Asti, partito il conto alla rovescia per il Campionato Italiano Assoluto di Tetrathlon e Triathlon

30 aprile 2015 | 16:35
Share0
Asti, partito il conto alla rovescia per il Campionato Italiano Assoluto di Tetrathlon e Triathlon

Per il quinto anno consecutivo gli impianti sportivi di via Gerbi (Piscina, palazzetto, campo di atletica e poligono) ospiteranno la manifestazione nazionale organizzata dallo Junior Pentathlon Asti sotto la consueta magistrale regia del suo presidente, Luigi Giardullo.

Ancora una volta ad Asti si troveranno a competere i migliori atleti italiani alla ricerca del doppio titolo, quello del triathlon (che prevede le prove di nuoto e combined, cioè tiro con la pistola alternato alla corsa) e del tetrathlon (alle tre discipline di prima si aggiunge la scherma). 

Ovviamente tra i protagonisti più attesi ci sono anche gli atleti della squadra di casa, lo Junior Pentathlon, che annovera tra le sue fila la campionessa italiana di pentathlon open assoluta, Alice Sotero, impegnate in questi giorni in coppa del Mondo in Ungheria e una delle favorite per la vittoria finale, molto attese anche le prove di Francesca Gandolfo, Nicole Campaner e Arianna Graziano.

Meno ambizioni in campo maschile dove il sodalizio astigiano schiera tre giovanissimi, l’allievo Mattia Lazzarino (la cui prestazione sarà osservata attentamente dei tecnici della nazionale di categoria), e i ragazzi Maroni Andrea (alla sua prima gara di tetrathlon che vedrà l’esordio assoluto nella prova di scherma) e Umberto Lovisone (che disputerà solo il triathlon). Per loro sarà comunque un’esperienza importante nel loro cammino di crescita sportiva. Seguito sempre con grande interesse Andrea Pucciariello, astigiano cresciuto nello Junior Pentathlon ora in forza al gruppo sportivo dell’Aereonautica.

Anche quest’anno ai Campionati Italiani di Tetrathon e Triathlon è abbinato il Memorial Gabriele Dassori, alla sua terza edizione, manifestazione riservata alle categorie Esordienti A e B, Cuccioli, Minicuccioli e Amatoriali.

Il programma della gara prevede l’inizio della competizione sabato mattina con la scherma, poi toccherà al nuoto, infine il combined, vale a dire tiro con la pistola laser alternato alla corsa per 800 metri (da ripetere 4 volte). Quest’anno le premiazioni verranno fatte direttamente presso il campo d’atletica al sabato terminate le gare.

Alla domenica mattina spazio ai più piccoli che competono per il Memorial Dassori con la prova di corsa che concluderà la loro gara, iniziata al sabato con la prova di nuoto. 

I Campionati Italiani costituiscono, ormai da cinque anni, una bella vetrina e un’opportunità da sfruttare al meglio per Asti, poichè sono attesi circa 350 atleti e almeno un centinaio, se non centocinquanta, accompagnatori che per quasi tre giorni (gli atleti arrivano già al venerdì iniziando sabato molto presto le gare) soggiornano nella nostra città.

Luciano Baracco