Week end intenso ma ricco di soddisfazioni per i judoka della Polisportiva CrAsti

24 febbraio 2015 | 08:16
Share0
Week end intenso ma ricco di soddisfazioni per i judoka della Polisportiva CrAsti

A Follonica erano di scena Francesca Marchisio e Gianluca Iudicelli per la seconda tappa del circuito europeo di qualificazione per i Campionati Europei categoria Cadetti.

La sede italiana, che è stata scelta per sostituire quella di Kiev annullata per ovvi motivi di sicurezza, è stata all’altezza degli alti parametri richiesti dalla Federazione Internazionale ed è stata un successo di partecipazione e spettacolo.

I nostri due paladini, al loro primo anno nella categoria Cadetti, si sono battuti con grinta e determinazione, nonostante fosse la loro prima volta ad un evento di tale importanza internazionale. Francesca, la prima ad iniziare sabato 21 febbraio, ha ceduto il passo ad una atleta austriaca mentre domenica Gianluca ha vinto il primo incontro con il croato Validzic per poi fermarsi al secondo con l’italiano Mazzi.

“Sono soddisfatta della gara di questi due ragazzi- commenta il tecnico M.Cistina Cirillo – Si sono battuti bene senza risparmiarsi e hanno venduta cara la pelle. Per loro è stata una grande opportunità di fare esperienza in campo internazionale nonostante la giovane età e di confrontarsi con atleti provenienti da tutta Europa. Ricordo anche che non a tutti è concessa la partecipazione a questo tipo di gare, perchè possono partecipare solo gli atleti che hanno un punteggio nazionale che li qualifica.”

Contemporaneamente al Palasanquirico di Asti si è svolto il 4° memorial Vettorello-Scalia aperto a tutte le categorie, e questi sono stati i risultati: per la categoria Bambini secondo posto per Sofia Andreetta, mentre Federico Basso vinceva la medaglia di bronzo. Nella categoria Ragazzi Bravi Sebastiano Bacci e Alessandra Bussolino medaglia d’argento, mentre la sorella Vittoria saliva sul terzo gradino del podio.

Per le classi agonistiche degli Esordienti A sono andati a medaglia Nicolas Andreetta (argento), Alberto Forno e Marcello Ceveriati (bronzo) mentre Fabio Pafundi ed Emanuele Salerno non sono riusciti a salire sul podio. L’Esordiente B Ottavia Musso si è classificata al 2° posto, mentre il suo compagno di palestra Riccardo Caleca ha agguantato un ottimo 5° posto.

Per la classe Cadetti, ottimo primo posto di Sabrina Mariotto, e medaglia di bronzo per Fabrizio Firrigno; fuori podio Stevin Perri. Ultimi a gareggiare le categorie Juniores/Seniores che gareggiavano insieme. A medaglia Francesca Pellegrino nel peso fino a 52 kg e Aurora Musacchio oltre i kg. 70 (ambedue argento) mentre Matteo Malabaila svantaggiato dal peso e dalla giovane età otteneva comunque un ottimo 5° posto.

Red.