Nei campionati giovanili prosegue la marcia incontrastata per Allievi e Juniores dell’Asti

21 gennaio 2015 | 16:24
Share0
Nei campionati giovanili prosegue la marcia incontrastata per Allievi e Juniores dell’Asti

Fermo il campionato nazionale Under 21 che ha osservato un turno di riposo, in attesa del big-match di domenica prossima quando al Palasanquirico affronterà l’Aosta capoclassifica nella sfida al vertice e della sfida d’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia contro la Fratelli Bari Reggio Emilia che si giocherà stasera al Palasanquirico (inizio ore 20.30), nello scorso fine settimana spazio agli Allievi e alla Juniores, quest’ultima tornata in campo dopo la sosta invernale.

I ragazzi guidati da Sinisa Milosevic brindano al 2015 imponendosi con gran autorità e netta supremazia sul parquet della Rhibo Fossano, prevalendo per 14-2 e portando così l’attacco a superare la fatidica quota delle cento reti sin qui realizzate e centrando di fatto il nono successo consecutivo su altrettante partite giocate, fornendo al contempo un’ottima ed esaltante prova grazie alla tripletta di Atzeni, alle doppiette di Fazio, Morrone, Karaja, Itria e ai sigilli di Monda, Curallo e Bonzano.

Anche la Juniores dell’Astense, riparte come aveva finito il 2014, ovvero con una vittoria e surclasse il Time Warp per 9-3: in gol ancora Torino che sigla una tripletta, Sinani (doppietta) e poi Graziano, Caré, Bacar, Ouallal mentre per i cuneesi, vanno a segno Bodrero, Favol e Mellano. Con questo successo, i biancoazzurri di mister Formiglio si portano così a centro-classifica, ma il divario con le squadre che ha davanti per la corsa ai play-off di categoria (su tutti il Top Five) è distante ben sei punti, si rivela dunque difficile poter tentare di acciuffare un piazzamento utile per gli spareggi.

Prosegue la cavalcata con il passo spedito, gli Allievi di mister Gabriele Penna (nella foto fonte www.asti-garage.it), che conseguono un’altra vittoria ma faticano più del previsto contro un rodato e ben messo Borgonuovo Settimo, vincendo per l’ennesima volta fuori casa con il punteggio conclusivo di 6-5 in favore dei nero-arancio che rimangono saldamente in testa alla classifica, sempre con 6 punti di vantaggio sulla coppia Aosta-CLD Carmagnola.

Il match comincia però in salita, e gli astigiani si ritrovano incredibilmente sotto di 3 reti dopo pochi minuti grazie alle reti di Di Matto, Maher e Alì, ma trovano la rete della bandiera con cui chiudono la prima frazione di gioco in svantaggio per 3-1. Ad inizio ripresa, i torinesi allungano trovando la quarta rete con Villella ma la reazione non si fa attendere ed è veemente, e gli Orange riescono ad acciuffare il pari a cinque minuti dal termine.

La gara si accende e si fa animata: subito dopo sono ancora i padroni di casa del Settimo a riportarsi in vantaggio per 5-4 con Ombelli, prima dell’uno-due decisivo che avviene nell’ultimo minuto di gioco e che regala un successo sofferto per i Penna-boys che chiudono il girone d’andata a punteggio pieno. Per gli astigiani, autentico mattatore assoluto si rivela Occhiena che realizza un poker, mentre a completare il quadro delle marcature nero-arancio ci pensano Vitellaro e Robba.

Per quanto concerne il prossimo turno, scenderanno in campo solo gli Allievi attesi da un impegno probante e ostico a Torino, contro il San Paolo, squadra tra le più in forma in questo campionato mentre la Juniores osserverà un turno di riposo, e ritornerà in campo soltanto venerdì 30 gennaio impegnata fuori casa a Carmagnola, nella sfida che determinerà la prima in classifica del girone. Da non perdere comunque, sarà il derby che vedrà opposte Avis Isola e Libertas Astense, nel turno di sabato 24 gennaio. Infine, ricordiamo che i Giovanissimi allenati da Davì Alves, riprenderanno il loro campionato il prossimo 7 febbraio.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche dei tornei Juniores e Allievi:

Campionato Juniores (10a giornata):
Cantarana-Avis Isola 1-5
Libertas Astense-Time Warp 9-3
Rhibo Fossano-Asti 2-14
Top Five-Sporting Rosta 6-1
Ha riposato: CLD Carmagnola
Classifica: Asti 27; CLD Carmagnola e Avis Isola 21; Top Five 18; Libertas Astense 12; Rhibo Fossano 9; Cantarana 7; Time Warp 4; Sporting Rosta 0.

Campionato Allievi (11a giornata):
Aosta-Spring Team 6-1
Borgonuovo Settimo-Asti 5-6
I Bassotti-Sporting Rosta 13-2
Sportiamo-CLD Carmagnola 1-2
Hanno riposato: Don Bosco Caselle e San Paolo
Classifica: Asti 27, Aosta e CLD Carmagnola 21, San Paolo Torino 18, I Bassotti 13, Sportiamo e Borgonuovo Settimo 10, Spring Team 7, DB Caselle 5, Sp.Rosta 0.

Neil Palladino