Al Censin Bosia l’Asti Calcio ferma sul pareggio la capolista Cuneo

19 aprile 2015 | 14:51
Share0
Al Censin Bosia l’Asti Calcio ferma sul pareggio la capolista Cuneo

La partita valida per la 35a giornata del girone A di serie D si chiude 0 a 0.

I galletti di mister Nicola Ascoli raggiungono il secondo risultato utile consecutivo, e strappano un prezioso pareggio che le avvicina ulteriormente alla salvezza diretta ormai a un passo. Nelle fila dei biancorossi, pesanti le assenze di Mariani e soprattutto quella di Carfora, infortunatosi in allenamento durante la settimana. I cuneesi (in maglia rossa quest’oggi con croce bianca centrale) guidati da mister Jacolino, uomo-specialista in termini di promozioni, si presenta invece al completo e vengono sostenuti da una cinquantina di tifosi ospiti presenti, venuti al seguito per sostenere la squadra della Granda verso il raggiungimento della Lega Pro.

Venendo alla cronaca dell’incontro, la partita vede nel primo quarto d’ora una fase di studio intensa fra le due squadre che si interrompe al 15′, quando Grazioso prova con un tiro dalla distanza, che però termina debolmente a lato. Lo stesso Grazioso, tre minuti più tardi effettua una mezza girata dal limite dell’area, che si conclude però ampiamente sopra la traversa. Al 24′ Pira in mischia sfiora il vantaggio, ma non riesce ad approfittarne, sciupando così una ghiotta opportunità ravvicinata.

Poco dopo, è il Cuneo che sale in cattedra con una conclusione di França calciata dal dischetto del rigore, Tulino (ex di turno) para con difficoltà e riesce a intervenire efficacemente prima che la palla entri sulla linea, salvando in tempo. Cuneesi ancora pericolosi con Corteggiano che prova una conclusione con un tiro diagonale, ma Daleno intercetta la conclusione e Tulino para in due tempi. Gli ultimi dieci minuti scorrono via senza altre emozioni e si passa alla ripresa.

Al 48′ doppia ghiotta opportunità per l’Asti, oggi vestiti in completo bianco: Lo Bosco si immette in area e crossa al centro, ma il pallone scorre lentamente, non venendo incredibilmente toccato da nessuno in piena area; lo raccoglie Merito, che in mischia calcia a botta sicura ma Cammarota respinge brillantemente con i piedi. Due minuti più tardi, il Cuneo prova a farsi pericoloso con un tiro di Alasia, parato bene da Tulino.

Al 56′ è ancora Lo Bosco che ben girato prova a calciare, ma spreca incredibilmente e la sua conclusione viene parata dal giovane estremo difensore ospite Cammarota. Le occasioni latitano, e la ripresa si rivela fiacca, con pochi sprazzi e sussulti significativi da ambo le parti. Al 70′ punizione dalla distanza calciata da França, respinta in tuffo da Tulino. Al 76′ ci riprova Corteggiano, ma il suo tiro debole dalla distanza viene parato da Tulino.

Nel finale, al 85′ punizione calciata dal neoentrato Lodi, che con un traversone in area trova la testa di França che in tuffo, colpisce la palla mandando però alto sopra la traversa mentre al 86′ e 87′, per ben due volte, Audino per l’Asti in contropiede cercava di trovare il gol-partita, ma in entrambi i casi svirgola il tiro e spreca ingenuamente le ultime due occasioni di una partita, in cui i ragazzi di mister Ascoli hanno retto bene il muro difensivo dai pericoli e dalle timide iniziative dei cuneesi e in cui hanno cercato di difendere egregiamente il risultato.

Per il Cuneo invece, un leggero passo indietro che rimette in corsa direttamente il Chieri per lo sprint-promozione, ma per gli uomini di Jacolino il ritorno fra i professionisti della Lega Pro è decisamente alla sua portata. Per quanto riguarda l’Asti, a questo punto domenica prossima c’è il primo match-ball salvezza: infatti, in caso di successo a Vado e di contemporanea sconfitta del Derthona, impegnata in casa al “Coppi” contro il Bra, i biancorossi centrerebbero la salvezza aritmetica, con due giornate d’anticipo sulla conclusione del campionato, un traguardo più che meritato.

ASTI-CUNEO 0-0

Asti: Tulino, Di Luca, Daleno (El Harti), Campanaro, Ciolli, Rossi, Grazioso (60′ Audino), Merito, Lo Bosco, Pira (75′ Mondo), Rolando (92′ El Harti). All.: Nicola Ascoli

Cuneo: Cammarota, Alasia, Ferrero, Cecchi (80′ Lodi), Conrotto, Carretto, Quitadamo (75′ Begolo), Garin (68′ Montante), Soragna, França, Corteggiano. All.: Salvatore Jacolino

Ammoniti: Daleno al 36′ p.t. e Ciolli al 56′ s.t. (AT), Ferraro al 29′ p.t. e Conrotto al 35′ p.t. (C)

Arbitro: sig. Manuel Volpi di Arezzo coadiuvato dagli assistenti Catamo di Saronno e Spreafico della sezione di Lecco.

Serie D Girone A

Risultati 35a giornata (16a di ritorno)

Asti-Cuneo    0-0 
Borgomanero-Acqui  2-6
Bra-Sancolombano  1-0
Caronnese-Derthona  1-0
Novese-Sporting Bellinzago  2-1
OltrepoVoghera-Borgosesia   0-1
RapalloBogliasco-Argentina Arma  5-1
Sestri Levante-Pro Settimo & Eureka  2-0
Vado-Lavagnese   0-2
Vallée d’Aoste-Calcio Chieri 2-3

Classifica: Cuneo 72, Chieri 70, Sestri Levante 69, Caronnese, Borgosesia 68, Bra 60, Pro Settimo & Settimo 59, OltrepoVoghera 58, Lavagnese 51, Acqui 49, Sporting Bellinzago 48, Argentina Arma, Vado 43, Novese 41, Asti 39, Rapallobogliasco 35, Sancolombano 32, Derthona 27, Valle D’Aoste 21, Borgomanero 14.

Neil Palladino/l.b.