Aperte le iscrizioni per la decima edizione del Rally Ronde del Canavese

19 febbraio 2015 | 09:11
Share0
Aperte le iscrizioni per la decima edizione del Rally Ronde del Canavese

Ed è per questo che la prova di Pratiglione resta indelebile icona di questo appuntamento che ormai per tradizione fa capolino verso la primavera. La Ronde del Canavese raggiunge la sua decima edizione. Da otto anni ha trovato la sua collocazione in un territorio dove batte forte la passione e l’attesa è sempre un sentimento palpabile.

Si aprono oggi, giovedì 19 febbraio, le iscrizioni che si chiuderanno lunedì 16 marzo.

Anche nel 2015 la gara canavesana ha scelto l’anfiteatro morenico per dare appuntamento ai numerosi appassionati che hanno segnato sul calendario il week-end fra il 21 e 22 Marzo alla voce “immancabile”. La prova speciale resta la stessa delle precedenti edizioni ma a cambiare è il quartier generale che avrà come punto nevralgico la città di Rivarolo dove saranno appunto allestiti partenza e l’arrivo. Una scelta caldeggiata dal primo cittadino della capoluogo canavesano Alberto Rostagno e dall’Assessore allo Sport Claudio Leone.

Un ritorno al passato dove i ricordi hanno un retrogusto nostalgico. Perché mai come in questa edizione ogni cosa riporta ai ricordi di un passato e soprattutto a quel Gino Bellan che volle fortemente questa gara e che anche quest’anno sarà ricordato insieme a Livio Bausano con i memorial. L’Allea di Corso Indipendenza ospiterà la partenza e l’arrivo della manifestazione e nella centralissima Via Ivrea verrà allestito il Parco chiuso d’arrivo. L’Hotel Rivarolo ospiterà la direzione gara, la sala stampa e le verifiche sportive, le Tecniche verranno invece effettuate nella attigua Piazzetta dell’Urban Center.

Rimangono identici alle precedenti edizioni il Riordino e il Parco Assistenza che saranno organizzati a Curgnè. La collocazione nel calendario sportivo offre inoltre l’occasione per molti big sulle Word Rally Car di essere al via per un test alla vigilia Campionato Tricolore.

Il programma prevede: la partenza il sabato sera nel cuore di Rivarolo con la presentazione degli equipaggi- Sarà un semplice ma elegante intermezzo perché il clou è in programma Domenica dove sui dieci chilometri e seicento metri della Pratiglione ripetuti quattro volte si scoprirà il vincitore dell’edizione numero 10. Arrivo e premiazione sempre a Rivarolo. Lo scorso anno la vittoria andò ad Augustino Pettenuzzo con alle note l’astigiano Elio Tirone su Ford Focus Wrc (nella foto il podio).

Red.