Settimana tra luci e ombre per la Scuola Basket Asti

21 aprile 2015 | 11:13
Share0
Settimana tra luci e ombre per la Scuola Basket Asti

Di seguito la consueta panoramica dei risultati.

Under 19 Regionale

Non riesce l’ennesima impresa alla formazione U19 contro i forti rivali di Casale che già due volte avevano battuto la formazione astigiana quest’anno. Ottimi i primi due quarti per i ragazzi astigiani che chiudono la seconda frazione sul punteggio di 27-33. Nella ripresa Casale passa a zona per 15′ e la partita si chiude con un divario troppo ampio legato alla mancanza di precisione al tiro (3 su 23 dall’arco dei 3 punti).

SBA – CB Team Casale 39-62

Scuola Basket Asti: Sassone, Skliar 2, Smania 7, Sferrazza, Pellissetti, Risso 12, Boschiero 5, Martinetti 11, Carotta 2, Caraffa. All. Jacomuzzi.

Under 17

Alcune assenze non possono essere una scusante per la squallida prestazione offerta domenica mattina dai ragazzi della Sba, impotenti e impauriti fin dai primissimi secondi di partita contro Settimo Torinese. Cotto e soci sembrano la brutta copia dei giocatori tutto cuore e carattere che avevano permesso loro di sbancare il parquet di Collegno, o di vincere in casa contro la forte Tortona. Umiltà e lavoro in palestra le uniche medicine per invertire la rotta.

SBA-Settimo Torinese 44-90 (5-20, 16-23, 8-26, 15-21)

Scuola Basket Asti: Ghiberti 3, Calderone 3, Porro 2, Carturan 15, Lavina, Casamassima 10, Bertolino, Chicarella 2, Cotto 5, Armignacco 2, Pugliese 2. All. Di Gioia

Under 15 Elite

Seconda vittoria consecutiva nella seconda fase del campionato U15 Elite per i ragazzi astigiani, che espugnano in modo netto il campo di Valenza. Fin dai primi minuti Fassio e soci spingono sull’acceleratore per facili contropiedi ad alta percentuale, e grazie anche ad una difesa pressing con raddoppio, il distacco tra le due formazioni raggiunge in breve tempo anche la doppia cifra. Minuti importanti in campo di grande qualità per Muhauic e Argentero, mentre Fassio scrive a referto il “solito” ventello.

Valenza-SBA 55-83 (9-17, 22-24, 11-24, 13-18)

Scuola Basket Asti: Baldi, Fassio (7) 25, Bertocci 10, Fassio 8, Bagnadentro 8, Bordino 7, Biondi 12, Tarallo 7, Nicoletti 4, Muhauic 2, Argentero. All. Di Gioia.

Under 14

Partita tirata e non spettacolare ma, con questa vittoria, i ragazzi della SBA salgono al comando del girone B della fase Top Regionale. Il primo parziale si chiude con un perentorio 18-9 che lascerebbe presagire una partita in discesa per gli astigiani, ma non è così. Al primo intervallo lungo il parziale è di 24 a 23 per la SBA.

Nel terzo quarto i ragazzi guidati dal duo Doglione/Ciavarella, sentono la pressione e vanno per la prima volta sotto nel punteggio. Nel quarto periodo la partita diventa nervosa e si segna poco; a 3’ dalla fine il risultato è sul 42-38 per la SBA. La superiorità tecnica degli astigiani vale la vittoria.

La SBA è attesa domenica, a Torino, dal TAM TAM che sicuramente avrà visto il risultato e non vorrà lasciarsi sfuggire l’occasione per riagguantare il primato; toccherà ai ragazzi astigiani dimostrare che non sono primi per caso.

SBA-Oleggio 48-43 (18-9; 6-14; 12-11; 12-9)

Scuola Basket Asti: Baravetto, Bonvino 8, Brignolo 14, Bruschetini, Bucciol, Casamassima 14, Le Caldare 2, Lekaj 8, Lupo, Malotaj 2, Richetta, Sodano. All. Doglione/Ciavarella.

Under 13

Doppio impegno nel fine settimana per l’Under 13. Nel primo incontro, in trasferta contro il Saluggia, i ragazzi astigiani non riuscivano mai ad entrare in partita, giocando con un atteggiamento rinunciatario. Nell’incontro casalingo di domenica invece la SBA era brava ad imporre la propria superiorità tecnica e fisica e portare a casa i due punti senza patemi. Ultimo incontro giovedì 23 ad Alessandria sarà in palio tra le due formazioni, oltre alla vittoria, il settimo posto nel girone.

Saluggia-SBA 65-41 (16-10;34-19; 51-30)

Scuola Basket Asti: Zevallos 2, Zoppi 3, Falcone 2, Ndreu 2, Aschiero 2, Cerrato 6, Sferrazza 6, Gagliano, Campagnoli 5, Pregno 4, Richetta 9, Sodano. All. Miceli-Valpreda.

SBA-Gassino 60-35 (18-6; 36-20; 48-26)

Scuola Basket Asti: Bracco 10, Origlia 2, Castellaneta 2, Ndreu 4, Milosevic 2, Aschiero 6, Cerrato 4, Sferrazza 4, Campagnoli 16, Zevallos 2, Nuzzi, Falcone 8. All. Miceli-Valpreda.

Esordienti

Bella amichevole nella palestra Dalla Chiesa, gli esordienti astigiani sfidano i pari età Casalesi, e ne esce una partita in cui tutti i partecipanti hanno fatto del loro meglio. Oggi l’intensità difensiva è stata l’arma in più che unita all’inusuale capacità di fare canestro ha permesso di ottenere questo risultato. Nella foto da notare le facce soddisfatte di tutti, vincitori e vinti, segno che si può vincere e perdere divertendosi e rispettandosi a vicenda.

Centro Minibasket Asti-Casale Basket Team 96-22

Centro Minibasket Asti: Parrini, Mihaiuc, Ndreu, Curecuru, Dapavo, Scognamiglio, Perrone, Gobbino, Carretto, Monticone, Mihalescu, Gonella, Grieco, Simonetti. Istr. Migliore

Nell’incontro contro l’Alessandria in formazione rimaneggiata gli astigiani portavano comodamente a casa la vittoria. Resta ancora lavoro da fare per riuscire a vedere in partita la qualità di gioco offensiva che per adesso si intuisce solo in allenamento.

Centro Minibasket Asti-Alessandria 48-11

Centro Minibasket Asti: Aluffi, Rossetti, Aresca, Testa, Cantore, Rizzo, Pinto, Bosticco, Rattazzo, Scrimaglio, La Rosa, Silengo. Istr. Miceli-Crisci.

Red.