L’Asti Calcio va ko in casa con la Novese e scivola in zona play out

15 febbraio 2015 | 15:30
Share0
L’Asti Calcio va ko in casa con la Novese e scivola in zona play out

Al Censin Bosia la Novese si impone 2 a 0 con una rete per tempo (D’Onofrio e Cantatore) e sorpassa così i biancorossi che scivolano in piena zona play out. 

La partita vede un buon avvio in avanti dei padroni di casa che dopo otto minuti hanno una ghiotta occasione: sale in cattedra ancora Rolando, che prova un “uno-due” in dribbling, nell’intento di servire in mezzo all’area capitan Lo Bosco, che però sciupa e colpendo di tacco, svirgola incredibilmente a pochi passi: blocca a presa sicura Masneri. Al 14′ prima conclusione pericolosa per la Novese, con Ponsat che prova un pallonetto al limite dell’area, da distanza siderale, ma Marchio, che sostituiva lo squalificato Tulino, in due tempi non si fa impensierire.

Nel miglior momento di forma dei Galletti, come spesso succede nel calcio in queste occasioni, arriva il gol subito ed è D’Onofrio con un preciso destro chirurgico a spezzare l’equilibrio al 38′, ben servito da Ponsat che approfitta di un clamoroso e sorprendente brutto rinvio difensivo dell’Asti, che rimette in gioco gli ospiti che si portano così incredibilmente in vantaggio grazie a questa ingenuità; un vero peccato, se si considera quanto di buono avevano prodotto i biancorossi sino a quel momento, seppur mancando la rete. Dopo il gol subito a freddo, poco dopo gli astigiani recriminano per un netto fallo di mano in piena area, che però non viene assegnato fra le proteste dei ragazzi di Ascoli. Al 42′ ci prova Mangiarotti su punizione che effettua un passaggio per Grazioso che conclude nuovamente alle stelle e la prima frazione di gioco, si conclude con il vantaggio ospite.

Nella ripresa, provano a reagire Lo Bosco e compagni che al 48′ su un’azione convulsa in avanti provano a trovare la rete del pareggio, ma il tiro laterale di Mangiarotti dal limite, termina direttamente fuori. Il copione di fatto non cambia, con un’Asti che si dimostra volitivo e a trazione anteriore, creando una quantità cospicua di occasioni in serie: Carfora a pochi passi, a porta ravvicinata, sfiora l’incredibile pareggio al 54′, su passaggio di Lo Bosco che si conclude con un nulla di fatto. Incredibile quanto succede fra il 62′ e 63′, con due grandissime chance che capitano sui piedi ancora di Lo Bosco e di Carfora, su quest’ultima però l’estremo difensore ospite, Masneri, compie in tuffo un intervento provvidenziale.

Si susseguono le occasioni a ripetizione per l’Asti, in una gara che si rivela avvincente, accesa e spettacolare, con Grazioso in particolare ancora pericoloso alla mezzora. Al 82′ però, arriva a sorpresa il raddoppio che gela ancora di più il Bosia: su un bruttissimo e maldestro rinvio del portiere astigiano Marchio, Cantatore riesce ad approfittarne e, presentandosi davanti al limite dell’area, tira un preciso diagonale che beffa il giovane portiere biancorosso, e infila così la seconda rete per gli ospiti, che chiude di fatto i giochi e getta nello sconforto lo staff dei galletti.

ASTI-NOVESE 0-2 (0-1 fine 1° tempo)

Asti: Marchio, Carfora (74′ Maio), Di Luca (83′ Audino), Campanaro (49′ Arigò), Ciolli, Rossi, Grazioso, Merito, Lo Bosco, Mangiarotti, Rolando. All.: Nicola Ascoli

Novese: Masneri, Vinci, Sola, Matteo Longhi, Lucarino, Commitante, Cantatore, Leo (64′ Barcella), Aquaro, D’Onofrio, Ponsat. All.: Salvatore Mango

Arbitro: sig. Lorenzin di Castelfranco Veneto (Treviso).

Marcatori: pt 38′ D’Onofrio, st 37′ Cantatore

Ammoniti: Mangiarotti e Merito (AT); D’Onofrio, Leo, Vinci e Ponsat (N)

Serie D Girone A

25a giornata (6a di ritorno)

Domenica 15 febbraio ore 14,30

Acqui-Sporting Bellinzago rinviata
Asti-Novese  0-2 
Borgomanero-Bra rinviata 
Borgosesia-Sancolombano 2-2   
Caronnese-Pro Settimo & Eureka  1-1 
Cuneo-Argentina Arma 3-2
Derthona-Calcio Chieri  1-2
Lavagnese-Sestri Levante  0-0
OltrepoVoghera-Vallée d’Aoste sabato   3-0 
Vado-RapalloBogliasco  1-0

Classifica: Cuneo 49, Pro Settimo & Settimo 48, Chieri* 47, Sestri Levante 45, Caronnese*, OltrepoVoghera* 44, Bra**, Borgosesia*, Lavagnese 40, Sporting Bellinzago* 36, Acqui**, Vado, Argentina Arma 30, Novese 28, Asti 27, Sancolombano* 24, Rapallobogliasco 21, Derthona 20, Valle D’Aoste* 18, Borgomanero* 7.

*una partita in meno

**due partite in meno

l.b.