In Piemonte nuovo impulso all’attività sportiva dei Giovanissimi dal Comitato Regionale

27 gennaio 2015 | 13:38
Share0
In Piemonte nuovo impulso all’attività sportiva dei Giovanissimi dal Comitato Regionale

Certamente un grosso stimolo a fare ancora meglio, a rivedere alcuni aspetti organizzativi che possano ulteriormente rivitalizzare un’attività già soddisfacente, fornendo nuovi incentivi ai giovani protagonisti e ai loro educatori.

Il gruppo di lavoro costituito per l’attività Giovanissimi, voluto dal Presidente Rocco Marchegiano (nella foto) e presieduto Da Nino Dabbene ha, dopo la positiva sperimentazione del Challenge Superpole 2014 di MTB, deciso di estendere al settore strada la competizione fra Società. Nascono così ufficialmente i Challenge MTB e Strada.

Nel settore fuoristrada un affinamento del circuito disputato nel 2014, con piccoli ritocchi e con la sostanziale differenza della classifica finale che interesserà esclusivamente le Società. I punteggi acquisiti dagli atleti nelle singole competizioni andranno a formare, infatti, la classifica a squadre. I leader individuali emergeranno invece dal trofeo Primavera MTB, articolato su quattro competizioni: tre Cross Country affiancate nello stesso giorno dalla gimkana sperimentale ed una gara “Eliminator” di abilità.

Nel settore strada le grandi novità: in calendario, solo due gare per weekend, con eventuale vincolo del numero massimo di iscritti. I punteggi del circuito riservato alle Società saranno assegnati con attenzione particolare alle presenze rispetto ai tesserati, alla partecipazione sul territorio e solo marginalmente ai risultati. Saranno penalizzate poi, le Società con iscritti non partenti. Il Trofeo Primavera strada, individuale, sarà disputato su quattro prove: tre corse in circuito affiancate dalla gimkana sperimentale e da una gimkana/sprint.

L’obiettivo del CR Piemonte è semplice e ambizioso: con una politica di comunicazione a livello territoriale si vuole stimolare le Società ad una partecipazione attiva sia nella vita del Comitato, sia a livello agonistico e di formazione. I primi frutti di questo progetto sono la nascita dei challenge, plasmati grazie ai numerosi e parteciparti incontri con i responsabili delle squadre. La contropartita che il CR Piemonte attende da questo impegno è un concreto incremento nel tesseramento delle giovani leve.

L’attività 2015 nella categoria Giovanissimi, ma non solo, si arricchirà un’altra novità “pesante”. Sperimentato positivamente in Piemonte per la prima volta l’inverno scorso, nascerà un circuito di gare di Short Track: un’attività nella quale crediamo e che pensiamo essere di utile raccordo e certamente propedeutica ad un ciclismo giovanile più gioioso e giocoso. Brevi gare su terreno misto in circuito – max 400 metri- con competizioni in linea o in batterie e finali. La potenzialità è enorme, si potranno organizzare manifestazioni nei giardini o sulle piazze dei paesi, riportando a impatto zero le corse nel cuore di paesi e città.

Red.