I Giovanissimi dell’Asti chiudono il campionato con una vittoria, successo anche per gli Allievi

24 marzo 2015 | 15:56
Share0
I Giovanissimi dell’Asti chiudono il campionato con una vittoria, successo anche per gli Allievi

In attesa dell’avvio dei play-off per Under 21 e Juniores, che cominceranno la loro avventura nella post-season nei prossimi giorni, il settore giovanile dell’Asti non si ferma e continua a regalare grandi risultati e a rivelarsi sempre più protagonisti. A rubare la scena, questa settimana, ci hanno pensato i Giovanissimi e gli Allievi, autori di due larghe e convincenti successi, nelle rispettive sfide di campionato che le vedevano impegnate nel week-end.

I ragazzi di Davì Alves, concludono in bellezza la “regular season” e nell’ultima giornata rifilano un’amplissima e cristallina vittoria, prevalendo sul parquet del Cantarana per 9-2, grazie alla tripletta siglata da Alongi, alla doppietta di Fiorilli e alle reti segnate da Pinto, Ghobrani, Scavino e Stefanato.

Un successo questo, che però non li consente di concludere il campionato al primo posto, accontentandosi così della seconda posizione finale e che li permetterà di incontrare, nel confronto play-off, i torinesi dello Sportiamo. Il match, in gara secca, si disputerà al Palasanquirico fra tre settimane, sabato 11 aprile alle ore 15 e chi prevarrà da questo incontro, sfiderà la vincente dell’altra semifinale fra l’Aosta e la Globo Grugliasco, che pur perdendo clamorosamente nell’ultima giornata, battuta in casa da un CLD Carmagnola che non aveva più obiettivi, è riuscita comunque a staccare il biglietto per assicurarsi la partecipazione ai play-off, a spese dello Sporting Rosta (anch’esso sconfitto dall’Aosta, vincitrice del girone, ndr) che ha concluso dunque al quinto posto.

Gli Allievi (nella foto) guidati da Gabriele Penna ritrovano la vetta della classifica, e battono senza problemi lo Sportiamo con un rotondo 7-0: tutto facile dunque per gli Orange, grazie alle determinanti doppiette messe a segno da Sanfilippo, Ghouati e Massasso, a cui s’aggiunge la perla finale di Pallaro. Come detto, grazie a questa vittoria, i Penna-boys riconquistano il primo posto del girone, seppure in coabitazione con il San Paolo Torino, che nell’atteso big-match di categoria, compie il colpaccio e sconfigge con un pesante 4-1 l’Aosta, subendo così una brutta battuta d’arresto.

Ritornando a ciò che riguarda le sfide play-off, ricordiamo che domani sera alle ore 19, tornerà in campo l’Under 21 allenata da mister Hernan Patané, che sarà di scena sul terreno della Top Five, per la gara d’andata valevole per i 64esimi di finale; sempre alla stessa ora sarà la volta della Libertas Astense, che sarà impegnata fuoricasa al “PalaWave” contro lo Sporting Rosta. Entrambe le sfide di ritorno, si disputeranno poi domenica prossima, 29 marzo, al Palasanquirico e presso la palestra di Isola D’Asti, con inizio programmato per le ore 11.

La Juniores dell’Asti, invece, dal canto suo, giocherà venerdì sera alle ore 20.30 ospitando il Castellamonte, nella semifinale in gara unica che si disputerà al Palasanquirico.

Infine, per quanto riguarda gli Allievi e unica formazione giovanile ancora impegnata a completare il proprio cammino in campionato, la prossima sarà la penultima giornata del raggruppamento e per i ragazzi di msiter Penna, impegno in trasferta a Druento contro i pari-età de I Bassotti.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche dei tornei Allievi e Giovanissimi:

Campionato Allievi (20a giornata):
Asti-Sportiamo 7-0
CLD Carmagnola-DB Caselle 6-0
San Paolo Torino-Aosta 4-1
Spring Team-Borgon. Settimo 7-7
Hanno riposato: I Bassotti e Sporting Rosta

Classifica: Asti e San Paolo Torino 42, Aosta 39, CLD Carmagnola 32, I Bassotti 23, Borgonuovo Settimo 22, Spring Team 17, Sportiamo 11, DB Caselle 10, Sporting Rosta 1.

Campionato Giovanissimi (quattordicesima e ultima giornata):
Cantarana-Asti 2-9
Globo Grugliasco-CLD Carmagnola 0-4
I Bassotti-Sportiamo 2-4
Sporting Rosta-Aosta 1-5

Classifica finale: Aosta 40, Asti 37, Sportiamo 27, Globo Grugliasco 19, Sporting Rosta 17, Cantarana 11, CLD Carmagnola 10, I Bassotti 0.

Penalizzazioni: Cantarana e I Bassotti -1.

Qualificate ai play-off validi per la conquista del titolo regionale Giovanissimi: Aosta, Asti, Sportiamo e Globo Grugliasco. Questi gli accoppiamenti ufficiali delle seguenti sfide: Aosta-Globo Grugliasco e Asti-Sportiamo (entrambi i confronti, si giocheranno l’11 aprile prossimo).

Neil Palladino