La Libertas Astense torna in campo nel decisivo spareggio salvezza in casa contro Forlì

20 marzo 2015 | 07:31
Share0
La Libertas Astense torna in campo nel decisivo spareggio salvezza in casa contro Forlì

Quando mancano più soltanto quattro giornate alla conclusione del campionato, capitan Maschio e compagni infatti, ospitano al Palasanquirico, il Forlì, che sabato scorso si è imposto in casa con autorevolezza sconfiggendo il CLD Carmagnola per 8-3, e che grazie a questa vittoria, ha ripreso fiato e ossigeno in classifica, scrollandosi di dosso la scomoda ultima posizione di classifica e portandosi a occupare, attualmente, il terzultimo posto della graduatoria, a sole quattro lunghezze dalla salvezza diretta.

Per i biancoazzurri dunque, sarà un autentico spareggio-salvezza e da non fallire assolutamente, con l’intento di proseguire e possibilmente ripetere l’ottima prestazione offerta tre settimane fa, nel derby piemontese vinto sul campo del CLD Carmagnola con un perentorio 3-0, dove i ragazzi di Lotta hanno saputo fornire una perfetta ed esaltante prestazione al termine di una gran bella prova corale, con un successo che si è rivelato convincente sotto ogni aspetto e che ha ridato grande entusiasmo a tutto l’ambiente.

Ed è capitan Andrea Maschio, a cercare di dare la spinta giusta, in vista di quest’appassionante finale di stagione e dice a tal proposito: “Adesso mancano 4 partite, abbiamo lo spareggio salvezza questo sabato contro Forlì in casa e sarà fondamentale fare tre punti. Partita decisiva, ci stiamo allenando bene… La vittoria di Carmagnola nel derby ci ha dato entusiasmo!!! Pensiamo a salvarci quest’anno. Io sono un sognatore – aggiunge – ed ho ancora tantissima voglia di sudare ad ogni allenamento e fare questa categoria con i miei amici/compagni astensi! L’intento è mantenere questa categoria”.

Dello stesso avviso, anche bomber Fiscante, autore della doppietta che ha regalato il successo al sodalizio presieduto da Paolo Lasagna, contro la sua ex squadra del CLD Carmagnola: “E’ stato un campionato durissimo fatto di tanti sacrifici non solo calcistici. Solo la salvezza – precisa – potrà rendermi orgoglioso dei tanti sforzi fatti da me e dai miei compagni. Io e i miei compagni – prosegue il forte universale – dovremo continuare ad avere quella fame e quella voglia di rivalsa che ha contraddistinto questa squadra da tre stagioni a questa parte. Siamo padroni del nostro destino: ci servono sei punti in queste ultime gare e – conclude – li faremo a ogni costo”.

Bisognerà dunque ripetere la gara di Caramagna Piemonte e cercare di strappare, in un match che si preannuncia infuocato come non mai, un successo e quei tre punti che varrebbero d’oro e, che consentirebbero agli astigiani di assicurarsi una gran bella fetta di salvezza e di poter guardare con una certa serenità al finale di stagione, e cercare di evitare di patire e soffrire nelle ultime restanti partite con Montesilvano, Cagliari e Lecco, gare comunque che saranno tutte delle battaglie. Tutto dipenderà anche dai risultati che matureranno dagli altri campi (in primis fra gli altri, la sfida che vede opposto il Gruppo Fassina a un Lecco già salvo e senza più obiettivi stagionali) ma ciò che conta ancor di più, è giocare prima di tutto per se stessi e non fallire quest’importante appuntamento.

A questa partita, i biancoazzurri arrivano però nuovamente decimati dalle squalifiche, soprattutto quella di Edu Dias e del secondo portiere Cobuccio, due perdite pesanti e che si spera possano non influire nell’economia della partita. I romagnoli, come già detto galvanizzati dal successo conseguito con il CLD Carmagnola, vanno al Palasanquirico con l’intento di crederci e provare a fare il colpaccio, nella partita che vale un’intera stagione. Fondamentale dunque, e determinante, dovrà essere il supporto e l’apporto caloroso del palazzetto di via Chiuminatti, chiamato a gran raccolta a far sentire la propria voce e il loro sostegno per questa delicata e decisiva sfida, nello snodo cruciale di questa stagione e, a cui sarà presente anche il gruppo Alter Ego del Centro Sportivo Astigiano che allieterà il pubblico presente durante la partita.

Dando uno sguardo infine al resto di quel che ci riserverà questa ventitreesima giornata, all’Orte leader indiscussa del girone, basta solo un punto contro un’Arzignano che non ha più nulla da chiedere a questa stagione, per festeggiare con tre giornate d’anticipo, la meritatissima e indiscussa promozione in serie A, in una giornata dove il Montesilvano (che non perde da dieci giornate), proverà a scavalcare in classifica la Came Dosson che riposa, e salire da sola in seconda posizione, andando a vincere proprio sul parquet di un CLD Carmagnola, bisognoso comunque di punti per evitare di essere risucchiata nella zona calda della classifica.

Anche l’Italservice PesaroFano ne deve approfittare, e proverà a riprendersi dopo la sconfitta di Lecco, ospitando un pericolante Aosta ripiombato pericolosamente all’ultimo posto, e che è atteso ora da quattro finali per cercare di scongiurare la retrocessione diretta. La sfida fra Milano e Crocchias Cagliari, rappresenta invece l’ultima chance e opportunità per i meneghini, di riaprire il discorso per agguantare l’ultimo posto utile in chiave play-off, ossia il quinto posto, dato che i sardi stanno attraversando una fase calante e vengono da tre sconfitte subite nelle ultime quattro giornate, dove hanno racimolato un solo punto, non riuscendo tuttavia più a vincere. Come già detto, completa il quadro di questo quart’ultimo turno di A2, la sfida fra il Gruppo Fassina bisognoso di punti-salvezza e il Lecco.

Serie A2 Calcio a 5 – Girone A
Programma della 23a giornata:

CLD Carmagnola-Montesilvano
Gruppo Fassina-Lecco
Libertas Astense-AT.ED.2. Forlì
Milano C5-Crocchias Cagliari
Orte-Arzignano
PesaroFano-Aosta
Riposa: Came Dosson

Classifica: La Cascina Orte 54; Came Dosson 43; Montesilvano e Italservice Pesarofano 42; Crocchias Cagliari 36; Milano C5 28; Lecco 25; Arzignano 24; CLD Carmagnola e Libertas Astense 19; AT.ED.2 Forlì 15; Gruppo Fassina 14; Aosta 13.

Neil Palladino