Al Trofeo Colombo di Judo strepitose prestazioni per Francesca Marchisio e Gianluca Iudicelli

27 aprile 2015 | 07:45
Share0
Al Trofeo Colombo di Judo strepitose prestazioni per Francesca Marchisio e Gianluca Iudicelli

La gara era valida come tappa del Gran Prix Cadetti e si è tenuta presso il Palastadium 105 di Genova che sabato ha visto in gara più di 600 atleti provenienti da tutta Italia, tra cui i più forti atleti nazionali, e dalla vicina Francia.

Francesca si è classificata al 1° posto nella categoria di peso al limite dei 52 kg vincendo 5 incontri tutti per “ippon”, punteggio pieno, e prima dello scadere del tempo regolamentare.

Gara lunghissima e snervante quella femminile, che ha messo a dura prova i nervi delle atlete in gara; ma la nostra Francesca è rimasta concentrata per tutto il tempo e di volta in volta, combattimento dopo combattimento, ha eliminato tutte le sue avversarie. Dalla Calabria la prima, dal Lazio la seconda, lombarda la terza, piemontese la semifinalista e dalla lombardia anche l’avversaria della finale, tutte hanno dovuto far fronte allo stato di grazia della nostra atleta astigiana che non ha lasciato scampo a nessuna di loro.

Gara da incorniciare anche per Gianluca Iudicelli nel peso fino a 81 kg a cui è mancata solo la ciliegina sulla torta della finale persa contro un atleta del Judo Bourgogne francese. Primo atleta fra gli italiani, ha battuto, nella sua scalata al podio, anche le due cinture nere secondo e terzo classificato ai campionati italiani dello scorso mese a Roma.

Direi che Francesca e Gianluca (nella foto) oggi si sono presi una bella rivincita per la finale dei campionati italiani in cui forse hanno pagato pegno per non aver saputo gestire l’emozione di un appuntamento così importante. – commenta il tecnico M.Cristina Cirillo. – Spero che sappiano fare tesoro soprattutto a livello psicologico di questo risultato per i prossimi impegni, visto che sono solo al loro primo anno dei tre nella categoria Cadetti.

Nella stessa gara presenti anche Sabrina Mariotto che manca di convinzione e non riesce, come i suoi compagni di palestra, a ottimizzare sul tatami di gara il lavoro in palestra, e Stevin Perri fermato al primo incontro da un errore al suolo. Nel Gran Prix Cadetti la società Polisportiva Cr Asti si è classificata al 4° posto nella classifica nazionale.

A contorno dell’appuntamento più importante, domenica hanno gareggiato le più giovani categorie Esordienti B e in gara per la società della Cassa di Risparmio di Asti, presenti Ottavia Musso e Jacopo Sorce.

Proprio per non essere da meno dei loro compagni del giorno prima, Ottavia ha portato a casa un’altra importante medaglia d’argento, vincendo due incontri su tre nella categoria delle più leggere kg. 40

Peccato per Jacopo che si è presentato in gara tumefatto e dolorante in seguito ad una brutta caduta dalla bicicletta avvenuta venerdì che ha compromesso il suo rendimento. Nonostante questo riesce a vincere il primo incontro ma non va oltre.

Contemporaneamente domenica a Cerano, presso la struttura Novarello erano in gara i pre-agonisti: al primo posto si sono classificate Vittoria Bussolino e Sofia Andreetta, al secondo Alessandra Bussolino e Sebastiano Bacci, al terzo Giulia Santo e Martina Molon appena cinture gialle.

“Direi che questo è un week-end da incorniciare – conclude il Tecnico – e dopo i dovuti festeggiamenti spero che i risultati di oggi siano da sprono per quelli che questa volta non sono riusciti ad esprimersi al meglio, ma che hanno tutte le caratteristiche e le possibilità per poter emergere.”

Red.