L’Italia del Futsal inizia oggi con la Finlandia la corsa alle qualificazioni a Euro 2016

18 marzo 2015 | 08:47
Share0
L’Italia del Futsal inizia oggi con la Finlandia la corsa alle qualificazioni a Euro 2016

Gli Azzurri campioni d’Europa scendono oggi in campo (ore 16.30, diretta tv su RaiSport 1) a Krosno, in Polonia, per la sfida contro la Finlandia, valida per la prima giornata di un Gruppo 3 di cui fanno parte anche Bielorussia e la squadra padrona di casa. La nazionale guidata da Roberto Menichelli romperà dunque il ghiaccio contro lo stesso avversario che affrontò nel precedente Main Round di qualificazione, quello giocato al Palaflorio di Bari, dove si impose 5-1.

In serata, in occasione della riunione tecnica che si è svolta all’Hotel Nafta – dove gli Azzurri hanno allestito il loro quartier generale in questa trasferta polacca – sono state ufficializzate le rose delle nazionali che parteciperanno al Gruppo 3 del Main Round. Ecco quella dell’Italia scelta dal Ct Roberto Menichelli, con i numeri di maglia:

PORTIERI*
1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
11 Mauro CANAL (Pescara), 7 Massimo DE LUCA (Asti), 2 Marco ERCOLESSI (Pescara), 15 MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), 9 Rodolfo FORTINO (Asti), 13 Daniel GIASSON (Luparense), 6 Humberto HONORIO (Luparense), 3 Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), 10 Alex MERLIM (Luparense), 8 Alessandro PATIAS (Benfica), 4 Sergio ROMANO (Asti), 5 Angelo SCHININÀ (Lazio)
* Davide Putano resterà aggregato alla spedizione azzurra per tutta la durata del quadrangolare

Alla vigilia dell’esordio Menichelli ha rilasciato qualche battuta sulla Finlandia e più in generale sul Main Round. “La prima partita è sempre delicata, è necessario incamerare subito tre punti e quindi cercare di mettersi immediatamente in una buona posizione di classifica”, ha spiegato il Ct Azzurro, “E’ una partita difficile perché è la prima e al di là della consistenza dell’avversario, l’esordio in un Main Round fuori casa non è semplice. Cè anche il valore della Finlandia, che chiaramente rispetto all’Italia ha una storia diversa ma negli ultimi anni, come gran parte delle squadre europee, è migliorata. Loro poi hanno un allenatore di formazione italiana che è stato un grande giocatore ed è un bravo allenatore, ha dato sicuramente una buona organizzazione alla sua squadra. La partita sarà anche più difficile proprio per questo motivo, la Finlandia andrà affrontata con grande attenzione”.

La squadra è in buone condizioni. “Abbiamo fatto un po’ di allenamenti, le condizioni non sono eccellenti ma nella media buone, anche se qualcuno è arrivato in condizioni fisiche non ottimali e, con una serie di allenamenti fatti insieme, il livello della squadra è salito”, ha sottolineato, “Di questo sono contento, il nostro lavoro del resto ha sempre portato nel tempo buoni risultati e speriamo che anche questa volta sia così. Ci serve stare insieme per ricollegare tutti i meccanismi che normalmente utilizziamo, serve riadattare le abitudini individuali per dare un unico volto alla squadra. Speriamo che questo ci porti dei vantaggi durante la partita stessa”.

L’asticella delle aspettative si è alzata, dopo il trionfo di Anversa. “Al di là del fatto che l’Italia ha vinto l’Europeo, negli anni alla nazionale è sempre stato assegnato un ruolo di primo piano”, ha concluso Menichelli, “Anche stavolta è così e in fondo è giusto che lo sia, poi ci si aggiunge la vittoria di Anversa e si pensa che tutto sia scontato e facile… In realtà scontato e facile non è, perché i gironi giocati all’estero sono difficili e le squadre che negli anni passati erano molto distanti oggi hanno accorciato il gap, lo dimostrano i risultati sul campo, sia nelle amichevoli sia nelle competizioni ufficiali. Questa è la realtà che troveremo, all’Italia spetta il compito di qualificarsi all’Europeo: cercheremo di farcela, tenendo molto in considerazione gli avversari. L’errore che non dobbiamo commettere è pensare che giocheremo partite facili solo perché abbiamo vinto l’Europeo. Non credo che sarà così, abbiamo azzerato tutto quello che abbiamo fatto…”.

All’Europeo, in programma dal 2 al 13 febbraio a Belgrado, si qualificano oltre alla Serbia padrona di casa le nazionali vincitrici dei sette raggruppamenti del Main Round; le seconde classificate insieme alla migliore terza accedono invece agli spareggi, in programma il 15 e il 22 settembre (sorteggio il 10 giugno) con la formula delle gare di andata e ritorno, da cui usciranno le ultime quattro qualificate a Serbia 2016.

UEFA FUTSAL EURO 2016 – QUALIFICAZIONI
MAIN ROUND – GRUPPO 3

Prima giornata (mercoledì)
ore 16.30 ITALIA-Finlandia (diretta tv su RaiSport 1)
ore 19.00 Polonia-Bielorussia

Seconda giornata (giovedì)
ore 16.30 Bielorussia-ITALIA (diretta tv su RaiSport 1)
ore 19.00 Polonia-Finlandia

Terza giornata (sabato)
ore 16.00 Finlandia-Bielorussia
ore 18.30 ITALIA-Polonia (diretta tv su RaiSport)

Red.