Speciale Premio L’Alegra-Il Tambass: Osvaldo Mogliotti, vincitore categoria Combattività

9 febbraio 2015 | 09:36
Share0
Speciale Premio L’Alegra-Il Tambass: Osvaldo Mogliotti, vincitore categoria Combattività

Prosegue la nostra marcia di avvicinamento alla serata con la presentazione, uno per uno, degli atleti premiati; dopo le categorie open, femminile e maschile, muro, alla carriera ecco quello alla combattività.

Vincitore del Premio L’Alegra – Il Tambass per la combattività in memoria del Dott. Prof. Secondo Grassi e Piero Musso: Osvaldo Mogliotti

Osvaldo Mogliotti, astigiano di Cerro Tanaro, estroso mancino e vero globetrotter del tambass, capace di vestire 18 maglie in 35 anni, giocando in 6 province e gareggiando in 7 categorie diverse.
Nel 1980 Angelo Ferrando lo scopre sui campi delle serie minori astigiane e l’anno successivo lo porta all’Edilconsat Asti dove vince uno storico tricolore rimanendo con gli astigiani fino al 1983 ed esordendo così in serie A all’età di 15 anni.

Nel ’90 è a Castelferro, dove si classifica secondo in serie A ma l’appuntamento con il tricolore è per il 1995, ad Antignano nella serie A FIGT in compagnia di Marello, Cerrato, Morrone, Arri, Dezzani, Giancarlo e Roberto Lanzoni. Altro scudetto di B nel ’98 a Cremolino, con esperienze anche a Callianetto e Settime, ed infine ritorno a Cremolino nel 2006, ultima stagione giocata in Piemonte da Mogliotti.

Lontano da casa arrivano ancora tanti successi in cadetteria: 2 Coppe Italia e una Supercoppa col Castiglione delle Stiviere ed il fantastico triplete del 2013 a Sabbionara. Nel paese d’adozione, Dossena, dove vive ormai da anni, segue l’attività giovanile e quella femminile, arrivando ad aggiudicarsi col le ragazze della serie B tutti i trofei della scorsa stagione, dimostrando quanto il lavoro e la passione possano fruttare se accompagnati da una seria pianificazione delle attività di una società.

Red.