Parte dalla trasferta con il Medole la prima volta del Cinaglio in Serie A

20 marzo 2015 | 08:33
Share0
Parte dalla trasferta con il Medole la prima volta del Cinaglio in Serie A

Dodici le squadre al via e il Monte, campione d’Italia e d’Europa in carica e vincitore della Supercoppa, divenuto Cavaion-Monte dopo la fusione con il Cavaion – sul cui sferisterio giocherà gli incontri casalinghi – chiamato a difendere il suo primo scudetto dall’assalto delle agguerrite concorrenti. A contendersi il massimo traguardo ci saranno ben cinque squadre mantovane con Castellaro, detentore della Coppa Italia, Cavrianese, Guidizzolo, Medole e Solferino, le due compagini alessandrine di Carpeneto e Cremolino, le veronesi Sommacampagna e la neopromossa Fumane, l’altra neopromossa Cinaglio, mattatrice della passata stagione di serie B nella quale ha conquistato scudetto, Coppa Italia e Supercoppa, e la trentina Sabbionara.

Ventidue le giornate di regular season in calendario, con quattro incontri per ogni squadra in notturna nel mese di luglio. In serie A le prime otto squadre classificate alla fine del girone di ritorno, in calendario sabato 25 luglio, disputeranno, come nella passata stagione, le finali nazionali dal 10 al 16 agosto sempre a Noarna (Trento), conaccoppiamenti 1-8, 2-7, 3-6, 4-5. Le semifinali vedranno di fronte la vincente gli accoppiamenti 1/8 – 4/5 e la vincente gli accoppiamenti 2/7 e 3/6.
Finale scudetto il giorno 16 agosto.

Retrocessione diretta dell’ultima squadra classificata alla fine del girone di ritorno, con tre promozioni dalla serie cadetta in vista di un campionato 2016 a girone unico con 14 squadre, senza play off.

I Campioni d’Italia del Cavaion Monte, che da quest’anno schierano l’astigiano Alessio Monzeglio, saranno impegnati all’esordio sul terreno amico contro il Cremolino, profondamente rinnovato, con gli arrivi di Luca Baldini, Luca Merlone, Ivan Briola e Daniele Ferrero, con l’obiettivo di disputare un campionato tranquillo e di agguantare un posto tra le prime otto. Esordio casalingo anche per la finalista di Noarna, il Solferino, che riceverà nel derby la visita del Guidizzolo, formazione rinforzatasi rispetto al 2014, con l’arrivo di Alberto Botteon, Lorenzo Gasperetti e Simone Antonioli.

Altro derby interessante è quello che vedrà opposto il Castellaro, vincitore della Coppa Italia 2014, al termine di una sfida infinita con il Medole, alla Cavrianese che ha inserito l’astigiano Davide Gozzelino mezzovolo al posto di Simone Antonioli, confermando la coppia di fondocampo, Franco Zeni e Riccardo Bonando e con Mauro Venturelli allenatore. Novità anche per il Castellaro che ha dato piena fiducia a Federico Merighi che affiancherà a fondocampo Manuel Beltrami, sperando per quest’ultimo in una stagione senza problemi fisici.

Turno casalingo anche per il Medole, primo in regular season, che ha confermato il proprio organico inserendo in panchina Dario Andreoli e Gianantonio Zamboni al posto di Alessandro Fraccaro, tornato a Castiglione, che se la vedrà con la matricola Cinaglio, mattatrice della serie cadetta lo scorso anno, dove ha conquistato scudetto, Coppa Italia e Supercoppa, senza lasciare nulla alle avversarie. Per i ragazzi del presidente Enrico Viotti sarà la prima esperienza nella massima serie, con un team giovane, dai grandi potenziali margini di miglioramento, che fa ben sperare la dirigenza astigiana.

Trasferta a Carpeneto per il Sommacampagna, nelle cui file sono rientrati Massimo Teli e Paolo Festino che hanno chiuso con lo scudetto la propria esperienza a Monte. Obiettivo dei veronesi è quello di inserirsi subito dietro alle migliori per provare ad impensierirle. Rinnovato anche il Carpeneto con le partenze di Luca Baldini e Giancarlo Tasca e il ritorno di Paolo Baggio e Alessio Basso, per provare a ripetere un campionato tranquillo come nel 2014, con la conquista di un posto tra le prime otto. Chiude la giornata l’incontro tra il favorito Sabbionara e l’altra neopromossa Fumane, con novità in entrambe le formazioni: per i trentini sono partiti Alessio Monzeglio e Davide Gozzelino, sostituiti da uomini di esperienza quali Pierluigi Zambetto e Andrea Marcazzan, nei veronesi è arrivato Daniele Chiecchi dal Guidizzolo a fondocampo, con il conseguente avanzamento a mezzovolo di Simone Boldo.

Serie A open tamburello

Prima giornata

domenica 22 marzo 2015 ore 15

Cavaion Monte-Cremolino
Solferino-Guidizzolo
Castellaro-Cavrianese
Medole-Cinaglio
Carpeneto-Sommacampagna
Sabbionara-Fumane

Red.