Under 21, prosegue il momento ”super” per Asti e Libertas Astense che salgono entrambe sull’ottovolante

16 febbraio 2015 | 18:29
Share0
Under 21, prosegue il momento ”super” per Asti e Libertas Astense che salgono entrambe sull’ottovolante

Le due formazioni astigiane proseguono nel loro ottimo momento di forma facendo incetta di vittorie, conquistando anche stavolta due altri importanti successi che le permettono di mantenere saldamente il secondo e terzo posto in classifica, quando mancano 120 minuti alla conclusione della stagione regolare. Entrambe si aggiudicano i rispettivi incontri, sconfiggendo rispettivamente le torinesi I Bassotti e Castellamonte.

Andiamo però con ordine: gli Orange allenati da mister Hernan Patané, superano senza troppi affanni al Palasanquirico, la squadra druentina regolandola per 8-3. Il coach argentino, si permette il lusso di lasciare in panchina, a scopo precauzionale Monda, Morellato e soprattutto la “stella” Lucas Da Silva, dopo il gran dispendio di energie sostenuto nelle ultime recenti settimane fra campionato e Coppa Italia, ma trova un grande Parauda (qui nella foto, fonte www.asti-garage.it) che si rivela autentico mattatore del match, calando una cinquina. Le restanti segnature sono siglate da Di Venanzio, Atzeni e da un’autorete dei torinesi.

Ai nero-arancio, bastano ora due vittorie per centrare matematicamente la seconda piazza. Dal canto loro, i torinesi non sono mai apparsi decisamente in partita, e la differenza di valori in campo come recita anche la classifica, si è vista tutta. Grazie a questa vittoria, Da Silva e compagni restano dunque stabilmente in seconda posizione, sempre divisi di otto punti da un’Aosta ormai aritmeticamente irraggiungibile e che virtualmente ha in tasca la vittoria della “regular season”: anche i valdostani si impongono, con il medesimo risultato degli Orange, battendo il CLD Carmagnola che subisce un brutto stop che la fa scendere al quarto posto. Decidono il successo nelle fila dei valligiani, il tris di fenomeni formati da Lucianaz, autore di un poker di reti, e da Carvalho e Paschoal che realizzano ambedue una doppietta.

Come detto, i carmagnolesi scendono al quarto posto e ne approfitta appieno la Libertas Astense, che va a espugnare con autorità il parquet di un Castellamonte imbottito prevalentemente di Juniores, (anche qui con un altro 8-3 di giornata, ndr) e per i ragazzi di mister Fabio Miglia, che hanno mostrato nel corso della partita più esperienza e più fisicità, si tratta della quinta vittoria consecutiva che le consente di restare da sola al terzo posto.

La quindicesima giornata si completa con il prezioso successo dello Sporting Rosta, che fatica più del dovuto, superando solo di misura, un’orgoglioso Time Warp per 4-3, mentre la Rhibo Fossano sciupa la chance di rientrare, almeno per ora in corsa per i play-off, e impatta fuoricasa per 3-3 sul campo della Top Five.

Il prossimo turno che coinciderà con la terzultima giornata del torneo, sarà ancora favorevole alle due compagini astigiane, con gli Orange che saranno di scena a Fossano, alla ricerca di punti pesanti per agguantare – in questo rush finale della stagione – un piazzamento per gli spareggi-scudetto mentre per l’Astense, gara interna contro un rigenerato Sporting Rosta, gara da non fallire per Banzato e compagni, affinché possano avvicinarsi alla conquista aritmetica della terza posizione finale, ricordando che anche per i biancoazzurri, basteranno almeno due vittorie nelle ultime tre giornate per assicurarsi matematicamente l’attuale posizione di classifica, utile in chiave playoff.

Ecco intanto, il quadro completo dei risultati della quart’ultima giornata:

Campionato Nazionale Under 21
Risultati 15.ma giornata (sesta del girone di ritorno):

Aosta-CLD Carmagnola 8-3
Asti-I Bassotti 8-3
Castellamonte-Libertas Astense 3-8
Sporting Rosta-Time Warp 4-3
Top Five-Rhibo Fossano 3-3

Classifica: Aosta 43 punti; Asti 35; Libertas Astense 31; CLD Carmagnola 28; Castellamonte 18; I Bassotti e Sporting Rosta 16; Rhibo Fossano 15; Top Five 11; Time Warp 3.

Neil Palladino