Con l’Aics di Asti i giovani a scuola di Pari Opportunità nello sport (foto)

6 marzo 2015 | 17:57
Share0
Con l’Aics di Asti i giovani a scuola di Pari Opportunità nello sport (foto)

Tanti gli spunti sollevati dai relatori che si sono alternati al tavolo dei lavori, con il giornalista Paolo Monticone a fare da moderatore degli interventi seguiti molto attentamente dagli studenti presenti: più volte, nel corso della mattinata, è stato sottolineato come siano proprio momenti come questi a gettare le basi per una nuova cultura che permetta la parità tra uomo e donna, e non solo, nell’accedere allo sport, con rispetto e tolleranza verso la diversità.

Illustri ospiti hanno portato i loro saluti in apertura di lavori: Alessandro Militerno, Provveditore agli Studi, Lavinia Saracco, delegato CONI Asti, Maria Bagnadentro, Assessore all’Ambiente del Comune di Asti, Vincenzo Calvo, consigliere di Parità della provincia di Asti. Dopo di loro, si sono susseguiti gli interventi della “nostra” Claudia Solaro (atleta e, tra le altre cose, “ideatrice” di SportAsti.it, ndr) , i professori di Educazione Fisica Aristide Cassullo e Valeria Ruffa, Flavio Doglione, presidente della Scuola Basket Asti e neoconsigliere regionale federale, e il vicepresidente dell’Aics Nazionale Ezio Dema.

Una sedia vuota con due scarpe con il tacco rosse hanno accompagnato i lavori: “Anche l’Aics di Asti – ha sottolineato il presidente provinciale Giuseppe Inquartana – ha voluto aderire alla campagna Posto Occupato, affinchè le nuove generazioni possano rendersi conto che il femminicidio deve terminare”.

Il momento più atteso da parte dei giovani partecipanti è stato senza dubbio quello della proclamazione dei vincitori della prima edizione dell’omonimo concorso promosso sempre dal comitato provinciale dell’Aics che ha permesso agli studenti di fermarsi a riflettere sulle pari opportunità e ad esprimere la loro visione attraverso un tema, una foto o, per i più piccoli, un disegno.

Grazie allo sponsor, Confartigianato Asti, rappresentato dal direttore Giansecondo Bossi, ai tre Istituti scolastici che hanno partecipato al concorso, la Scuola elementare di Vigliano d’Asti, il Pellati di Nizza e l’Istituto Alfieri-Sella, è andata una macchina fotografica digitale. Un buono acquisto in materiale tecnologico è andato ai vincitori delle tre categorie, decretati da una giuria multisfaccettata composta da giovani e meno giovani, sportivi, insegnanti e giornalisti.

Tra i disegni ha vinto l’opera della piccola Giorgia Mossotto, con un disegno sulle pari opportunità in una partita di basket mista in cui bambini e bambine si applaudono a vicenda, tra le foto e l’opera dell’Istituto Sella con studenti e studentesse, di varie etnie e nazionalità, a far ginnastica insieme sul quadro svedese, mentre tra i temi è stato l’elaborato di Emily Ravizza, studentessa del Liceo Classico, a ottenere il maggior numero di voti da parte della commissione.

Per vedere le foto del convegno e delle premiazioni clicca qui.

Red.