Continua il buon momento in Argentina della Servetto Footon

12 gennaio 2015 | 07:21
Share0
Continua il buon momento in Argentina della Servetto Footon

La velocista veneta Michela Pavin (nella foto @Ossola) ha infatti conquistato al fotofinish il terzo posto nella prima tappa (80 km con partenza e arrivo a El Durazno), lasciandosi davanti solamente la britannica Hannah Barnes (UnitedHealthCare) e la campionessa italiana Elena Cecchini, rispettivamente prima e seconda nella grande volata conclusiva.

Continua anche il brillante momento di Veronica Cornolti, settima e al secondo piazzamento consecutivo nella Top 10 dopo la nona posizione di ieri al Grand Prix de San Luis. Come accaduto sabato, la corsa si è disputata principalmente con il gruppo compatto: dopo una partenza piuttosto blanda, la carovana ha aumentato l’andatura avvicinandosi al GPM di 3° categoria in località La Florida, ottenendo già una forte scrematura generale.

Poco dopo metà gara se ne va la colombiana Meneses, la quale sfiora il minuto di vantaggio, ma da dietro la rincorsa è stata prepotente: il gruppo raggiunge l’attaccante e si prepara alla volata con Michela che trova il podio grazie a un geniale colpo di reni al fotofinish ai danni dell’atleta di casa Talia Aguirre; eccellente anche l’undicesima posizione di Elena Kuchinskaya. Grazie ai piazzamenti il Team Servetto Footon va subito in testa alla classifica a squadre, mentre Pavin e Cornolti sono 2° e 5° nel ranking Under 23. Michela vestirà oggi la maglia di questa speciale classifica, dato che la leader Hannah Barnes dovrà indossare il simbolo del primato assoluto.

Dichiarazioni post tappa di Michela Pavin: “Finalmente mi sono tolta una bella soddisfazione dopo due anni difficili, è un podio bellissimo e ripaga tutti i sacrifici fatti. Nonostante la sfortuna di sabato non mi sono persa d’animo e insieme alle mie compagne, ho lavorato per fare una grande tappa e così è stato, visto che siamo prime nella classifica a squadre. Sarà speciale poi oggi vestire la maglia di miglior giovane, meglio di così non potevamo cominciare.”

Oggi la seconda tappa prevede 74 km pianeggianti con partenza e arrivo a Villa Mercedes.