Matteo Malabaila della Polisportiva Cr Asti si qualifica per i Campionati Italiani di Judo

20 aprile 2015 | 07:34
Share0
Matteo Malabaila della Polisportiva Cr Asti si qualifica per i Campionati Italiani di Judo

Si sono svolte infatti a Giaveno le qualificazioni regionali dei Campionati Italiani categoria Juniores e il Trofeo CONI riservato alle classi Esordienti A.

Il risultato più importante è sicuramente quello ottenuto da Matteo Malabaila 17enne cintura marrone che classificandosi al 1° posto ha ottenuto il pass per la finale che si svolgerà a Bari il 2 e 3 maggio prossimi.

Solo un posto era disponibile nel peso fino a 55 kg, e infatti la finale è stata combattutissima; dopo un primo vantaggio di waza-ari per Matteo si è passati al pareggio ma fortunatamente l’astigiano ha mantenuto i nervi saldi e a pochi secondi dalla fine è riuscito a passare nuovamente in vantaggio e qualificarsi.

Anche nel peso fino a 48 kg femminile era disponibile un solo posto, ma la stessa sorte non è toccata a Francesca Pellegrino, sua compagna di palestra. Non in piena forma a causa di un infortunio al ginocchio capitatole in palestra proprio l’ultima settimana, Francesca ha combattuto con un tutore che ne limitava i movimenti. Nonostante questo è stata in vantaggio fino alla fine dell’incontro, nonostante il dolore, chiudendo l’avversaria in difesa per tutto l’incontro e facendola sanzionare. Quando sembrava ormai fatta, un attacco a sorpresa l’ha portata al suolo facendo sfumare il sogno della finale.

“Francesca è stata eroica – commenta il tecnico Cristina Cirillo – fino a venerdì sera ancora non riusciva a correre, figuriamoci a combattere, invece è riuscita a sfiorare un qualificazione che le sarebbe stata facile in condizioni normali. Bravissimo anche Matteo, che ha dimostrato di essere maturato e pronto anche ad un risultato importante in finale.”

Ricordiamo che alla finale parteciperanno anche Irene Boccia e Aurora Musacchio (che veste i colori del Judo Club Alba) ambedue qualificate di diritto; Irene in virtù del 3° posto ai campionati italiani cadetti dello scorso anno e Aurora in base ai punteggi ottenuti con la Ranking List nazionale.

A cornice della competizione più importante della giornata, erano in gara anche Nicolas Andreetta e Tiziano Celiberti (secondo e terzo da destra nella foto con Matteo Malabaila e Francesca Pellegrino), classe 2003, che nella categoria fino a kg. 36, la più numerosa della giornata, si sono classificati rispettivamente al 3° e 5° posto.

Partiti in svantaggio con un turno di incontri in più a testa, hanno gareggiato con serietà e grinta dando prova di essere pronti a gare di un certo rilievo. Fino a pochi mesi fa gareggiavano nelle classi pre-agonistiche, dove le competizioni erano a misura di bambini. Ma ormai, con il passaggio alla classe Esordiente A sono di fatto degli agonisti a tutti gli effetti.

Nei quattro incontri che hanno disputato, Nicolas è apparso più sicuro, grazie anche al risultato ottenuto alla Turin Cup a inizio anno, mentre Tiziano deve mettere più convinzione negli attacchi per salire quel podio che questa volta ha sfiorato.

Red.