Al via anche il girone A di serie B con le due astigiane Castell’Alfero e Rilate

20 marzo 2015 | 12:05
Share0
Al via anche il girone A di serie B con le due astigiane Castell’Alfero e Rilate

Il Campionato di B è articolato su due Gironi di qualificazione (A e B), uno da nove e uno da otto squadre, con partite di andata e ritorno; via alle gare domenica 22 marzo per il girone A e domenica 12 aprile per il girone B.

Il Girone A è composto da due squadre della provincia di Asti (Castell’Alfero e Rilate), da tre trentine (Segno, Mezzolombardo e Nave San Rocco), una mantovana (Malavicina), una bresciana (Capriano del Colle), una bergamasca (Ciserano) e una veronese (Mazzurega).

Il Girone B comprende tre squadre della provincia di Trento (Besenello, Noarna e Tuenno), due veronesi (Costermano e Bardolino), due mantovane (Castiglione e Ceresara) e una trevigiana (Fontigo).

Novità per quanto riguarda le finali per il titolo italiano e la promozione in serie A con le prime quattro squadre classificate per ogni girone che, al temine della regular season, domenica 19 e domenica 26 luglio, disputeranno i quarti di finale con partite di andata e ritorno, con prima gara in casa della compagine peggio classificata in campionato. Per le vincenti semifinali nel corso della fase finale dei campionati che si disputerà dal 10 al 16 agosto. Promozione nella massima serie per le due finaliste e la terza che uscirà dallo spareggio tra le perdenti le semifinali, con incontro di spareggio in programma il 30 agosto in campo neutro.

Le ultime quattro squadre classificate di ogni girone disputeranno i play out, suddivise in due gironi da quattro squadre ciascuno, con incontri di andata e ritorno ed inizio il 19 luglio. L’ultima squadra classificata di ogni girone retrocederà in serie C. La terza squadra uscirà dallo spareggio tra le due terze classificate che disputeranno un incontro secco in campo neutro sabato 3 ottobre 2015.

Girone A al via domenica con il Ciserano, squadra rinnovata e ulteriormente rinforzata rispetto alla passata stagione, con il chiaro obiettivo del passaggio di serie, che farà visita da favorito alla ripescata Rilate.

Subito scontro tra le due neopromosse Mazzurega-Castell’Alfero, tra l’altro riedizione della finalissima per il titolo di serie C 2014, che allora aveva visto trionfare la giovane squadra astigiana, che parte per fare esperienza e migliorare strada facendo, così come il Mazzurega che ha come obiettivo la salvezza. Partita questa che si preannuncia equilibrata.

L’altra favorita per un posto di vertice nel girone, il Mezzolombardo, farà visita nel derby trentino al Segno, mentre chiude il primo turno la sfida tra il Malavicina e il Capriano del Colle, con quest’ultima che lancia nella serie cadetta i giovani provenienti dal proprio folto vivaio. Turno di riposo per il Nave San Rocco.

Serie B – Girone A

Prima giornata

domenica 22 marzo 2015 ore 15

Mazzurega-Castell’Alfero
Segno-Mezzolombardo
Rilate-Ciserano
Malavicina-Capriano del Colle
Riposa Nave San Rocco

Red.