Winter Cup, sorteggio semifinali: l’Asti calcio a 5 pesca il Kaos Futsal

20 gennaio 2015 | 11:17
Share0
Winter Cup, sorteggio semifinali: l’Asti calcio a 5 pesca il Kaos Futsal

L’estrazione è avvenuta al termine della conferenza stampa di presentazione della Final Four che proprio Asti organizzerà nei giorni 24 e 25 gennaio con tutte e tre le partite (le due semifinali e la finale) trasmesse in diretta da Raisport.

Asti-Kaos aprirà la manifestazione sabato pomeriggio alle 17.15 mentre l’altra semifinale sarà Pescara-Acqua&Sapone e si giocherà alle 20.45.

La conferenza di presentazione, che si è svolta oggi presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti ha visto la presenza del sindaco di Asti, avv. Fabrizio Brignolo, il vicesindaco avv. Davide Arri, l’assessore ai lavori pubblici, prof. Alberto Bianchino, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Michele Maggiora, il vicepresidente vicario del CR Piemonte della LND, Eudo Giachetti, il vicepresidente Giovanni Mantelli, i rappresentanti del Comitato Provinciale di Asti e delle società Asti Calcio a cinque e Acqua&Sapone Emmegross.

Questi, in breve, gli interventi dei presenti durante la conferenza stampa.

Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti: “E’ un onore per la città di Asti ospitare un evento così importante, sia dal punto di vista sportivo sia per far conoscere il nostro territorio. Non c’è veicolo migliore di quello sportivo per promuovere il nostro territorio. Ho anche un pizzico di orgoglio per il fatto che questa competizione si giochi in una struttura sportiva pubblica, dei cittadini di Asti, un luogo attrezzato per ospitare i sommi campioni di una disciplina che è diventata importantissima. L’auspicio è che tutto si svolga per il meglio: fa piacere che le esperienze passate siano state giudicate positivamente, non mi rimane altro che ringraziare gli organizzatori e fare l’in bocca al lupo alle squadre partecipanti”.

Alberto Bianchino, assessore ai lavori pubblici del comune di Asti. “Mi accodo alle parole del Sindaco. Sono onorato di essere qua, e sono convinto che questa città e questo impianto sportivo saranno all’altezza di una manifestazione come questa”.

Michele Maggiora, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Asti: “Sono felice di ospitare nella sede di questa fondazione questo avvenimento, perché la Fondazione è stata sempre attenta e partecipe dell’attività di questo territorio, soprattutto a livello giovanile. L’Asti Calcio a cinque ha un’attività giovanile molto intensa, e il suo lavoro va ad arricchire il patrimonio culturale e sportivo di questa città. Abbiamo competizioni di alto livello e una squadra di alto livello, per questo devo fare i complimenti a tutti quelli che si sacrificano per portare avanti questa attività. L’organizzazione della Winter Cup è un riconoscimento per Asti, ma anche per questa fondazione che fa tanto per i giovani”.

Eudo Giachetti, vicepresidente vicario CR Piemonte-Valle d’Aosta: “Mi preme complimentarmi con tutto il movimento del futsal italiano. Sono anni che stiamo pagando la crisi, ma grazie anche a quello che sta facendo il calcio a cinque, stiamo arginando la crisi, visto che le società di futsal aumentano e quelle di calcio diminuiscono. La Winter Cup ha avuto un bel successo lo scorso anno e sono sicuro che l’avrà anche quest’anno ad Asti”.

Alfredo Zaccardi, vicepresidente della Divisione Calcio a cinque: “Porto i saluti del presidente Fabrizio Tonelli e di tutto il Consiglio Direttivo della Divisione. Ringraziamo l’Asti calcio a cinque per l’organizzazione della Winter Cup, che è anche un mezzo di promozione in tutto il territorio, e che possa servire anche al movimento piemontese per ampliare e promuovere ulteriormente il proprio movimento di futsal. Si sfideranno quattro squadre di altissimo livello, a prescindere da quello che sta dicendo la classifica del campionato di Serie A. Saranno tre partite belle, arricchite dalle dirette su RaiSport 2 che stanno dando dati di ascolto importanti. Ci aspettiamo un palazzetto pieno ad applaudire tanti dei campioni d’Europa, a quasi un anno dal titolo di Anversa”.

WINTER CUP – FINAL FOUR (tutte le gare in diretta su RaiSport 2)

Semifinali – sabato 24 gennaio
B) Asti-Kaos Futsal (ore 17.15)

A) Acqua&Sapone Emmegross-Pescara (ore 20.45)

Finale – domenica 25 gennaio
Vincente A-Vincente B