Bella esperienza per i pulcini 2005 del San Paolo Solbrito al Torneo di Orbassano

26 marzo 2015 | 09:18
Share0
Bella esperienza per i pulcini 2005 del San Paolo Solbrito al Torneo di Orbassano

La competizione si è disputata nella giornata di domenica 24 marzo e prevedeva la partecipazione di quattro squadre: oltre al San Paolo Solbrito vi erano la Pro Sesto, l’U.S. Aldini Bariviera Milano e il Torino F.C..

Già al momento dell’iscrizione al torneo, mister Peruzzi ed i piccoli sampaolesi erano consapevoli della differenza di categoria esistente fra le altre squadre e la formazione del piccolo centro astigiano: per questo motivo la partecipazione doveva considerarsi come una bella esperienza e l’occasione di confronto con realtà ben più organizzate e selezionate.

Nella prima partita è la Pro Sesto a scendere in campo contro i piccoli orange: sotto una forte pioggia e con campo sintetico allagato, le pantere orange iniziano la partita senza alcun timore reverenziale. Nella formazione lombarda militano almeno quattro pulcini in orbita a squadre professionistiche (Milan, Inter, Atalanta), ma la differenza di caratura tecnica nei primi dieci minuti di gara non è così evidente: capitan Diego in regia dirige il gioco, gli attaccanti Alessandro, Stefano, Dany e Federico fanno il giusto pressing, Alessio, Giovanni e Samuele in difesa chiudono tutti gli spazi, il portiere Riccardo è attento e preciso.

La partita si concluderà comunque con un’onorevole sconfitta per 7-2, grazie alle belle realizzazioni di Stefano (goal di rapina) e di Federico (gran colpo di testa e palla all’incrocio).

Appena il tempo di cambiare la maglia fradicia e le pantere orange devono tornare in campo contro l’Aldini Bariviera Milano: contrariamente alla partita precedente la sfida si gioca 7 contro 7 e su di un campo le cui dimensioni non sono quelle a cui sono abituati i piccoli sampaolesi.

La squadra meneghina, scuola calcio Milan, è di ottima caratura tecnica e si trova perfettamente a suo agio nel modulo a sette (inoltre non ha nelle gambe i quaranta minuti di partita già giocati dai sampaolesi sotto la forte pioggia). La partita è senza storia e dominata largamente dai lombardi che realizzano 10 reti subendo solo la rete della bandiera di Giovanni.

Dopo la pausa dedicata al pranzo arriva la sfida più esaltante: i pulcini del Torino F.C. prima del match si domandano chi sono questi avversari con divisa arancione mai affrontati prima. La partita inizia in modo sorprendentemente equilibrato e al 5′ minuto avviene l’episodio che le pantere orange ricorderanno per sempre: Giovanni scodella la palla in area…Dany la stoppa e con una gran tiro la indirizza in rete. Torino F.C.-San Paolo Solbrito 0-1 è risultato che fa sobbalzare tutti i tifosi sampaolesi presenti e crea stupore fra i genitori dei granata.

Certo il risultato favorevole è stato di breve durata, ma per sempre sarà scolpito nella memoria delle piccole pantere orange. Alla fine della partita saranno 24 i goal realizzati dai granata, ma ci saranno anche altre due grandi soddisfazioni per gli orange grazie alle belle reti realizzate da Alessandro e Diego.

Felici comunque i piccoli sampaolesi per aver apprezzato da vicino le prestazioni di futuri “campioni” e per aver comunque realizzato più goal ai granata di tutte le altri partecipanti al torneo (una sola rete della Pro Sesto).

Soddisfatto mister Peruzzi, sicuro che, con la stessa concentrazione emersa nella partita contro la Pro Sesto, arriveranno per le pantere orange soddisfazioni anche nel campionato FIGC primaverile.

Red.