Nel fine settimana in serie A e B maschile si gioca la quinta giornata, al via anche i campionati femminili

18 aprile 2015 | 07:15
Share0
Nel fine settimana in serie A e B maschile si gioca la quinta giornata, al via anche i campionati femminili

Infatti mentre nei campionati maschili di A e B si gioca la quinta giornata, prendono il via i due maggiori campionati femminili con le riconfermate formule della serie A a sei squadre (tra cui sei astigiane) e la serie B con due gironi di cui uno tutto piemontese che vede al via solo squadre astigiane (cinque).

Si apre con l’anticipo di sabato tra Guidizzolo e Cavrianese la quinta giornata di andata del massimo campionato maschile, derby per i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion Monte che sulla propria strada troveranno il Sommacampagna, turno agevole anche per il Castellaro che riceverà sul terreno di casa la visita del Carpeneto, ancora fermo al palo. Trasferta a Sabbionara invece per il Medole, che si presenta all’appuntamento reduce dalla netta vittoria ottenuta sul Carpeneto, turno casalingo per il Solferino che riceverà il neopromosso Fumane.

Chiude la giornata il match più atteso dagli appassionati astigiani, il derby piemontese Cremolino-Cinaglio, con il team di casa reduce da due buone prestazioni contro Guidizzolo e Cavrianese che non gli hanno però fruttato punti, se non la consapevolezza di potersela giocare ad armi pari con la maggior parte delle formazioni. Discorso diverso per il neopromosso Cinaglio, ancora fermo al palo e con il problema di dover affrontare il resto della stagione senza il proprio fondocampista titolare Federico Pavia, fermato da un infortunio al ginocchio, un ulteriore difficoltà per un team all’esordio nella massima serie. Il pronostico è dalla parte del Cremolino, ma gli astigiani ci proveranno.

Anche nel Girone A si gioca il quinto turno che vede l’agevole trasferta a Capriano del Colle per la capolista Mezzolombardo, mentre l’altra squadra in vetta, il Ciserano osserverà il proprio turno di riposo, in attesa del big match di domenica prossima che vedrà le due squadre trovarsi di fronte in terra trentina. Dopo il cappotto subito domenica scorsa nel derby contro il Mezzolombardo, turno casalingo per il Nave San Rocco che riceverà la visita della neopromossa Castell’Alfero con tutta l’intenzione di cancellare la brutta prestazione fornita nella quarta giornata. A metà classifica scontro tra il Malavicina, corsaro sabato a Castell’Alfero, e l’altra neopromossa Mazzurega, che si sta fin qui ben comportando, dimostrando di non patire il passaggio di serie. Chiude il turno lo scontro tra Rilate e Segno, entrambe alla ricerca dei primi punti in campionato.

Sei formazioni ai nastri di partenza del trentacinquesimo campionato di massima serie femminile al via nel weekend: le astigiane Monale, Pieese e Alegra Settime, vincitrice lo scorso anno della Coppa Italia e campione d’Europa in carica, la trentina Sabbionara, detentrice dello scudetto, le bergamasche Dossena e San Paolo d’Argon. Le prime quattro squadre classificate al termine della regular season accederanno direttamente alle semifinali scudetto, che si disputeranno il prossimo mese di agosto sul campo di Noarna.

Ad aprire le ostilità, in anticipo sabato, l’Alegra Settime, opposta al San Paolo d’Argon, che punta sul ritorno di Ilaria Balasina a fondocampo. Per le astigiane invece, partita Cecilia Dellavalle, sono arrivate Chiara Parodi e Madalina Ciobanu. Le campionesse d’Italia in carica del Sabbionara, per il primo anno orfane del capitano di tanti trionfi sia in campo open che indoor Germana Baldo, sostituita nel ruolo da Alice Magnani, faranno visita da favorite alla Monalese e tenteranno l’assalto al quinto scudetto consecutivo. A chiudere la giornata la neopromossa Dossena che riceverà la visita della Pieese.

Come nella passata stagione, due i gironi nella serie cadetta con nel girone Piemonte cinque squadre: le astigiane Castell’Alfero, Monalese, Tigliolese, Viarigi 1 e Viarigi 2; anche per il girone Lombardia-Veneto-Trentino cinque i team al via: le mantovane Guidizzolo e Ceresara, la veronese Arbizzano e le trentine Mezzolombardo e Besenello. Al termine della regular season accederanno ai quarti di finale le prime quattro squadre classificate per ogni girone che si affronteranno con partite incrociate il 28 giugno e il 5 luglio. Le vincenti accederanno alle semifinali scudetto di Noarna.

Nel Girone Piemonte esordio casalingo in anticipo sabato per il Castell’Alfero che ospiterà la Tigliolese. Domenica in campo Viarigi Roma contro la Monalese. Turno di riposo per il Viarigi Feliciani.

Domenica 19 aprile ore 15,30

Serie A
Quinta giornata

Guidizzolo-Cavrianese (anticipo sabato)
Cremolino-Cinaglio
Cavaion Monte-Sommacampagna
Solferino-Fumane
Castellaro-Carpeneto
Sabbionara-Medole

Classifica: Castellaro, Cavaion Monte e Medole p.12, Solferino p.7, Fumane, Guidizzolo, Sommacampagna p.6, Cavrianese p.5, Cremolino e Sabbionara p.3, Carpeneto e Cinaglio p.0.

Serie B Girone A
Quinta giornata

Rilate-Segno
Malavicina-Mazzurega
Nave San Rocco-Castell’Alfero
Capriano del Colle-Mezzolombardo
riposa Ciserano.

Classifica: Mezzolombardo e Ciserano p.12, Castell’Alfero p.9, Malavicina e Mazzurega p.6, Nave San Rocco p.3, Capriano del Colle, Rilate e Segno p.0.

Femminile

Serie A
Prima giornata

Monale-Sabbionara (a Castellero)
Dossena-Pieese
Alegra Settime-San Paolo d’Argon (anticipo sabato ore 16)

Serie B Girone Piemonte
Prima giornata

Castell’Alfero-Tigliolese (anticipo sabato)
Viarigi Roma-Monalese
Riposa Viarigi Feliciani.

Red.