Weekend negativo per l’Under 21 e gli Allievi dell’Asti, bene la Libertas Astense

29 gennaio 2015 | 15:29
Share0
Weekend negativo per l’Under 21 e gli Allievi dell’Asti, bene la Libertas Astense

Nel campionato nazionale Under 21, che ha ripreso il suo cammino dopo aver osservato un turno di riposo, gli Orange vengono sconfitti in casa nell’atteso match-clou di giornata dall’Aosta, che s’impone con il punteggio finale di 5-3 che proietta la formazione guidata da mister Rosa, a otto punti di vantaggio sugli Orange e chiude già in anticipo ogni discorso per la conquista del primo posto finale e la vittoria della regular season, seppur comunque relativa dato che ciò che conterrà maggiormente saranno i play-off.

Per i nero-arancio, si tratta invece della prima sconfitta stagionale subita nel fortino del Palasanquirico, fino ad adesso rimasto inviolato in questo punto della stagione. Il tecnico argentino Hernan Patané, oltre ad alcune assenze di peso come quelle di Da Silva e Casassa (convocati e aggregati da mister Polido in prima squadra per l’impegno della Winter Cup) e ad alcuni infortunati (su tutte l’assenza di Karaja), ha dovuto fare di necessità virtù, imbottendo la squadra per buona parte di giocatori provenienti dagli Allievi.

La partita vede un dominio a senso unico degli ospiti, che chiudono la prima frazione di gioco avanti incredibilmente per 5-0, grazie alla doppietta del giovane bomber Lucianaz e alle reti di Estedadishad, Carvalho e Paschoal. Nella ripresa, esce l’orgoglio e la reazione dei giovani Orange, che dimezzano il passivo pesante subito e la prestazione tutt’altro che brillante, con i gol di Parauda, Catalano e Morellato che però non riescono ad evitare la seconda sconfitta consecutiva, considerando anche l’inaspettato ko in Coppa Italia con i Fratelli Bari Reggio Emilia, rimediabile comunque settimana prossima nel match di ritorno.

Non è un momento facile e un periodo positivo insomma per i Patané-Boys, comunque consapevoli che quello che conterà sarà arrivare pronti e preparati per le sfide secche e decisive degli spareggi play-off, a partire dall’aprile prossimo.

Clima ben diverso e festante invece in casa Libertas Astense, con la squadra allenata da Fabio Miglia che coglie un prezioso successo, espugnando il parquet della Rhibo Fossano al termine di un scoppiettante incontro chiusosi per 10-8 in favore dei biancoazzurri: protagonista in gran spolvero è stato Garbin, che in attesa di poter rientrare a metà febbraio in prima squadra dopo aver scontato la squalifica in A2 con la prima squadra, autore di un bel poker di reti cui si aggiunge la tripletta di Allegro e le reti di Lovisolo, Banzato e Manta che permette di conservare così l’importante quarto posto in classifica, allungando il vantaggio sul suo immediato inseguitore, ossia quel Castellamonte (di ben 4 punti) ancora una volta sconfitto e stavolta per 10-3 nel derby torinese dal Top Five.

Per quanto concerne gli altri risultati maturati in questa terza giornata di ritorno, tutto facile per la CLD Carmagnola, che resta la terza forza del campionato e prevale agevolmente in casa nel confronto con la cenerentola Time Warp (8-2) mentre I Bassotti si aggiudicano l’altro “derby” torinese, battendo un coriaceo Sporting Rosta per 12-7.

Nel prossimo turno, l’Asti proverà ad uscire da questo periodo difficile, andando di scena sul parquet della Top Five con la speranza di ritrovare una vittoria che possa ridare entusiasmo e fiducia al gruppo mentre l’Astense, nella palestra di Isola D’Asti, attende il CLD Carmagnola in un’imperdibile e interessante scontro diretto valevole per la conquista della terza posizione in classifica, dato che le due formazioni sono separate da appena tre punti in classifica.

Piccolo focus sul campionato Allievi, unica altra compagine scesa in campo nell’ultimo fine-settimana: la formazione guidata da mister Gabriele Penna anch’essa esce sconfitta, battuta fuoricasa da un rognoso San Paolo Torino, che si è confermata tra le squadre più in forma in questa fase del campionato per via anche della sua prolifica macchina da gol, con il risultato finale di 13-7.

Mattatore assoluto è stato Ternico andato a segno per ben sette volte e sempre più capocannoniere del torneo con il record personale di 44 centri realizzati sin qui, poi una tripletta di Tedesco, la doppietta di Aliaj e il gol di Cabizzoni completano il quadro delle marcature che regalano il successo ai torinesi. Per gli Orange, oltre all’autogol di Aliaj, si rivelano ininfluenti e inutili le triplette siglate rispettivamente da Meyer e Sanfilippo.

E’ una sconfitta comunque indolore, dato che tutto sommato rimane invariato il divario di punti fra i Penna-boys – che mantengono saldamente la vetta della classifica – e la sua più immediata inseguitrice, ovvero il CLD Carmagnola che non è andato oltre il pareggio (7-7) contro i pari età de I Bassotti. Domenica prossima, 2 febbraio alle ore 11, gli Orange di Penna se la vedranno al Palasanquirico contro lo Spring Team, in una gara decisamente abbordabile e alla portata per i nero-arancio.

Ecco intanto, il quadro completo dei risultati della dodicesima giornata:

Campionato Nazionale Under 21
Risultati 12a giornata (terza del girone di ritorno):
Asti-Aosta 3-5
CLD Carmagnola-Time Warp 8-2
I Bassotti-Sporting Rosta 12-7
Rhibo Fossano-Libertas Astense 8-10
Top Five-Castellamonte 10-3

Classifica: Aosta 34 punti; Asti 26; CLD Carmagnola 25; Libertas Astense 22; Castellamonte 18; Rhibo Fossano 14; I Bassotti 13; Top Five e Sporting Rosta 10; Time Warp 0.

Campionato Allievi (risultati 12a giornata):
Borgonuovo Settimo-Sport. Rosta 12-3
I Bassotti-CLD Carmagnola 7-7
San Paolo Torino-Asti 13-7
Sportiamo-Don Bosco Caselle 2-2
Hanno riposato: Aosta e Spring Team
Classifica: Asti 27, CLD Carmagnola 22, Aosta e San Paolo Torino 21, I Bassotti 14, Borgonuovo Settimo 13, Sportiamo 11, Spring Team 7, DB Caselle 6, Sporting Rosta 0.

Neil Palladino