Under 21: impresa della Libertas Astense che espugna Aosta, gli Orange sul velluto con il CLD Carmagnola

10 marzo 2015 | 18:31
Share0
Under 21: impresa della Libertas Astense che espugna Aosta, gli Orange sul velluto con il CLD Carmagnola

In programma c’era la penultima giornata della stagione regolare, che ha visto nuovamente vittoriose le due compagini astigiane dell’Asti e della Libertas Astense.

Copertina e ampio risalto però, questa settimana, va data ai ragazzi di coach Fabio Miglia (nella foto), capaci di compiere una splendida e straordinaria impresa al PalaMontfleuri di Aosta, dove sono andati ad espugnare il parquet dei valdostani con il punteggio finale di 5-4, in favore dei biancoazzurri. Determinanti ai fini del successo e del risultato, la doppietta di Nicolò Garbin e le reti di Noto, Allegro e Sorce, mentre per i padroni di casa sono andati a segno Carvalho (doppietta pure per lui), Iurmanò ed Estedadishad.

Una vittoria questa, che permette a Banzato e compagni di centrare così matematicamente il terzo posto in classifica e che infligge ai gialloblù di mister Rosa, la prima sconfitta – seppur ormai ininfluente per la classifica, dato che da diverse settimane si era assicurata il primo posto – in campionato dopo 15 vittorie e un solo pareggio, quest’ultimo ottenuto peraltro contro l’Asti.

Per quanto concerne gli Orange, messo in archivio la positiva esperienza della Final Eight che li ha annoverati fra le prime quattro d’Italia, i ragazzi allenati da mister Hernan Patané passeggiano sul velluto e annientano il CLD Carmagnola, con un fin troppo severo 9-0 nei confronti delle vespe giallonere, centrando definitivamente il secondo posto, in una gara che è stata di fatto a senso unico: mattatore e protagonista indiscusso al Palasanquirico, ancora una volta, la promettente stella e astro nascente del futsal Lucas Da Silva, che rifila un bel poker di reti, gloria anche per il rientrante Andrea Caria, che dinnanzi al suo pubblico sigla una doppietta, mentre a completare l’opera ci pensano Karaja e Catalano.

Il diciassettesimo e penultimo turno doveva definire gli ultimi due posti utili, per quanto concerne le squadre qualificate ai playoff: ebbene, tutto è rimandato all’ultima giornata, in quanto si è ridotta a una corsa a tre fra Sporting Rosta, Castellamonte e Top Five per la conquista del sesto e settimo posto finale che restano dunque ancora in ballo da definire, e con quest’ultimi posti, fra l’altro, che interessa particolarmente da vicino sia l’Asti che l’Astense.

I bianconeri del Castellamonte, a 40 minuti dal termine del campionato sarebbero qualificati, ma proseguono imperterriti la loro crisi nera di risultati e rischia grosso, dopo la sconfitta patita proprio nello scontro diretto contro lo Sporting Rosta, con cui ha perso per 5-4 e viene superata in classifica, mentre la Top Five ne ha approfittato e si è riavvicinata, battendo la cenerentola del torneo Time Warp per 8-2.

A questo punto, domenica prossima, potrebbe rivelarsi decisivo lo scontro diretto fra Rhibo Fossano e Castellamonte, perché in caso di ennesima sconfitta per i torinesi, la Top Five può approfittarne ma sarà di scena a Isola D’Asti contro un’Astense, che vuole chiudere in gloria e con un altro successo, questa regular season da incorniciare e ricordare con la loro fantastica scalata compiuta, dando appuntamento ai propri sostenitori per gli imminenti prossimi play-off di fine marzo. Sempre per quanto riguarda i risultati di questa penultima giornata, infine, successo importante che da morale ai Bassotti che conservano il quinto posto in classifica e s’impongono contro la Rhibo Fossano, battendola per 8-4. I cuneesi, dovranno ora sperare nella classifica avulsa e in una serie di risultati favorevoli nell’ultima giornata, per agguantare all’ultimo sprint, un posto nei play-off.

L’ultima giornata del torneo, domenica prossima (15 marzo) vedrà l’Asti chiudere in trasferta il suo campionato, affrontando il fanalino di coda Time Warp mentre, come avevamo già detto, la Libertas Astense, presso la palestro di Isola D’Asti, se la vedrà contro la Top Five che cerca i punti necessari per centrare l’accesso ai play-off.

A proposito di play-off, la Divisione Calcio a 5 ha definito e comunicato ufficialmente le modalità per questa stagione: a differenza degli anni passati, quest’anno soltanto la prima classificata (ossia l’Aosta) in quanto vincente del girone, si qualifica direttamente ai Trentaduesimi di Finale che disputerà il 1° e 8 aprile. Gli Orange e l’Astense, assieme al CLD Carmagnola dovranno invece prima passare dal turno preliminare, e giocheranno due gare di andata e ritorno, sapendo di avere il vantaggio di giocare il “return match” fra le proprie mura amiche, quindi con Asti e Astense che giocano di sicuro in casa al Palasanquirico e alla palestra di Isola D’Asti, le rispettive gare di ritorno.

Gli eventuali Sedicesimi di Finale, si giocherano il 12 e 19 aprile, mentre gli Ottavi sono fissati per il 26 aprile e il 2 maggio prossimo. Le quattro formazioni che accederanno, successivamente, alla fase nazionale, se la vedranno poi con le formazioni del raggruppamento B della Lombardia, che vede la Domus Bresso in testa al girone, con il Lecco subito dietro a seguire in seconda posizione, distante tre punti quando manca, anche qui, una sola giornata al termine del torneo.

Ecco intanto, il quadro completo dei risultati di questo penultimo turno:

Campionato Nazionale Under 21
Risultati 17.ma giornata (ottava del girone di ritorno):
Aosta-Libertas Astense 4-5
Asti-CLD Carmagnola 9-0
Castellamonte-Sporting Rosta 4-5
I Bassotti-Rhibo Fossano 8-4
Top Five-Time Warp 8-2

Classifica: Aosta 46 punti; Asti 41; Libertas Astense 37; CLD Carmagnola 28; I Bassotti 22; Sporting Rosta 19; Castellamonte 18; Top Five 17; Rhibo Fossano 15; Time Warp 3.

Neil Palladino