatti loro ad aprire la Cerimonia di premiazione di Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese il prossimo 6 febbraio, alle 17, al Lingotto, nella Sala 500.

Alla presenza del Presidente Nazionale CONI Giovanni MALAGO’ e di tutto il Gotha dello Sport Piemontese, una coreografia di Danza sui valori Olimpici sarà realizzata da studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria di I e II grado Astigiani appartenenti al gruppo Pro Arte Danza Theatre e coordinati da Ena Maranjo.

La cerimonia è stata presentata ieri, presso il Circolo della Stampa – Sporting, a cui hanno partecipato illustri personalità. Hanno presieduto la conferenza il Presidente del CONI Piemonte Prof. Gianfranco Porqueddu e il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Dott. Mauro Laus.

Il Segretario Regionale ha presentato i relatori della conferenza ai convenuti, tra i quali spiccavano alcune autorità sportive: il Presidente Nazionale Tiro con l’Arco Mario Scarzella, i Delegati Provinciali del CONI Piemonte, Cristina Cavagnero membro di Giunta Regionale Coni, il Presidente Regionale del Piemonte del Comitato Italiano Paralimpico Silvia Bruno, il giornalista e presentatore della cerimonia Darwin Pastorin e il Consigliere Comunale Gianni Ventura.

In apertura, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Fabrizio Manca, con grande soddisfazione ha voluto porre l’accento sulla stretta collaborazione tra il CONI Regionale e la scuola, volta a favorire la promozione e la diffusione dei valori dello sport attraverso i progetti attivati nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Successivamente il Presidente del Coni Piemonte, Prof. Gianfranco Porqueddu ha annunciato le grandi novità dell’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2015, cerimonia che vedrà la proclamazione dello sport anche attraverso esibizioni di atleti/e della ginnastica ritmica e della danza classica, le celebrazione del fuoco e dei cerchi olimpici, la presenza della fanfara “Taurinense” che suonerà l’Inno d’Italia, oltre alla partecipazione del Presidente Nazionale del Coni Giovanni Malagò e dei numerosi Presidenti delle Federazioni Sportive e Discipline Associate Nazionali.

Il Presidente del Coni Regionale ha evidenziato che oltre ai premi degli sportivi piemontesi del 2014 e alle Benemerenze del Coni Nazionale il Consiglio Regionale del Piemonte consegnerà un particolare riconoscimento a tutti i medagliati olimpici e paralimpici piemontesi di tutti i tempi.

L’intervento del Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Mauro Laus, ha posto in risalto i valori universali dello sport e i pregi di una cultura sportiva che devono essere veicolati nel contesto sociale il quale necessita di affrontare in modo positivo e propositivo i temi più scottanti, favorendo il rispetto delle regole e l’incoraggiamento dei soggetti più deboli.

Queste le motivazioni del Presidente Laus che hanno generato il suo impegno verso le organizzazioni dello sport regionale meritando il riconoscimento dei principi che lo regolano e di coloro che lo promuovono e lo praticano con grande passione e dedizione, determinandone importanti successi.

Red.