Under 21, l’Asti non va oltre il pari in casa contro lo Sporting Rosta; ritrova il successo la Libertas Astense

15 gennaio 2015 | 16:23
Share0
Under 21, l’Asti non va oltre il pari in casa contro lo Sporting Rosta; ritrova il successo la Libertas Astense

I nero-arancio guidati da mister Hernan Patanè, compiono clamorosamente un mezzo passo falso non andando oltre un abulico pareggio interno per 4-4 contro lo Sporting Rosta, rallentando così la rincorsa verso il primo posto occupato stabilmente da un’inarrestabile Aosta. Il match, si è disputato al Palasanquirico dato il cambio di campo effettuato all’andata e si è giocato a porte chiuse, in un clima al limite del surreale.

Partita difficile per Di Venanzio e compagni che sono andati incredibilmente subito due volte in svantaggio, Parauda riusciva ad accorciare le distanze ma prima della conclusione della prima frazione di gioco, i torinesi riuscivano ad allungare sul punteggio di 3-1. Ad inizio ripresa gli Orange cambiano pelle, e riescono a siglare il provvisorio 2-3 ma gli ospiti si riportavano a due reti di vantaggio, prima che Di Venanzio e Monda riuscivano ad acciuffare il pareggio, ottenuto con grinta e con cuore.

I Patané-boys non si accontentano e provano ad aggiudicarsi l’incontro, tentando di schierare la carta del portiere di movimento ma questa scelta, negli ultimi tre minuti di gioco, non sortisce alcun beneficio ed effetto sperato. L’Aosta ora è distante cinque punti (vittoria per i valligiani sulla Top Five per 4-3) ma ci sarà modo e tempo per riprendersi e avere tempi migliori.

Facendo invece un breve passo indietro, nel primo turno del nuovo anno, i nero-arancio si erano invece aggiudicati la stracittadina di categoria contro i pari-età della Libertas Astense nel giorno dell’Epifania, prevalendo al Palasanquirico con un tennistico 6-2 davanti a un nutrito numero di spettatori: dopo l’iniziale vantaggio ospite con Lovisolo, abile a sfruttare un clamoroso errore a centrocampo di un avversario nero-arancio, gli Orange riescono immediatamente a riprendersi e a essere reattivi chiudendo il primo tempo avanti di 4-1, grazie a un’autogol di Manta e alle reti di Da Silva, Monda e Parauda. La pratica, viene chiusa prima della metà della ripresa, con le reti di Ibrahim Ghouati e ancora di Da Silva, che ha realizzato una doppietta mentre per i biancoazzurri, va a segno Banzato su calcio di rigore.

Sempre per quanto riguarda la Libertas Astense, tornando a quanto accaduto nell’ultimo turno, domenica scorsa, i ragazzi allenati da mister Fabio Miglia si riprendono dalla sconfitta shock nel derby con l’Asti, e prevalgono battendo I Bassotti con un largo 9-4, nella sfida giocata alla palestra di Isola D’Asti, riguadagnando così la quarta posizione, grazie alla contemporanea battuta d’arresto del Castellamonte, che viene sconfitta nel derby torinese sul parquet del CLD Carmagnola che continua a volare sempre più in alto (netto e perentorio 8-0 per le “vespe” giallonere guidate dal “guru” Lino Gomes). Infine, la Rhibo Fossano s’impone con autorità fuori casa, imponendosi per 9-3 sul campo della “cenerentola” Time Warp, sempre più inchiodata in ultima posizione.

Adesso il campionato osserverà un turno di sosta, e ritornerà nuovamente in campo domenica 25 gennaio prossimo, quando è atteso proprio al Palasanquirico, l’atteso scontro e big-match fra i nero-arancio e i valdostani; prima però, ci sarà l’importantissimo impegno di Coppa Italia contro i Fratelli Bari Reggio Emilia (gara d’andata degli Ottavi di Finale) che si disputerà mercoledì 21 gennaio con inizio alle ore 20.30. Tornando al campionato, dal canto suo, la Libertas Astense è attesa invece dalla trasferta di Fossano, in una sfida sulla carta agevole e alla portata per Banzato e compagni e che sperano di proseguire la scalata in classifica.

Piccolo focus sul campionato Allievi: la formazione guidata da mister Gabriele Penna inizia alla grande il 2015, superando I Bassotti per 7-1 con doppiette di Meyer e Matteo Pallaro e reti di Bono, Occhiena e Camisola, che completano il quadro delle segnature. Con questo successo, la formazione Allievi mantiene il primato in classifica e sale a quota 24 punti. Domenica 18 alle ore 10, si disputerà l’ultima giornata del girone d’andata che li vedrà impegnati a Settimo Torinese, contro il Borgonuovo.

Ecco il quadro completo dei risultati dell’undicesima giornata:

Campionato Nazionale Under 21
Risultati 11a giornata (seconda del girone di ritorno):
Aosta-Top Five 4-3
CLD Carmagnola-Castellamonte 8-0
Libertas Astense-I Bassotti 9-4
Sporting Rosta-Asti 4-4
Time Warp-Rhibo Fossano 3-9

Classifica: Aosta 31 punti; Asti 26; CLD Carmagnola 22; Libertas Astense 19; Castellamonte 18; Rhibo Fossano 14; Sporting Rosta e I Bassotti 10; Top Five 7; Time Warp 0.

Bella soddisfazione infine per tutto il settore giovanile sempre targato Orange nella terza edizione del torneo “Futsal Kid” svoltosi sabato scorso a Grugliasco e organizzato dalla società Top Five. Tutte le tre formazioni astigiane che hanno preso parte al torneo hanno disputato la finalissima conquistando 2 vittorie con i Giovanissimi e Pulcini e un secondo posto con gli Esordienti. Questi ultimi guidati da Edu Dias e Erik Stennardo, sono stati i primi a scendere in campo conquistando 2 vittorie e un pareggio nel girone eliminatorio con 3 reti di Scavino e una a testa per Poggio e Francalanci. Nella finale hanno poi ceduto per 1-0 al Rosta disputando però un’ottima gara.

I Pulcini seguiti da Erik Stennardo e Davi Alves hanno vinto le tre partite del girone con due reti a testa per Dapavo, Bisco e Draetta per poi pareggiare 0-0 la finale contro lo Sportiamo, risultando comunque vincitori per via della favorevole differenza reti. I Giovanissimi di Davi Alves hanno invece letteralmente dominato il girone con 15 gol fatti in 3 incontri disputati, 3 reti a testa per Fiorilli, Pace, Stefanato e Ghobrani e una per Picone, Rivella e Alongi. Nella semifinale vittoria per 1-0 contro il Don Bosco Caselle con rete di Pace e poi nella finalissima contro l’Aosta terminata 0-0, è stata determinante la parata di Scianna nei rigori finali per dare la vittoria meritata agli Orange, usciti trionfanti dalla competizione.

Paleda