Elio Tirone con Augustino Pettenuzzo a caccia del tris al Ronde del Canavese

18 marzo 2015 | 07:47
Share0
Elio Tirone con Augustino Pettenuzzo a caccia del tris al Ronde del Canavese

Pronti ad essere protagonisti sulle strade nella decima Ronde del Canavese che si correrà Sabato 21 e Domenica 22 Marzo. Tutti i particolari sono stati raccontati durante la conferenza stampa che si è svolta all’Hotel Rivarolo situato nell’Urban Center che anche quest’anno sarà sede di direzione gara e sala stampa.

Una decima edizione che coincide con il ritorno di questo evento nel centro di Rivarolo. Un primo importante tassello frutto delle sinergie fra l’amministrazione comunale della cittadina canavesana e la Rally Team Eventi che insieme stanno lavorando ad un progetto di grande spessore da proporre nel 2016. In un piacevole e romantico ritorno al passato la 10° Ronde del Canavese prenderà il via dal salotto elegante delle città. La pedana di partenza e arrivo sarà infatti allestita nell’Allea di Corso Indipendenza mentre la centralissima via ospiterà il Parco chiuso dopo l’arrivo.

La gara scatterà ufficialmente con le verifiche tecniche e sportive che impegneranno la mattinata del sabato con precedenza ai concorrenti che parteciperanno allo shake down in programma dalle 10 alle 14. La cerimonia di partenza inizierà alle ore 18.30 nell’allea di Corso Indipendenza.

Tutti gli equipaggi transiteranno sulla pedana per una breve presentazione e subito dopo le vetture entreranno nel parco chiuso notturno presso l’Urban Center dal quale usciranno Domenica mattina per affrontare, dopo una breve assistenza, il primo passaggio sui quasi undici chilometri della Pratiglione che non cambia rispetto alle precedenti edizioni. Questi gli orari di passaggio: 9.00, 11.35, 14.10 e il ruonf finale alle 16.45.

Ogni passaggio verrà seguito da un Riordino e da un Parco Assistenza a Rivarolo. E sempre nell’elegante cittadina alle porte dell’anfiteatro Morenico i concorrenti faranno ritorno alle 17.30 per l’arrivo e la premiazione sul palco. Lo scorso anno Augustino Pettenuzzo e l’astigiano Elio Tirone (nella foto) conquistarono la loro seconda vittoria consecutiva. E anche nell’edizione 2015 il pilota di Borgaro non nasconde le sue intenzioni. “Nella pausa invernale, abbiamo completamente rivisto la Focus e la proviamo sulle strade del Canavese. Ci terrei ovviamente a centrare il Tris. Non sarà facile ma ci proveremo”

Nell’elenco iscritti figurano anche lo svizzero Paolo Sulmoni già presente lo scorso anno presente a bordo di una Citrone Xara wrc insieme alla figlia Aline. Nella classe delle Super 2000 sfida in casa Abarth fra Marco Orlando e l’astigiano Fredrik Fassio ritornato alle competizioni dopo un periodo di assenza. Al loro fianco siederanno rispettivamente Simone Grosso e katia Sesia. Interessante la sfida anche fra le R4 con il carmagnolese Gianfranco Vedelago quarto assoluto lo scorso anno e in gara come di consueto con Corrado Courthoud sulla Mitsubishi e Francesco Gally anch’egli su una Mitsubishi insieme a Gabriele Orsucci.

Il locale Giovanni Bausano intenzionato a ben figurare nella gara di casa dove anche in questa edizione viene ricordato il papà Livio con il memorial consegnato al vincitore assoluto, sarà in gara su una Renault Clio Super 1.6 con Andrea Scali. Fra i driver locali molta attesa per Cristian Milano , Gianluca Tavelli, Riccardo Ala e Federico Orso tutti in lizza per il trofeo intitolato a Gino Bellan e riservato al primo equipaggio canavesano all’arrivo. Lo scorso anno fu proprio Federico Orso ad aggiudicarsi questo premio.

Red.