I pulcini 2005 del San Paolo Solbrito super nel fine settimana

28 gennaio 2015 | 09:21
Share0
I pulcini 2005 del San Paolo Solbrito super nel fine settimana

Il programma del fine settimana prevedeva sabato la 2a partita del girone eliminatorio della prestigiosa manifestazione torinese e domenica il torneo di Buttigliera d’Asti, dove solo un anno prima i piccoli orange avevano conquistato il loro primo trofeo.

Superato lo scotto del debutto e recuperati almeno parzialmente i problemi influenzali di alcuni atleti, la partita giocata sul campo di Moncalieri vede opposta agli orange la formazione del Trofarello. I piccoli trofarellesi, ignari prima della gara dell’esistenza del piccolo paese astigiano, non si sarebbero mai immaginati di trovarsi di fronte una squadra così agguerrita come quella sampaolese.

La partita è infatti a senso unico con gli orange costantemente all’attacco, con ritrovata grinta e determinazione; il risultato finale è di 9-0 (peraltro stretto rispetto alle occasioni create) grazie alle reti di Stefano, Alessandro(3), Giovanni, Federico, Diego, Alex più un autogoal.

Domenica 25 il torneo Epifania 2015 di Buttigliera si svolge invece all’interno della palestra comunale e sono cinque le partite che gli orange devono affrontare: un bel tour de force considerata la gara giocata nemmeno 24 ore prima sul “pesante” campo di Moncalieri.

La prima partita vede come avversaria la Marentinese: sarà per l’orario mattutino, sarà per lo spirito “cavalleresco” dovuto alla presenza di ben quattro ragazzine nella formazione torinese, ma la prestazione delle pantere orange è meno convincente del solito. La gara si conclude comunque sul 9-4 grazie alle doppiette di Stefano, Diego, Alessandro e Giovanni ed alla rete conclusiva di Alex.

Le due partite successive vengono vinte largamente dagli orange: 13-0 al Castelnuovo (Stefano 4, Federico 3, Alessandro 2, Giovanni 2, Alex 2) e 12-0 al Leo Chieri (Stefano 5, Alessandro 2, Diego 2, Federico 2, e Giovanni).

La 4a partita è la più attesa della vigilia: è il derby con la Mezzaluna, squadra dove militano tanti amici ed anche compagni di scuola degli orange. Per i villanovesi la gara ha sapore di rivincita, visto che nell’unico precedente, giocato sempre in una palestra, dovettero soccombere con un netto 8-2.

Per gli orange la vittoria è fondamentale per potersi giocare il primo posto assoluto nell’ultima sfida con la Buttiglierese: alla fine saranno 5 le reti realizzate dalle pantere con Diego (3), Alessandro e Federico mentre la porta sampaolese rimane inviolata grazie anche un paio di belle parate di Riccardo.

L’ultima partita si disputa in una “bolgia”: San Paolo Solbrito e Buttiglierese hanno dominato il torneo e si ritrovano dopo soli quattro mesi a sfidarsi per la vittoria in una manifestazione (il precedente al Memorial Venturello a campi invertiti).
La gara è intensa con i padroni di casa determinati a sfidare la tradizione avversa, ma con le pantere orange con ancora un barlume di forze fisiche, ma tanta grinta e determinazione.

A dieci minuti dal termine l’episodio che sembra decidere il match: da un episodio dubbio parte il contropiede buttiglierese che permette all’ottimo n° 10 (miglior giocatore del torneo) di trafiggere l’incolpevole Riccardo. Le pantere si riversano così all’attacco e, a soli due minuti dal termine, ammutoliscono l’arena buttiglierese: è Stefano ad insaccare la rete del definitivo pareggio, suggellando così la sua eccellente prestazione personale.

Per effetto della differenza reti arriva così il 6° trofeo consecutivo per le pantere orange, che bissano anche il trofeo conquistato un anno fa nella stessa palestra. Perfetta l’organizzazione della A.s.c.d. Buttiglierese ’95.

Prossimo impegno sabato a Moncalieri ore 14.30 al Pulcino di Pasqua contro il Pino Torinese.

Red.