L’Asti calcio a 5 supera il Kaos e vola in finale di Winter Cup

24 gennaio 2015 | 17:46
Share0
L’Asti calcio a 5 supera il Kaos e vola in finale di Winter Cup

Al PalaSanQuirico la squadra orange supera il Kaos Futsal 5 a 3 nella prima delle due semifinali del torneo e ora aspetta la vincente del derby abruzzese Pescara-Acqua&Sapone in programma stasera alle 20,45.

Partenza sprint dell’Asti che passa in vantaggio dopo solo nove secondi con De Luca che corregge in rete una conclusione di Wilhelm, passa un altro minuto e lo stesso De Luca sfiora il raddoppio colpendo la traversa. Scampato il pericolo il Kaos si riorganizza e trova il pareggio al secondo minuto con un tiro di Tuli che, causa una deviazione, sorprende Casalone.

Il ritmo della partita si mantiene alto con le due squadre che si affrontano a viso aperto e le occasioni non mancano, i portieri si mettono in evidenza con ottimi interventi; l’Asti è ancora sfortunato quando Ramon colpisce il palo, ma al 9’40” il capitano degli orange è bravissimo a liberarsi e a servire una palla che Chimanguinho deve solo spingere in porta per il nuovo vantaggio. Dopo la rete del 2 a 1 l’Asti controlla bene la partita fino a due minuti dal termine quando gli arbitri decidono di diventare protagonisti dell’incontro condizionandolo pesantemente.

Tutto nasce quando il giocatore del Kaos Tuli rimane a terra dopo uno scontro senza che il gioco sia fermato, i ferraresi continuano l’azione ignorando il compagno a terra poi, quando perdono la palle chiedono agli astigiani di buttare fuori la palla e se la prendono con De Luca per aver continuato l’azione. Si genera un parapiglia generale dove De Luca non fa nulla se non alzare le mani e defilarsi per evitare l’aggressione dei giocatori ferraresi, ma gli arbitri estraggono il cartellino rosso per lui e il giallo per Duarte.

L’Asti si trova così ad affrontare gli ultimi minuti in quattro contro cinque e il Kaos ne approfitta subito con Bertoni che trova il 2 a 2 con un gran tiro su cui nulla può Casalone; rispristinata la parità numerica gli orange sfiorano ancora la rete prima della sirena ma è ancora il palo a dire di no e così il primo tempo si chiude in parità.

Il riposo non serve a calmare gli animi dei giocatori in campo e gli arbitri continuano a farsi notare per decisioni contestato come quando non fischiano un netto fallo su Jonas trattenuto ai limiti dell’area, e poi quando mostrano il rosso Halimi del Kaos reo di aver colpito con una manata in faccia un giocatore orange in un’azione in cui i ferraresi protestava di nuovo perchè gli astigiani stavano continuando l’azione nonostante un avversario a terra.

Anche l’Asti approfitta della superiorità numerica e trova la rete del 3 a 2 con Wilhelm, vantaggio che dura meno di due minuti perchè il Kaos trova per la terza volta il pareggio con Andrè quando il cronometro segna 7’31”. Passano i minuti e aumenta la tensione, a farne le spese è il ferrarese Tuli che rimedia due gialli nel giro di poco concedendo nuovamente la superiorità numerica agli orange che ringraziano e ne approfittano nuovamente con Wilhelm che riporta avanti l’Asti al 13’40”.

A questo punto il Kaos schiera subito il portiere di movimento (scelta dettata anche dall’infortunio del portiere Timm) mossa che procura due grossi brividi all’Asti con due clamorosi doppi pali colpiti dai ferraresi, poi Jonas ha la palla buona per chiudere la gara ma calcia a lato; dopo un paio di altre buone occasioni per il Kaos è Fortino a chiudere i giochi con la rete del 5 a 3 con un bel colpo di testa direttamente su rinvio di Casalone (nella foto credit Pletosu/Divisione Calcio a 5 i festeggiamenti di alcuni giocatori orange).

Semifinale Winter Cup

Asti-Kaos Futsal 5-3 (2-2 p.t.)

ASTI: Casalone, Follador, De Luca, Wilhelm, Chimanguinho, Jonas, Lucas, Romano, Ramon, Fortino, Duarte, Zanchetta. All. Polido

KAOS FUTSAL: Timm, Tuli, Pedotti, Bertoni, Vinicius, Failla, Andrè, Rafael, Coco, Halimi, Kakà, Evandro. All. Capurso

MARCATORI: 0’11” p.t. De Luca (A), 2’04” Tuli (K), 9’40” Chimanguinho (A), 18’10” Bertoni (K), 5’40” s.t. Wilhelm (A), 7’31” Andrè (K), 13’40” Wilhelm (A), 19’44” Fortino (A)

AMMONITI: Pedotti (K), Bertoni (K), Duarte (A), Ramon (A), Jonas (A), Tuli (K)

ESPULSI: De Luca (A), Halimi (K), Tuli (K)

ARBITRI: Francesco Cirillo (Rovereto), Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Marco Brasi (Seregno) CRONO: Simone Ballario (Torino)

Luciano Baracco