Coppa Italia Under 21: l’Asti ribalta il risultato contro la F.lli Bari Reggio Emilia e si qualifica alle Final Eight

6 febbraio 2015 | 17:15
Share0
Coppa Italia Under 21: l’Asti ribalta il risultato contro la F.lli Bari Reggio Emilia e si qualifica alle Final Eight

E’ la quarta volta nelle ultime cinque edizioni che la seconda squadra orange arriva alla fase finale, dove proverà con tutte le sue intenzioni a riportare a casa dall’Abruzzo, quel titolo e trofeo conquistato appena due anni fa, nella fase finale della competizione che si svolgerà fra Pescara e Montesilvano dal 27 febbraio al 1° marzo prossimo.

L’uomo-copertina che regala il pass per l’accesso alle Final Eight, è senz’altro lui, Lucas Da Silva (qui nella foto, assieme al resto della squadra con cui hanno festeggiato nello spogliatoio, la conquista della qualificazione, fonte: www.asti-garage.it), che a quattro minuti dalla conclusione dell’incontro, regala la rete decisiva che permette di fare esplodere di gioia l’intero staff e i ragazzi di mister Hernan Patané, e che completa brillantemente una bellissima rimonta avviata già nel primo tempo, quando sin da subito si era capito, com’era prevedibile, che la posta in gioco era tanta.

I “Burros” sostenuti anche in quest’occasione dai propri sostenitori, interpretano sin da subito il “return match” con grande motivazione e spavalderia, ma subiscono dopo pochi minuti dall’avvio lo svantaggio, per via di una sfortunata autorete di Morellato, ma i Patané-boys non demordono, controllano il pallino del gioco e riescono a chiudere i conti come detto nel primo tempo, allor quando Karaja e Parauda, riescono stupendamente a ribaltare le sorti dell’incontro e il risultato, in proprio favore. I padroni di casa di mister Stefano Rivi subiscono il colpo e non si riprendono, subendo l’assedio degli Orange che, dal canto loro provano con tutte le forze a trovare la terza rete, evitando possibilmente lo spettro dei supplementari, e per ben quattro volte colpiscono altrettanti legni, prima che proprio Da Silva faccia esplodere di gioia e di felicità l’intero staff del mister argentino e gli appassionati accorsi in Emilia per festeggiare questo straordinario risultato.

Un’altra grande soddisfazione insomma, per un settore giovanile nero-arancio che si conferma di sicuro numero uno a livello regionale e che vede primeggiare tutte le altre formazioni nei rispettivi tornei (Allievi, Juniores e Giovanissimi), e ormai riconosciuto e apprezzato da tutti come punto di riferimento nel panorama del futsal giovanile del Nord-Ovest ma anche a livello nazionale. Un successo ottenuto, grazie a una formazione che da quest’anno è molto giovane e che può annoverare ben quattro nazionali azzurri, alcuni di questi come lo stesso Da Silva, pienamente entrati nel giro della Nazionale Under 21 guidata da Raoul Albani.

Conseguito il pass per la fase finale, le attenzioni sono ora tutte rivolte al sorteggio (che sarà libero e senza teste di serie) in programma giovedì prossimo presso il Palazzo Comunale di Pescara (inizio ore 11, diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a 5), che avverrà in contemporanea a quello maggiore e del femminile e che definirà i relativi quarti di finale.

Per quanto concerne i restanti risultati delle gare di ritorno, il quadro è pressochè definito: a fare compagnia all’Asti, ci saranno la Lazio campione d’Italia in carica e i detentori del trofeo del Kaos Futsal – due clienti scomode da evitare nell’urna di Pescara -, che si sbarazzano facilmente di Cogianco Genzano e Sangiovannese. Si qualificano anche Acireale e Napoli, presenti lo scorso anno pure loro, alla fase finale della competizione, mentre delusione per il Real Rieti, che viene clamorosamente eliminato dalla Sangiorgese, che riesce a ribaltare la battuta d’arresto dell’andata per 4-3 e supera i sabini, col punteggio finale di 5-3 che assicura la prima storica partecipazione dei marchigiani, a una fase finale di questo torneo. Passa il turno anche il Lecco, che batte anche nella sfida di ritorno l’Ossi San Bartolomeo. Resta tuttavia da definire, l’ottava e ultima squadra che si aggiungerà al “lotto” delle squadre già qualificate (che di sicuro sarà una veneta), nel derby regionale fra Futsal Villorba e Fenice che si disputerà martedì 10 febbraio alle ore 21, e che all’andata, vide prevalere i veneti per 4-2.

Per quanto riguarda invece le vicende del campionato, ricordiamo ancora una volta che domenica mattina (inizio ore 11) Da Silva e compagni, se la vedranno al Palasanquirico contro il Castellamonte, nel match valido per la quattordicesima giornata del girone A, quinto turno del girone di ritorno.

Di seguito, intanto, il tabellone e il riepilogo completo con i risultati delle gare di ritorno degli Ottavi:

OTTAVI DI FINALE COPPA ITALIA UNDER 21

ACIREALE-AVIS BORUSSIA POLICORO 3-0 (andata 12-3)
FUTSAL SANGIOVANNESE-KAOS FUTSAL 3-6 (and. 1-8)
FRATELLI BARI REGGIO EMILIA-ASTI 1-3 (and. 1-0)
LAZIO-CARLISPORT COGIANCO 8-4 (and. 4-3)
NAPOLI-AZZURRI CONVERSANO 5-3 (and. 4-2)
LECCO-OSSI SAN BARTOLOMEO 7-3 (and. 5-2)
SANGIORGESE-REAL RIETI 5-3 (and. 3-4)
FUTSAL VILLORBA-FENICE 10 febbraio, ore 21 (andata 2-4)

N.B. : Già qualificate Acireale, Asti, Kaos Futsal, Lazio, Lecco, Napoli e Sangiorgese.

Neil Palladino