Fervono i preparativi per il convegno Aics ”Pari opportunità nello sport: uomini e donne uguali o diversi?”

10 febbraio 2015 | 10:54
Share0
Fervono i preparativi per il convegno Aics ”Pari opportunità nello sport: uomini e donne uguali o diversi?”

Dopo aver lanciato negli ultimi mesi del 2014 il concorso omonimo rivolto alle scuole della provincia cui hanno partecipato circa 80 studenti mandando oltre 50 elaborati, l’associazione presieduta dal presidente Giuseppe Inquartana sta ultimando i dettagli per il dibattito che vedrà coinvolti numerosi sportivi del panorama sportivo astigiano.

Saranno presenti Stefania Mogliotti, giocatrice e allenatrice di tamburello, Claudia Solaro, atleta ed esperta in comunicazione sportiva, Marilena Cervellino, allenatrice dell’Astisport di calcio femminile, Flavio Doglione Presidente SBA – Scuola Basket Asti. Le riflessioni conclusive saranno a cura di Ezio Dema, vice presidente nazionale Aics. Il ruolo di moderatore sarà affidato a Paolo Monticone, un’icona del giornalismo astigiano (nella foto, impegnato in uno dei convegni organizzati dall’Aics Asti gli scorsi anni).

«Si parla spesso di pari opportunità legati alla vita sociale, economica e politica, ma l’argomento è poco affrontato sotto la prospettiva sportiva – ha dichiarato la professoressa Susanna Ponzone, referente pari opportunità Aics Asti – Per questo motivo abbiamo voluto porre l’attenzione su questo tema con il concorso e il convegno».

Durante il convegno, organizzato grazie al sostegno del partner ufficiale Confartigianato Asti e al patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale, del Coni Asti e del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, saranno premiati i vincitori del concorso.

Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e una maglietta.

Nei prossimi giorni, sulla nostra testata, verranno pubblicati i migliori elaborati di ciascun livello scolastico. Tra loro, saranno decretati i vincitori di ciascuna categoria, che riceveranno buoni acquisto in materiale sportivo o informatico. Riconoscimenti in buoni acquisto saranno anche dati alle scuole in base al maggior numero di partecipanti.

L’appuntamento è per venerdì 6 marzo alle 9,30 nell’aula magna del Polo Universitario Astiss, piazzale De Andrè. L’ingresso è libero.