Sconfitta con onore per l’Asti Rugby che tiene testa alla corazzata Novara

9 marzo 2015 | 11:04
Share0
Sconfitta con onore per l’Asti Rugby che tiene testa alla corazzata Novara

La partita valida per la quarta giornata del Girone 3 della Fase Promozione della Serie C Nazionale vede i galletti astigiani battuti sul campo della capolista Amatori Rugby Novara per 27 a 20, punteggio che garantisce un punto di bonus difensivo e, per la prima volta in questa fase, solo quattro agli avversari.

Partita molto combattuta e poco spettacolare, dove le difese si sono messe in evidenza più degli attacchi con l’Asti che inizia bene e trova la meta, poi trasformata, dopo solo otto minuti; la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e su piazzato accorciano le distanze. Dopo una fase di gioco in cui le due squadre si controllano, il Novara completa la rimonta al 20′ grazie ad una meta trasformata che porta il punteggio sul 10 a 7, risultato con cui si va al riposo.

Nella ripresa i padroni di casa partono forte con l’obiettivo di chiudere la partita e nei primi dieci minuti mette alle strette la difesa dell’Asti costretta a capitolare con una meta tecnica trasformata; al 17′ arriva anche la trasformazione di un piazzato che fissa il punteggio sul 20 a 7, divario subito ridotto dall’Asti con un piazzato che vale il meno dieci.

Purtroppo però passano pochi minuti e il Novara prende il largo con la seconda meta tecnica, sempre trasformata, che porta i locali sul 27 a 10; l’inerzia del match è tutta a loro favore sia per il punteggio che per la situazione gialli con tre cartellini per i galletti contro uno solo dei novaresi.

A questo punto l’Asti prova il tutto per tutto e mette in serie difficoltà il Novara, che prova a difendersi ma subisce la meta, non trasformata, che ridà un pò di speranza, nei minuti finali arriva un’altra meta che riporta gli astigiani a meno sette (27 a 20), ma manca troppo poco e non riesce l’impresa di trovare il pareggio nel recupero.

Agli astigiani resta però la convinzione di aver giocato quasi alla pari contro una squadra fortissima, la consolazione di un punto conquistato; ora nuova sosta di due settimane, poi si torna in campo domenica 29 marzo per l’ultima giornata di andata quando alla Cittadella di Lungotanaro arriverà il Rivoli.

Serie C Nazionale Fase Promozione

Risultati 4a giornata Girone 3

Amatori Rugby Novara-Asti Rugby 1981 27-20
Rivoli Rugby Asd-Savona Rugby Asd 21-33
Rugby Alessandria-Cus Torino 48-7

Classifica: Amatori Rugby Novara 19, Asti Rugby 1981 14, Savona Rugby Asd 5, Rugby Alessandria 11, Rivoli Rugby 5, Cus Torino 0.

l.b.