La Servetto Footon chiude il Tour de San Luis con due buoni piazzamenti nell’ultima tappa

17 gennaio 2015 | 08:33
Share0
La Servetto Footon chiude il Tour de San Luis con due buoni piazzamenti nell’ultima tappa

Le giovani velociste del sodalizio astigiano hanno raccolto l’ennesimo importante piazzamento a chiusura della corsa a tappe argentina, nell’ultima frazione (80 km in circuito nella città di San Luis) Veronica Cornolti (che ha approcciato un tentativo di fuga solitaria nei primi chilometri) e Michela Pavin (entrambe in foto) hanno disputato la volata generale del gruppo concludendo rispettivamente in decima e quindicesima posizione e a 16” dalla vincitrice di tappa Alison Tetrick.

La frazione si è svolta a medie altissime, che hanno superato abbondantemente i 42 km/h, e con diversi colpi di scena, in particolare nei due traguardi intermedi: nel primo la statunitense Lauren Stephens, staccata di un solo secondo dalla leader Janildes Fernandes, passa al comando e diventa virtualmente la vincitrice finale, ma la rivincita della brasiliana arriva nel secondo sprint, riprendendosi il primato.

Ma ecco che nel finale Alison Tetrick attacca e per poco beffa le due contendenti arrivando anche al minuto di vantaggio che le avrebbe permesso di conquistare anche la maglia rosa. Il gruppo accelera grazie alla spinta del Team Servetto Footon e arriva al traguardo con 16” permettendo a Janildes Fernandes di vincere il 2° Tour Femenino de San Luis.

La formazione astigiana guidata da Luisiana Pegoraro e Dario Rossino chiude 11ma nella speciale classifica a squadre e rientrerà in Italia questo fine settimana per cominciare a preparare il resto della prima parte della stagione, che si disputerà quasi per intera in Europa.

Dichiarazioni del giorno di Luisiana Pegoraro: “Abbiamo chiuso positivamente questa esperienza argentina dove la squadra ha corso davvero bene ottenendo un podio, numerosi piazzamenti nella Top 10 e per due giorni siamo stati il miglior team della manifestazione. La tappa di oggi è stata corsa a ritmi molto elevati ma nonostante ciò siamo state sempre davanti conducendo la corsa e abbozzando anche una fuga con Veronica Cornolti a inizio corsa. Ora torniamo in Italia per concentrarci completamente sul calendario europeo della prima parte della stagione”.

Ordine di arrivo 6° e ultima tappa:
1. Alison Tetrick (Xirayas de San Luis)
2. Paola Muñoz (Bontrager) +15”
3. Hannah Barnes (UnitedHealthCare) +16”
10. Veronica Cornolti +16”
15. Michela Pavin +16”
22. Elena Kuchinskaya +16”
35. Anna Potokina +23”
47. Vittoria Bussi +23”

Classifica finale:
1. Janildes Fernandes (Brasile)
2. Lauren Stephens (Tibco) +8”
3. Ana Polegatch (Brasile) +26”
29. Anna Potokina +3’34”
42. Elena Kuchinskaya +4’39”
44. Michela Pavin +5’31”
49. Veronica Cornolti +6’29”
58. Vittoria Bussi +9’01”

Red.