Venerdì in Astiss il convegno AICS sulle ”Pari Opportunità nello sport”

4 marzo 2015 | 08:04
Share0
Venerdì in Astiss il convegno AICS sulle ”Pari Opportunità nello sport”

“Uomini e donne hanno le stesse possibilità per accedere al mondo dello sport? Si parla spesso di pari opportunità, ma il tema è solitamente declinato nel campo dell’economia, della politica e della società. Mai dello sport”. Così spiegano Giuseppe Inquartana e Susanna Ponzone, rispettivamente presidente e referente pari opportunità dell’Aics Asti, la decisione di realizzare il progetto “Pari opportunità nello sport: uomini e donne uguali o diversi?”.

La questione è stata affrontata in due modi: lanciando, negli ultimi mesi del 2014, un concorso rivolto alle scuole della provincia e organizzando un convegno.

L’appuntamento per discutere del tema è per venerdì 6 marzo alle 9,30 nell’aula magna del Polo Universitario Astiss, piazzale De Andrè (ingresso libero).

Interverranno Stefania Mogliotti, giocatrice e allenatrice di tamburello, Claudia Solaro, atleta ed esperta in comunicazione sportiva, Marilena Cervellino, allenatrice dell’Astisport di calcio femminile, Flavio Doglione Presidente SBA – Scuola Basket Asti. Le riflessioni conclusive saranno a cura di Ezio Dema, vice presidente nazionale Aics. Modererà il giornalista Paolo Monticone.

Durante il convegno, organizzato grazie al sostegno del partner ufficiale Confartigianato Asti e al patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale, del Coni Asti e del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, saranno premiati i vincitori del concorso, cui hanno partecipato circa 80 studenti mandando oltre 50 elaborati. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno una maglietta. 

I nomi dei vincitori delle tre categorie – disegni per le elementari, foto e temi per le superiori – saranno svelati il giorno stesso del convegno.
Gli elaborati finalisti sono: i disegni realizzati dalle piccole studentesse della scuola primaria di Vigliano, le foto degli studenti dell’Istituto Sella di Asti, del Liceo Classico Alfieri di Asti e del Pellati di Nizza Monferrato e, infine i temi di Lorenzo Gallina (Liceo G. Galilei Nizza Monferrato), Alberto Giolito (Istituto Pellati di Nizza Monferrato), Andrea Orlando (Liceo G.Galilei Nizza Monferrato), Emily Ravizza (Liceo V.Alfieri Asti), Alessandro Rodella (Istituto Pellati di Nizza Monferrato).

I migliori elaborati sono consultabili sul nostro sito www.SportAsti.it La voce dello Sport Astigiano, quotidiano sportivo online della provincia di Asti, cliccando qui.

Il convegno sarà anche l’occasione per il Comitato provinciale per aderire, in linea con l’Aics nazionale, alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne, “Posto Occupato”: in sala alcuni posti in prima fila, saranno occupati da scarpe rosse per ricordare le donne vittime di violenza.

Volantino convegno Aics pari opportunità