Coppa Italia Under 21, inaspettato passo falso dell’Asti che cede in casa contro la F.lli Bari Reggio Emilia

22 gennaio 2015 | 17:24
Share0
Coppa Italia Under 21, inaspettato passo falso dell’Asti che cede in casa contro la F.lli Bari Reggio Emilia

Tuttavia però, la qualificazione resta ancora in gioco e fra due settimane, il 4 febbraio prossimo, i ragazzi di mister Hernan Patané dovranno ribaltare il risultato nel match di ritorno al “PalaBigi” della “città del tricolore”, per poter così accedere alla Final Eight della competizione, che ricordiamo si terrà fra Pescara e Montesilvano dal 27 febbraio al 1° marzo prossimo.

A decidere le sorti dell’incontro in favore degli ospiti guidati da mister Stefano Rivi, è stata la zampata vincente siglata nella ripresa da Giuseppe Ruggiero che regala il primo round del doppio confronto ai reggiani, apparsi in gran condizione e reduci sin qui da un ottimo rendimento nel loro campionato, dato che sono solo secondi nel girone E dominato dal Kaos Futsal.

Venendo alla cronaca dell’incontro, la partita si rivela sostanzialmente equilibrata, con poche occasioni da gol degne di nota da entrambe le parti e con le due squadre che si sono equivalse. Nel corso del primo tempo, i “Burros” appaiono un po’ sulle gambe e propensi a manovrare il gioco, mentre gli emiliani si chiudono bene e difendono tenacemente, imbrigliando Casassa e compagni, tentando inoltre qualche occasione sulle ripartenze in contropiede (su tutte, quella di Calato che colleziona una grandissima palla gol nel finale della prima frazione di gioco, per fortuna non sfruttata appieno). Verso la fine del primo tempo, si infortuna Di Venanzio che esce malconcio ed è una tegola inaspettata per il mister argentino che deve correre ai ripari.

Nella ripresa il copione non cambia, gli Orange aumentano il forcing e la pressione mantenendo il pallino del gioco, ma le occasioni capite non vengono sfruttate. Così al 9’ arriva il gol-partita del già citato Ruggiero, che approfitta di un’azione convulsa ma su una mancata chiusura Casassa viene infilato e battuto a colpo sicuro dal centravanti emiliano. Il vantaggio galvanizza gli ospiti, che poco dopo sfiorano addirittura il raddoppio con De Angelis ma la conclusione stavolta viene sventata magistralmente dall’estremo difensore astigiano.

La reazione nero-arancio, di lì a poco non si fa attendere, e ci provano con Da Silva (che coglie persino un palo) ma il bomber reduce dalla doppietta siglata sabato nell’amichevole vinta con la Nazionale Italiana in Belgio e vinta per 5-2, appare questa volta non al top della forma e si rivela macchinoso e impreciso sottoporta, disputando una prestazione opaca e sottotono, così come Parauda, Monda (che si vede negare la gioia della rete, con il salvataggio della sua conclusione sulla linea di porta) e Morellato che con poca lucidità, sprecano ghiotte opportunità nel tentativo di trovare la rete del pareggio. Il finale è denso di emozioni con i Patané-boys che provano sino all’ultimo a impattare la sfida, ma gli ospiti controllano il risultato e portano a casa l’intera posta.

Ai “Burros” (nella foto fonte www.asti-garage.it) è mancata la grinta, la cattiveria giusta e quell’essere cinici e concreti nel trovare la via della rete ma per la gara di ritorno a cui basterà vincere con due gol di scarto, tutto rimane ancora aperto, mentre per la Fratelli Bari (che non potranno contare nel match di ritorno su Ferrari, squalificato) è un successo prezioso e allo stesso tempo storico, un’impresa d’altri tempi contro un avversario di rango superiore ma che si è dimostrato alla pari nel corso del confronto

Per quanto concerne i restanti risultati della serata, molta attesa c’era per il derby laziale fra la Carlisport Cogianco e la Lazio che ha visto prevalere i biancocelesti con il punteggio finale di 4-3, mentre ipotecano l’approdo alla Final Eight, l’Acireale e i detentori del trofeo del Kaos Futsal, che s’impongono largamente battendo l’Avis Policoro e la Sangiovannese (12-3 per i siciliani e 8-1 per i felsinei). Vittorie infine per Fenice, Lecco, Real Rieti e Napoli.

Per quanto concerne invece il campionato, ricordiamo ancora una volta che domenica mattina (inizio ore 11) Da Silva e compagni, ospiteranno al Palasanquirico la capolista Aosta nel match-clou della dodicesima giornata del girone A, la terza valevole per il girone di ritorno.

Di seguito, intanto, il tabellone con i risultati completi nelle sfide giocate delle gara d’andata degli Ottavi:

ASTI-FRATELLI BARI REGGIO EMILIA 0-1
AVIS BORUSSIA POLICORO-ACIREALE 3-12
AZZURRI CONVERSANO-NAPOLI 2-4
CARLISPORT COGIANCO-LAZIO 3-4
FENICE-FUTSAL VILLORBA 4-2
KAOS FUTSAL-FUTSAL SANGIOVANNESE 8-1
OSSI SAN BARTOLOMEO-LECCO 2-5
REAL RIETI-SANGIORGESE 4-3

N.B. : Gare di ritorno il 3, 4 e 5 febbraio.

Neil Palladino