Dodici giovani orange convocati al Torneo delle Regioni di Jesi; gli Allievi si assicurano il primo posto

1 aprile 2015 | 11:19
Share0
Dodici giovani orange convocati al Torneo delle Regioni di Jesi; gli Allievi si assicurano il primo posto

Infatti, gli Allievi allenati da mister Gabriele Penna (qui nella foto) imponendosi con grande supremazia sul parquet de I Bassotti per 8-0, si aggiudicano matematicamente il primo posto nel girone, quando manca una giornata al termine della stagione regolare. Questo significa che potrà contare sul vantaggio di disputare la semifinale play-off in casa in gara secca e, in caso di passaggio del turno, l’eventuale finale di ritorno da giocare al Palasanquirico.

Al successo dei nero-arancio, hanno contribuito le doppiette di Sanfilippo e Curallo, impreziosite dalle reti di Ghouati, Vitellaro, Pieracci e Meyer. In classifica dunque, primo posto sicuro per gli Orange che condividono la medesima posizione con il San Paolo Torino, che ha travolto lo Spring Team con un perentorio 10-3 mentre l’Aosta ha perso incredibilmente in casa, battuta al PalaMontfleuri dal Don Bosco Caselle per 3-2.

Altra soddisfazione intanto per il sodalizio presieduto da Maria Cristina Truffa e che riguarda sempre il settore giovanile, una delle punte di diamante a livello regionale e fiore all’occhiello della società, perché sono stati chiamati a far parte della Rappresentativa Piemonte ben 12 tesserati a rappresentare le formazioni Allievi e Giovanissimi per partecipare al Torneo delle Regioni, che si sta tenendo in questi giorni a Jesi nelle Marche.

L’Asti oltre a coach Penna, ha dato rispettivamente sei giocatori per la selezione Allievi che sono Ghouati, Vitellaro, Occhiena, Pallaro, Camisola e Sanfilippo, e altri sei propri tesserati per quanto riguarda la rappresentativa dei Giovanissimi, ovvero Alongi, Morando, Pace, Ghobrani, Scianna e Pinto.

Tuttavia, nel primo impegno disputatosi ieri pomeriggio che riguarda i Giovanissimi, la formazione piemontese inserita nel girone D, ha pareggiato per 1-1 contro i pari età dell’Emilia Romagna. Sabato 4 aprile si svolgeranno le finali delle due categorie, che saranno anche proposte e trasmesse, seppur in differita, da Rai Sport.

Ritornando brevemente a ciò che riguarda le sfide play-off che vedono impegnate le compagini Orange, brutta sconfitta per l’Under 21 di mister Patané che è uscita purtroppo sconfitta dalla trasferta sul parquet del Saints Pagnano per 4-2. Mercoledì prossimo, 8 aprile alle ore 21 al Palasanquirico, servirà vincere con almeno due reti di scarto per superare il turno ed entrare così nei Sedicesimi. Stasera invece alle ore 20.30 alla palestra di Isola D’Asti (e non come erroneamente riportato nel pezzo di ieri), scenderà in campo la Libertas Astense che sarà impegnata contro la forte Domus Bresso.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifica del penultimo turno degli Allievi:

Campionato Allievi (21a giornata):

Aosta-Don Bosco Caselle 2-3
I Bassotti-Asti 0-8
San Paolo Torino-Spring Team 10-3
Sportiamo-Sporting Rosta 5-0
Hanno riposato: Borgonuovo Settimo e CLD Carmagnola

Classifica: Asti e San Paolo Torino 45, Aosta 39, CLD Carmagnola 32, I Bassotti 23, Borgonuovo Settimo 22, Spring Team 17, Sportiamo 14, DB Caselle 13, Sporting Rosta 1.

Già definita la griglia delle squadre qualificate ai play-off validi per la conquista del titolo regionale Allievi, queste le seguenti squadre che vi parteciperanno: Asti, San Paolo Torino, Aosta e CLD Carmagnola.

Neil Palladino