Consegnato il sigillo della Città di Asti all’Asti Blu

16 febbraio 2015 | 14:01
Share0
Consegnato il sigillo della Città di Asti all’Asti Blu

La cerimonia è avvenuta in occasione dell’evento organizzato dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) per festeggiare il titolo di Campioni d’Italia che l’Asti Blu ha conquistato per il terzo anno consecutivo, in occasione dei Campionati Italiani a Squadre di Apnea Indoor tenutesi a Bologna lo scorso dicembre. Presenti, oltre al sindaco di Asti, il vicesindaco Daniele Arri e l’ex assessore allo sport Marta Parodi (ora assessore alle attività produttive).

La manifestazione è stata organizzata dalla federazione affiliata al CONI per premiare con una medaglia commemorativa gli atleti apneisti che lo scorso dicembre hanno conquistato il titolo italiano: Borrelli Fabrizio, Bregonzio Livia, Buttaci Angelo, Ercole Mimma, Gallesio Roberto, Giannoccaro Rosa, Gozzelino Angelo, Gozzelino Silvia, Masi Marco, Perrone Enzo, Rissone Luca, Rolando Giuseppe, Santero Maurizio, Scaburri Emiliano, Vanacore Roberto, Viarengo Chiara.

Il responsabile provinciale Fipsas Arturo Gherlone, moderatore dell’incontro, si è complimentato con la squadra di atleti e ha invitato il sindaco e l’amministrazione comunale a sostenere maggiormente le discipline sportive tutelate dalla federazione.

Ha quindi preso la parola Fabrizio Brignolo, il quale ha ricordato che i successi ottenuti nello sport portano lustro alla città: “l’Asti Blu è sostenuta da uno sponsor (Santero 958 ndr) che produce spumante, il prodotto che per eccellenza rappresenta la nostra città nel mondo; quando si parla di Asti all’estero, si pensa subito al vino. E come per il vino, che è il portacolori di Asti, così l’Asti Blu rappresenta una portabandiera dell’astigianità.”

Il vicesindaco ha espresso i suoi complimenti e l’onore per Asti di vantare una società che primeggia in uno sport particolare qual è l’apnea e ha auspicato una maggiore diffusione di questa disciplina tra i giovani, oltre che altri importanti risultati per gli atleti astigiani.

Infine Marta Parodi, che è stata assessore allo sport durante i lavori di progettazione dei lavori di manutenzione alla piscina comunale, ha ricordato i confronti e gli scambi di pareri intercorsi tra l’amministrazione comunale e l’Asti Blu prima dell’inizio dei lavori. “Ho seguito personalmente le vicende della piscina e so che il vostro è uno sport di nicchia che richiede molti sacrifici. Noi sembra che ce l’abbiamo messa tutta per farvi fare ulteriori sacrifici, ma alla fine ce l’avete fatta nonostante le difficoltà. Grazie anche al vostro contributo, alla vostra consulenza tecnica, è stata costruita una piscina che ci rende orgogliosi di questo investimento e che permetterà a tutti di fare sport.”

Al termine delle premiazioni, il presidente dell’Asti Blu Maurizio Santero si è rivolto agli atleti e ha espresso tutta la sua gioia per i risultati ottenuti; risultati in cui pochi credevano, viste le difficili condizioni di allenamento in piscine molto distanti. Il “miracolo” è riuscito grazie allo spirito di squadra degli atleti e lo stesso spirito di squadra e caparbietà contro il progetto iniziale di ristrutturazione della piscina comunale hanno permesso di ottenere un impianto che consentisse a tutti di svolgere la propria disciplina, visto che inizialmente il progetto avrebbe penalizzato molto le attività subacquee. “Vorrei rivolgere unringraziamento particolare allo sponsor Santero 958 e a tutti coloro che hanno creduto nell’impossibile e hanno sostenuto la squadra; abbiamo dimostrato che Asti è un’eccellenza nell’apnea indoor e siamo orgogliosi di portare in giro il nome della nostra città.”

Dalla scorsa settimana le attività agonistiche e didattiche in apnea e con le bombole dell’Asti Blu sono tornate alla piscina comunale di Asti, dove è possibile incontrare gli atleti campioni d’Italia e avvicinarsi a questo sport particolare e di sfida con se stessi e di scoperta delle bellezze del mare.

Red.