Al Rally Riviera Ligure, gli astigiani Araldo e Grimaldi pronti a dare battaglia

27 febbraio 2015 | 14:39
Share0
Al Rally Riviera Ligure, gli astigiani Araldo e Grimaldi pronti a dare battaglia

Con il Rally della Val Merula andato in archivio tre settimane fa nel segno di Denis Colombini e della Ford Fiesta R5, il territorio savonese è nuovamente pronto per ospitare una gara di validità nazionale; sessanta le vetture presenti nell’elenco iscritti dal quale spiccano, tra le Super2000, i nomi di Elwis Chentre, Manuel Villa (nella foto), vincitore lo scorso novembre del Rally del Grignolino, Fabrizio Andolfi e Jacopo Araldo, veloce pilota canellese navigato da Lorena Boero e alla ricerca di un buon risultato dopo il ritiro patito nei dintorni di Andora ad inizio febbraio.

Dal numero cinque si assisterà al cambio di classe ed al passaggio della Ford Fiesta R5 di Claudio Marenco ed Arianna Ravano, al debutto sulla compatta inglese e seguiti a loro volta dalle due Subaru Impreza di Giuseppe Iacomini e Francesco Rocchieri. Solamente due le unità presenti in Super1600 con Francesco Aragno, sempre autore di buone prestazioni nella gara rivierasca e Fabio Poggio su Fiat Punto.

Variegata la disputa in classe R3C dove l’esperto Andrea Mezzogori dovrà vedersela con il cuneese Matteo Giordano, superlativo al Grignolino, con l’alessandrino Lugano, l’imperiese Marchetti ed i savonesi Garra e Pulvirenti.

Tre le vetture presenti in R3T con il favore del pronostico per il vogherese Giacomo Scattolon ed il nostro Fabio Grimaldi, scesi in Liguria per una gara d’assaggio in vista dei prossimi impegni nel Campionato Italiano Rally e nel prestigioso Renault Clio R3T European Trophy, serie organizzata dalla casa francese e dislocata lungo le prove speciali più selettive del continente; a seguire la coppia targata Road Runner Team saranno le due Citroen DS3 affidate a Carlo Berchio e Mauro Scotto.

Sei invece le vetture iscritte in A7; la prima a scattare dal lungomare di Spotorno sarà la Honda Civic di Pierpaolo Grassano e Marta De Paoli seguita dalle due Renault Clio Williams dei veloci Matteo Levratto e Daniel Minerdo. La quarta A7 a calcare le speciali savonesi sarà la Opel Astra di Calà Impirotta precedendo la Renault Clio di Bruno Banaudi con Francesca Foddi e la vettura gemella, in versione RS, di David Ciocca e Valentina Carmignano.

Interessante la sfida in R2B con il ligure Paolo Benvenuti apposto al toscano Michele Rovatti, entrambi su Renault Twingo. Terzo a partire tra le piccole millesei sarà il novarese Andrea Pollarolo.
Roberto Annovi, Giovanni Ferrando, Marco Pozzi e Roberto Arena comporranno invece la classe N3 seguiti dalle tre Peugeot 106 A6 di Minesi, Zappettini e Rebella. Lotta ristretta a soli due equipaggi in A5 con le due Fiat Panda affidate a Zenoni con Patrone e Doberti con Ferrari.

Numerosa la N2 con nove unità al via; aprirà le danze la Suzuki Swift di Castelli Villa con Demartini per poi continuare con Baravalle, Guastavino, Cornero, Costantino, Porcella, Lazzara, Toscano e chiudersi con il genovese Zerega.
Le due Peugeot 106 1.3 di Tognetti e Barbieri faranno calare il sipario sulle vetture moderne, le quali saranno prontamente seguite da dieci auto storiche dove spiccano i nomi di Risso su Audi UrQuattro, Astesana su Ford Escort e Treves su Porsche 911.

Ogni passaggio sarà chiuso dai quattro equipaggi iscritti nella categoria All Stars; la Bmw M3 dell’inossidabile Gabriele Noberasco, la Fiat 131 di Massimo Romano, la Opel Manta di Massimo Enrico e la Renault 5 GT Turbo di Andrea Enrico.

Cerimonia di partenza della quattordicesima edizione del Rally Riviera Ligure fissata per le ore 18.01 in Piazza della Vittoria a Spotorno. Successivamente gli equipaggi percorreranno i due passaggi in notturna sulla prova speciale di “San Filippo” per poi ripartire nella mattinata di domenica con le tre ripetizioni di “Madonna del Monte” e “Pian dei Corsi”.

Marco Cantarella