L’Asti Redox si prepara per la prima edizione dell’Europa Tchoukball Silver Cup di Torino

18 marzo 2015 | 09:13
Share0
L’Asti Redox si prepara per la prima edizione dell’Europa Tchoukball Silver Cup di Torino

Il capoluogo piemontese quest’anno sarà Capitale Europea dello Sport, e questo sarà solo uno degli appuntamenti del vastissimo programma. Il 27 Marzo presso il Murazzi Student Zone ci sarà la cerimonia di apertura con il solenne giuramento dei capitani e poi a seguire un aperitivo di benvenuto, mentre sabato 28 e domenica 29 si terranno gironi e fasi finali. Le palestre coinvolte in questo evento sono il PalaVeglia di via Veglia 44, e il PalaTrecate di via V. Alecsandri 31, con la prima che ospiterà semifinale, finalina e finalissima.

I due gruppi, formatisi nell’eccentrico sorteggio effettuato in giro per Torino dai ragazzi dell’Asti Tchoukball, sono decisamente equilibrati.

Nel girone A (PalaVeglia) i padroni di casa degli Asti Redox sembrano favoriti per le prime posizioni insieme alla fortissima svizzera Val-de-RuzFlyers. La loro partita promette di essere una delle più belle della fase eliminatoria. Entrambe però non devono sottovalutare le altre avversarie e specialmente i cechi dello Psouci Praga che sono in grande crescita rispetto alle ultime uscite.

Un po’ di mistero avvolge i francesi dei TNT Le Havre: i giocatori francesi hanno sempre mostrato uno spiccato senso per lo spettacolo, ma senza mai concretizzare le loro magiche giocate. Chiude il primo girone l’Ursus Rybnik, squadra polacca che si presenta come vera e propria mina vagante. L’ultimo posto, l’unico che esclude dalle fasi finale, è tutt’altro che assegnato.

Il girone B (PalaTrecate) è sicuramente il più competitivo con la presenza di tre squadre di spessore in corsa per i primi due posti. Non servono presentazioni per gli atleti del Ginevra Eagles, abituati a questi palcoscenici: i loro incroci con l’altra italiana, Varese Pirates, e i Southampton Stags si preannunciano spettacolari e tutt’altro che pronosticabili. Varese può contare su un gruppo solido e qualche giocatore di livello internazionale, mentre gli Stags fanno affidamento sulla loro punta di diamante Blakemore.

Le altre due compagini del gruppo che si contenderanno, almeno sulla carta, l’ultimo posto valido per la qualificazione sono la tedesca ASC Weimar e la spagnola Fusión Madrid. I tedeschi sono una squadra formata da buoni elementi e incarna il classico spirito sportivo tedesco: compattezza e concretezza. Gli spagnoli sono dei neofiti pronti a tutti, ed oltre ad atleti iberici per l’occasione potranno contare su 3 innesti italiani che hanno contribuito alla nascita di questa realtà oltre i Pirenei.

Sicuramente in questa tre giorni di tchoukball non mancherà il bel gioco, con almeno 5 squadre che hanno velleità di finalissima. Inoltre in campo europeo, avendo poche occasioni i club di giocare match internazionali, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Se non volete perdervele non vi resta che annotare date e indirizzi.

Red.