Ottima ripartenza della Libertas Astense che suona un’ottava all’Aosta

10 gennaio 2015 | 16:37
Share0
Ottima ripartenza della Libertas Astense che suona un’ottava all’Aosta

Inizia bene il 2015 della Libertas Astense che, davanti al pubblico amico del PalaSanQuirico, supera 8 a 4 l’Aosta, vittoria netta e preziosa che permette agli astigiani di allungare su una rivale diretta per la corsa alla salvezza diretta ed anche sul Forlì sconfitto in casa dal Lecco.

Primo tempo molto emozionante con l’Astense che parte bene e, dopo aver sfiorato ripetutamente il vantaggio, lo trova all’8’24” grazie ad un bel diagonale di Fazio; la reazione dell’Aosta non si fa attendere e prima colpisce il palo poi trova il pareggio poco prima del decimo minuto sempre con Carvalho.

I locali non ci stanno e hanno l’occasione di riportarsi in avanti con Maschio che fallisce una ghiotta opportunità ed ecco che implacabile si abbatte sugli astigiani la regola del gol fallito con gli ospiti che si portano in vantaggio con Paschoal quando il cronometro segna 11’30”. Il gol subito gela l’Astense che rischia anche di subire la terza rete, ma viene salvata dal palo.

Il pericolo scampato dà la scossa agli astigiani che ritrovano il bandolo della matassa e si rimettono a macinare gioco e a creare occasioni e vengono premiati a due minuti e mezzo dal termine della prima frazione dal pareggio di Maschio; prima del riposo c’è anche la grande occasione per portarsi in vantaggio grazie ad un tiro libero per il sesto fallo degli aostani, ma la conclusione di Celentano viene parata dal portiere ospite e così alla sirena si è sul punteggio di 2 a 2.

Nella ripresa ancora occasioni da ambo le parti con Tropiano miracoloso ad impedire il nuovo vantaggio ospite e la traversa a dire di no a Cannella, poi poco dopo il quarto minuto è ancora Fazio a rompere l’equilibrio e a riportare in vantaggio l’Astense. La reazione dell’Aosta trova ancora una volta sulla sua strada un super Tropiano, al 10′ arriva la quarta rete dei locali con Maschio che trasforma un calcio di rigore.

E’ la rete che rompe completamente l’equilibrio della partita con la Libertas che, forte del doppio vantaggio, si scatena e chiude definitivamente la partita pochi minuti dopo quando in soli quaranta secondi, tra il 12’20” e il 13′, va a segno altre tre volte con una doppietta di Fiscante intervallata dalla rete di Cannella. Sul 7 a 2 la partita è chiusa anche se l’Aosta trova subito dopo (13’16” ) la terza rete con Estedadishad, ma l’Astense controlla senza problemi; nel finale Fazio con la sua terza rete personale porta ad otto le reti dei locali, mentre Gullone rende meno pesante il passivo degli ospiti a pochi secondi dalla sirena (nella foto di Giuseppe Rasolo i festeggiamenti post vittoria).

Serie A2 Calcio a 5 Girone A

Risultati 14a giornata (1a di ritorno)

Libertas Astense-Aosta 8-4
CLD Carmagnola-Arzignano 1-8
AT.ED.2 Forlì-Lecco 2-4
Gruppo Fassina-La Cascina Orte 2-5
Milano C5-Came Dosson 2-4
Montesilvano-Crocchias Cagliari 3-3 
Riposa: Italservice Pesarofano

Classifica: La Cascina Orte 32; Came Dosson, Crocchias Cagliari 28, Italservice Pesarofano* 27; Montesilvano 24; Arzignano, Lecco 17; Milano C5, CLD Carmagnola 16; Libertas Astense 15; AT.ED.2 Forlì 9; Aosta 7; Gruppo Fassina 4.

*una partita in meno per turno di riposo

l.b.