Tra le giovanili orange vince solo la Juniores, pareggio beffa per i Giovanissimi, ko gli Allievi

26 febbraio 2015 | 14:58
Share0
Tra le giovanili orange vince solo la Juniores, pareggio beffa per i Giovanissimi, ko gli Allievi

La formazione guidata da mister Sinisa Milosevic, infatti, sbanca il parquet di Cavallermaggiore e sfodera una prestazione ineccepibile e formidabile, surclassando il Time Warp e imponendosi con il punteggio finale di 9-2, grazie al poker di Bonzano, alla doppietta siglata da Atzeni e alle reti di Saltarel, Fazio e Vitellaro che completano il quadro delle marcature.

Questo successo, è solo l’ultimo in ordine cronologico in quanto, nel corso della scorsa settimana, è arrivato anche il successo nel recupero della sfida con il Cantarana per 9-6, con la stella Atzeni (nella foto fonte www.asti-garage.it) che ha brillato anche in questo match e bomber di giornata, protagonista di una cinquina di reti, cui vanno ad aggiungersi la tripletta di Costa e la rete finale di Morrone che permettono, tuttavia grazie a questi ultimi due successi consecutivi, di continuare a guidare il girone B a punteggio pieno e ancora imbattuta, con ben sei punti di vantaggio sull’inseguitrice CLD Carmagnola.

La Libertas Astense allenata da mister Formiglio, dal canto suo, ha invece osservato un turno di riposo.

Per i Giovanissimi, invece, colpaccio sfiorato al PalaMontfleuri di Aosta contro i valdostani, nello scontro diretto valido per il primato e che si è concluso sul punteggio di 4-4, un pareggio beffardo in una sfida dove non sono mancate le emozioni e i colpi di scena: i ragazzi di Davì Alves si portano in vantaggio con il sigillo di Alongi e, trovano il raddoppio, agli albori della ripresa con Pace.

I padroni di casa però non demordono e accorciano le distanze, ma Pace e il portierino Scianna trovano l’allungo e portano gli Orange avanti 4-1, facendo preludere di avere raggiunto e messo in tasca la vittoria. I gialloblu però, giocano la carta del portiere di movimento e accorciano ulteriormente, portandosi sino al 3-4, e trovano incredibilmente il pareggio a una manciata di secondi dalla sirena, agguantando nelle loro fila, un pareggio che pareva ormai insperato. La squadra di Davì, resta così ferma al secondo posto, sempre distanziata di tre lunghezze dai valligiani che mantengono invariato il primo posto.

Infine, ritornando a parlare dell’Asti, gli Allievi guidati da mister Gabriele Penna, in attesa di affrontare nel testa-coda lo Sporting Rosta, hanno incontrato mercoledì scorso fuori casa l’Aosta, nello scontro diretto valevole per il primato: grandissima occasione sprecata quella per i Penna-boys, che non sono riusciti a ipotecare il primato finale nel girone regionale, e sono stati sconfitti 4-3 dai pari età gialloblu.

Gli Orange, chiudono la prima frazione di gioco avanti di 3 reti, grazie alla doppietta di Ghouati e alla rete di Occhiena; nella ripresa, la gara sembra essere sotto controllo appannaggio degli astigiani, ma i padroni di casa accorciano le distanze verso metà tempo col portiere di casa Mattia Bogoni in contropiede e poi, a cavallo del fischio finale, prima riescono a trovare il pareggio grazie a una formidabile doppietta di Lorenzo Mazzi, e nel finale, arriva il gol-partita realizzato da Gos, che giunge esattamente allo scadere del tempo. Sconfitta bruciante dunque per Occhiena e compagni, che si vedono provvisoriamente agganciati in classifica dai valligiani e anche dal San Paolo Torino, riaprendo dunque i giochi e il discorso per la conquista del primo posto finale.

Per quanto concerne invece le partite della prossima giornata nei tre rispettivi tornei, in attesa dell’esito della sfida degli Allievi fra gli Orange e i torinesi del Rosta come detto, i Giovanissimi ritrovano sabato pomeriggio il Palasanquirico e ospitano il fanalino di coda I Bassotti, in una gara decisamente abbordabile e alla portata; gli Allievi, sono attesi dalla delicata trasferta sul parquet del CLD Carmagnola quarto in classifica mentre, per la Juniores, sfida casalinga al Palasanquirico domenica contro l’Avis Isola in un “derby” provinciale d’alta quota; infine l’Astense, che proverà a fare un favore ai “cugini” nero-arancio, ospite proprio di quel CLD Carmagnola che occupa la seconda posizione, e segue in classifica gli Orange.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche dei tre rispettivi tornei:

Campionato Juniores (15a giornata):
Avis Isola-CLD Carmagnola 0-7
Cantarana-Sporting Rosta 9-5
Time Warp-Asti 2-9
Top Five-Rhibo Fossano 3-2
Ha riposato: Libertas Astense

Classifica: Asti 39; CLD Carmagnola 33; Top Five 30; Avis Isola 27; Libertas Astense 19; Rhibo Fossano 14; Cantarana 10; Time Warp 5; Sporting Rosta 0.

Recupero 13ma giornata: Cantarana-Asti 6-9

Campionato Allievi (17a giornata):

Asti-Sporting Rosta stasera ore 19
Borgonuovo Settimo-Sportiamo 3-2
I Bassotti-Aosta 5-6
Spring Team-D.B. Caselle 5-4
Hanno riposato: CLD Carmagnola e San Paolo Torino

Posticipo 16.ma giornata: Aosta-Asti 4-3

Classifica: Asti*, Aosta e San Paolo Torino 30, CLD Carmagnola 26, I Bassotti 20, Borgonuovo Settimo 18, Spring Team 13, Sportiamo 11, DB Caselle 7, Sporting Rosta* 0.
* una partita in meno.

Campionato Giovanissimi (decima giornata):

Aosta-Asti 4-4
CLD Carmagnola-Sportiamo 1-6
I Bassotti-Cantarana 5-6
Sporting Rosta-Globo Grugliasco 12-2

Classifica: Aosta 28, Asti 25, Sportiamo 21, Globo Grugliasco 15, Sporting Rosta 14, Cantarana 9, CLD Carmagnola 6, I Bassotti -1.

Nei recuperi dell’ottava giornata, netto successo per lo Sportiamo sui Bassotti (7-3) e vittoria della Globo Grugliasco sullo Sporting Rosta (5-3).

Neil Palladino