L’Asti calcio a 5 e l’Under 21 pronte per la Final Eight di Coppa Italia

25 febbraio 2015 | 14:30
Share0
L’Asti calcio a 5 e l’Under 21 pronte per la Final Eight di Coppa Italia

Si riaccendono le luci sul Pala Giovanni Paolo II: Pescara (ma da venerdì anche il PalaRigopiano, e il PalaRoma di Montesilvano), per quattro giorni, diventa la capitale del futsal. La Final Eight di Coppa Italia di Serie A, Under 21 e Serie A femminile è alle porte: domani il calcio d’inizio per la Serie A, venerdì quello delle altre due competizioni.ndia.

Oggi è prevista la sessione ufficiale di allenamento, ma l’Asti ha scelto di non effettuare l’allenamento di rifinitura a Pescara. Domani, invece, si comincerà a giocare: ad aprire il programma dei quarti di finale di Serie A sarà la sfida tra la Luparense e il Fabrizio Corigliano (ore 11). A seguire, Lazio-Real Rieti (15.30), Asti-Acqua&Sapone Emmegross (ore 18) e Pescara-Kaos Futsal (20.30). Le gare di domani e la finale saranno trasmesse su RaiSport 1, le semifinali di sabato su RaiSport 2.

Venerdì sarà il turno dei quarti di finale di Serie A femminile e Under 21: tra le donne, apre Italcave Real Statte-Ita Salandra(14). A seguire, Kick Off-Salinis (16), Isolotto Firenze-L’Acquedotto (18) e Lazio AG Brokers-Montesilvano (20). Nell’Under 21, la gara inaugurale sarà quella tra Lazio e Kaos Futsal (11): a seguire, Fenice-Acireale (15), Lecco-Asti (18) e Napoli-Sangiorgese (20).

Alla vigilia dell’importante appuntamento che inizia con il difficile quarto di finale contro l’Acqua&Sapone ecco le dichiarazioni rilasciate al sito orange (www.asti-garage.it) da mister Tiago Polido: “Sarà una sfida tosta, i padroni di casa sono i detentori del trofeo, i finalisti scudetto, e i vincitori della Supercoppa. Per arrivare sino in fondo bisogna tuttavia superare tutti, e noi lavoriamo per farlo. Sia l’Asti che l’Acqua&Sapone mirano a imporre il proprio gioco, ne verrà fuori una bella sfida”.

Come si fa a dimenticare le cocenti eliminazioni nei quarti delle ultime due edizioni?

“Innanzitutto non pensandoci, poi dimostrando sul campo di essere superiori agli avversari. Non bisogna cercare scusanti, non esiste nello sport la fortuna o la sfortuna, la risposta eloquente a tutte le domande lo dà il terreno di gioco. Disputare le Final Eight significa arrivare a giocarsi almeno l’accesso alla finalissima, un’eliminazione nei quarti sarebbe deludente”.

Quali possono essere secondo l’allenatore le favorite della manifestazione?

“Se si parla di storia, la Luparense è la squadra da battere, la più titolata. C’è poi l’Acqua&Sapone, il Pescara ha un roster di altissimo livello. Attenzione alla Lazio, finalista lo scorso anno, vincitrice tre anni fa. Il Kaos e il Real Rieti, infine, sono delle outsider temibili, hanno costruito delle rose in grado di primeggiare.”

L’Asti sarà protagonista su due fronti in Abruzzo: prima squadra e team Under 21. I ragazzi dell’argentino di ferro Hernan Marcelo Patanè hanno agguantato anche quest’anno l’accesso alle finali di Coppa Italia, un motivo di grande soddisfazioni. Un roster nuovo, giovane, che ha dimostrato carattere e personalità raggiungendo il prestigioso obiettivo.

La qualificazione, dopo la sconfitta di misura nella partita di andata al Palasanquirico, è arrivata grazie al successo in trasferta a Reggio Emilia: “Una grande prestazione da parte nostra, sono orgoglioso dei ragazzi, hanno dimostrato cuore e carattere – commenta coach Patanè – Un successo meritato e faticoso, la partecipazione alla kermesse pescarese è il giusto premio per cosa ha fatto la squadra”.

Un roster nuovo e giovane, con quali obiettivi? “Tutto ciò che può venire di positivo sarà per noi motivo di soddisfazione, la squadra è formata da tanti classe 1995 e l’unico fuoriquota è Casassa. Siamo coscienti delle difficoltà ma anche consapevoli che sarà per noi un bel bagaglio di esperienza”. L’avversario dei quarti sarà il Lecco: “Un quintetto tosto, fisico e molto più esperto di noi. I nostri antagonisti hanno quasi tutti esperienza in A2”. Che l’avventura abbia inizio, comunque vada sarà un successo.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A
(tutte le gare al Pala Giovanni Paolo II di Pescara e in diretta su RaiSport)

QUARTI DI FINALE – GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO (RaiSport 1)

A) LUPARENSE-FABRIZIO CORIGLIANO ore 11
ARBITRI: Giancarlo Lombardi (Roma 1), Andrea Campi (Ciampino), Dario Di Nicola (Pescara) CRONO: Matteo Ariasi (Pescara)

D) LAZIO-REAL RIETI ore 15.30
ARBITRI: Mauro Albertini (Ascoli Piceno), Gianantonio Leonforte (Vicenza), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Fabio Stelluti (Ancona)

C) ASTI-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS ore 18
ARBITRI: Francesco Peroni (Città Di Castello), Marco Delpiano (Cagliari), Luca Di Stefano (Albano Laziale) CRONO: Simone Micciulla (Albano Laziale)

B) PESCARA-KAOS FUTSAL ore 20.30
ARBITRI: Gennaro Luca De Falco (Catanzaro), Ruggiero Chiariello (Barletta), Francesco Nitti (Barletta) CRONO: Lorenzo Di Guilmi (Vasto)

SEMIFINALI – SABATO 28 FEBBRAIO (RaiSport 2)

E) VINCENTE A-VINCENTE B ore 18
F) VINCENTE C-VINCENTE D ore 20.30

FINALE – DOMENICA 1° MARZO (RaiSport 1)

G) VINCENTE E-VINCENTE F ore 19

FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 21
(tutte le gare in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)

QUARTI DI FINALE – VENERDI’ 27 FEBBRAIO
(Montesilvano, PalaRoma)

A) LAZIO-KAOS FUTSAL ore 11
B) FENICE-ACIREALE ore 15
C) LECCO-ASTI ore 18
D) NAPOLI-SANGIORGESE ore 20

SEMIFINALI – SABATO 28 FEBBRAIO
(Montesilvano, PalaRoma)

E) VINCENTE A-VINCENTE B ore 14
F) VINCENTE C-VINCENTE D ore 16

FINALE – DOMENICA 1 MARZO
(Pescara, Pala Giovanni Paolo II)

G) VINCENTE E-VINCENTE F ore 14

Red.