Buone prove per il Team Apnea Asti Blu Santero 958 a Torino e a Mortara

22 aprile 2015 | 08:38
Share0
Buone prove per il Team Apnea Asti Blu Santero 958 a Torino e a Mortara

I portacolori del sodalizio astigiano hanno partecipato, con due squadre, al primo Trofeo H2To di Torino e al decimo Trofeo di Apnea Gianluca Genoni di Mortara, portando a casa nuove vittorie.

Il Trofeo H2To si è svolto nella piscina “Trecate” di Torino su vasca da 50 metri, lo stesso campo di battaglia che ospiterà a giugno i Campionati Italiani Estivi Assoluti di apnea, l’appuntamento più importante dell’anno per questa disciplina sportiva. Le gare del mattino hanno visto scendere in campo gli atleti impegnati nel nuoto subacqueo senza attrezzatura (rana sub).

Sfortunati gli atleti astigiani delle categorie inferiori: Enrico Palma (seconda categoria) ha chiuso la distanza necessaria per il passaggio di categoria, ma non ha rispettato il protocollo di uscita ed è stato squalificato. Squalifica anche per Roberto Gallesio, che con 100 metri avrebbe meritato il passaggio in élite, ma una parte del corpo è uscita dall’acqua durante il percorso e la sua prestazione non è risultata valida.

Nella categoria élite maschile medaglia d’oro con 133,62 metri per Maurizio Santero, presidente dell’AstiBlu, seguito da Luca Rissone che ha percorso con un solo atto respiratorio 126,13 metri nuotando a rana sott’acqua.

Nel pomeriggio si sono disputate le gare di apnea dinamica con attrezzi; unica atleta in rappresentanza delle squadre di apnea astigiane in questa gara è stata Chiara Viarengo, che si è aggiudicata un dignitoso quarto posto con 116.59 metri nella specialità monopinna.

Contemporaneamente a Mortara, presso la piscina comunale, altri atleti dell’AstiBlu hanno partecipato al trofeo di apnea organizzato dal campione e recordman Gianluca Genoni.

Medaglia d’argento in apnea statica per Rosa Giannoccaro, che ha trattenuto il fiato per 4 minuti e 2 secondi. Buone prestazioni, ma nessun podio in questa disciplina per gli altri atleti astigiani: Giorgio Bestente 4’33”, Angelo Buttaci 3’33”, Emiliano Scaburri 3’03”, Livia Bregonzio 1’49”.

Nelle gare di dinamica con attrezzi podio e medaglia d’argento per Livia Bregonzio con 118,94 metri realizzati con la monopinna, record personale per Giorgio Bestente con 155,72 metri (4° classificato), e buoni risultati personali per gli altri atleti che hanno gareggiato con l’utilizzo delle due pinne.

Prossimo appuntamento per il Team Apnea AstiBlu Santero 958 sabato 25 e domenica 26 aprile a Milazzo. La delegazione astigiana in trasferta in Sicilia sarà composta da Fabrizio Borrelli, Luca Rissone, Maurizio Santero e Chiara Viarengo.

Red.