Giovanili orange: nei play off bene Giovanissimi e Allievi, sconfitta la Juniores

22 aprile 2015 | 18:31
Share0
Giovanili orange: nei play off bene Giovanissimi e Allievi, sconfitta la Juniores

Andiamo però con ordine: bell’impresa dei Giovanissimi guidati dall’istrionico Davì Alves, che sabato pomeriggio al Palasanquirico, nella sfida che ha preceduto l’attesissima ultima sfida di campionato della prima squadra fra gli Orange di Polido e la Luparense, si sono aggiudicati il primo round della finale regionale superando l’Aosta per 3-2 (nella foto le due squadre ad inizio partita).

Partita vibrante con l’Asti che parte subito forte, andando in vantaggio con Pace che raddoppia dopo pochi minuti. Gli ospiti insistono e reagiscono, chiudendo la prima frazione di gioco in parità, grazie al tandem Mammoliti-Fea che riesce a impattare provvisoriamente il risultato.

Nella ripresa, la gara è all’insegna dell’equilibrio ma viene sbloccata dal portiere Lorenzo Scianna, che subentrato in corso di partita prendendo il posto di Morando, su un perfetto schema chiude i conti con un gran tiro da fuori per il definitivo 3-2 che regala un minimo vantaggio ai ragazzi di Davì Alves, in previsione della finale di ritorno che si giocherà in terra valdostana sabato 25 aprile alle ore 17.30, dove gli Orange avranno due risultati su tre per tornare campioni regionali.

Nulla da fare invece per la Juniores di mister Sinisa Milosevic, che nonostante una buona prestazione offerta, venerdì sera è stata battuta dai pari età dell’Aosta, che sono riusciti a violare il parquet di via Chiuminatti per 3-1.

I valligiani, dimostratisi superiori sul piano tecnico e dell’esperienza, sono stati abili a portarsi subito in vantaggio, ma gli astigiani hanno giocato alla pari per tutto l’incontro e solo la sfortuna, con tre legni colpiti, e la bravura dell’estremo difensore ospite, hanno consentito alla formazione guidata da Rodrigo De Lima di portare a casa la vittoria, grazie alla doppietta di Andrea Charrier e alla rete di un fenomenale Gabriel Carvalho, talentuoso giovane e prodotto del vivaio valdostano su cui hanno messo gli occhi già molte squadre in vista della prossima stagione.

Per i nero-arancio, rete della bandiera siglata da Lucas Da Silva che però non basta a evitare una sconfitta bruciante. Venerdì 24 alle ore 19, in terra valdostana, si disputerà la gara di ritorno e la squadra di Milosevic dovrà provare in tutti i modi a ribaltare il risultato, per strappare ai gialloblù valligiani, la conquista e la vittoria del titolo regionale.

Infine, ottimo avvio nella corsa play-off per quanto concerne gli Allievi allenati da Gabriele Penna, che domenica mattina hanno annientato il CLD Carmagnola in semifinale, battendolo con un perentorio e tennistico 6-1, e centrano la finale regionale dove affronteranno il San Paolo Torino, che a sorpresa sconfigge il più quotato Aosta, che esce clamorosamente di scena per 7-5 solo dopo i tempi supplementari, permettendo ai torinesi di raggiungere – al suo primo anno di militanza nei tornei federali – una storica finale contro gli Orange.

A regalare la finalissima, in una partita che si è rivelata a senso unico, ci hanno pensato Ghouati e Curallo (autori entrambi di una doppietta), e le reti di Occhiena e Meyer. La finale d’andata è in programma per stasera a Torino, mentre il match di ritorno si giocherà al Palasanquirico domenica 26 aprile alle ore 12, in quello che sarà l’ultimo weekend decisivo e conclusivo, su cui calerà il sipario nei campionati giovanili per quest’annata.

Nel dettaglio di seguito, il tabellone riepilogativo con i risultati delle sfide play-off, e del quadro dei risultati delle semifinali degli Allievi:

Campionato Juniores – Finale gara d’andata play-off regionali

Asti-Aosta 1-3 (ritorno al Palamontfleuri di Aosta, venerdì 24 aprile ore 19)

Campionato Giovanissimi – Finale gara d’andata play-off regionali

Asti-Aosta 3-2 (ritorno al Palamontfleuri di Aosta, sabato 25 ore 17.30)

Campionato Allievi – Risultati gare semifinali play-off regionali

Asti-CLD Carmagnola 6-1
San Paolo Torino-Aosta 7-5 d.t.s.

Finale: San Paolo Torino-Asti (gara d’andata stasera; ritorno al Palasanquirico di Asti, domenica 26 alle ore 12).

Neil Palladino